computer di bordo non veritiero

zibbi 147

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
210
0
16
bomporto (mo)
Ciao a tutti, ieri sera volevo controllare l'autonomia rimanente nel serbatoio, quindi appena acccesa la macchina ho impostato nel computer di bordo la voce autonomia, e mi segnava 285 km, ho fatto il mio tragitto di 20km, e quando sono arrivato a destinazione segnava 356 km, in più durante tutto il tragitto invece di decrescere questo valore aumentava.
Allorchè nel viaggio di ritorno ho rifatto la stessa procedura, partendo da un'autonomia di 356km, sono arrivato a casa con 322km di autonomia.
Qualcuno può dirmi per quale motivo è successa questa cosa.
Premetto che quando sono partito da casa, la macchina era in garage con una temperatura di 19-20 gradi.
Ciao e grazie a tutti.

Per fare queste stime il body si basa sui consumi degli ultimi minuti, di conseguenza se tieni fissa la schermata con quella voce noterai che ogni tanto si aggiorna.

se tu stai andando a 100km/h in sesta l'auto fa 10km/l hai 10 litri nel serbatoio e l'autonomia che il bc ti segnala è di 100km... se dopo 10km (hai ancora i tuoi bei 9 litri) scendi ad una velocità di 50km/h e l'auto fa 20km/l l'autonomia sale a 180km ovviamente. Il bc lavora su dati istantanei non può mica fare una previsione magica...

klax":1z3rj7ep ha detto:
se tu stai andando a 100km/h in sesta l'auto fa 10km/l hai 10 litri nel serbatoio e l'autonomia che il bc ti segnala è di 100km... se dopo 10km (hai ancora i tuoi bei 9 litri) scendi ad una velocità di 50km/h e l'auto fa 20km/l l'autonomia sale a 180km ovviamente. Il bc lavora su dati istantanei non può mica fare una previsione magica...
questo mi sembra l' esempio più significativo.
Per altri dettagli sul funzionamento di questo calcolo, c'è qualcosa in una delle più vecchie faq, quela sul display e segnalazioni varie

klax":hk9v78bx ha detto:
il bc fà sempre calcoli a dir poco ottimistici :ka)