Computer bloccato sullo scandisk

nivomat

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
2,669
0
36
Ho un computer che dopo esser passato alle cure di un garzoncello di 3/4 anni non si avvia più.

I sintomi sono:
- all'avvio si apre la schermata blu di Windows XP che avvisa che stà per iniziare il controllo del disco fisso
- un conto alla rovescia avvisa che per bloccare il controllo del disco bisogna premere un tasto qualsiasi, ma premuto il tasto il controllo non si blocca
- partito il controllo del disco la percentuale va avanti fino all'85% dopo di che non si muove più

Ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria ma, anche se non parte il controllo del disco, il computer non si avvia e rimane bloccato su una schermata completamente nera con un cursore che lampeggia.

Cosa posso fare, a parte portarlo in un centro assistenza???

Grazie :OK) :OK) :OK)

nivomat":3ej3trtr ha detto:
Ho un computer che dopo esser passato alle cure di un garzoncello di 3/4 anni non si avvia più.

I sintomi sono:
- all'avvio si apre la schermata blu di Windows XP che avvisa che stà per iniziare il controllo del disco fisso
- un conto alla rovescia avvisa che per bloccare il controllo del disco bisogna premere un tasto qualsiasi, ma premuto il tasto il controllo non si blocca
- partito il controllo del disco la percentuale va avanti fino all'85% dopo di che non si muove più

Ho provato a riavviarlo in modalità provvisoria ma, anche se non parte il controllo del disco, il computer non si avvia e rimane bloccato su una schermata completamente nera con un cursore che lampeggia.

Cosa posso fare, a parte portarlo in un centro assistenza???

Grazie :OK) :OK) :OK)

1) compra un Mac
2) posta una foto di quando il controllo del disco si ferma
3) probabilmente hai l'hd kappaò

io proverei con una buona deframmentazione e poi a lanciare los candisk direttamente da windows e non in fase di apertura del sistema operativo.

mi era capitato anche a me in passato di non vederlo più andare avanti oltre un numero percentuale preciso..
L'ho riavviato normalmente, lo deframemntato a dovere, c'ho fatto qualceh operazioen di pulitura e sistemazione reg ecc con utility comuni che si trovan facilemente in rete, e poi ho lanciato io lo scandisk al riavvio successivo..

l'ha fatto, c'ha messo un bel po, e poi è andato via liscio..

prova.

g3pp3tto":29wc9r21 ha detto:
io proverei con una buona deframmentazione e poi a lanciare los candisk direttamente da windows e non in fase di apertura del sistema operativo.

mi era capitato anche a me in passato di non vederlo più andare avanti oltre un numero percentuale preciso..
L'ho riavviato normalmente, lo deframemntato a dovere, c'ho fatto qualceh operazioen di pulitura e sistemazione reg ecc con utility comuni che si trovan facilemente in rete, e poi ho lanciato io lo scandisk al riavvio successivo..

prova.
io invece la deframmentazione non la lancerei assolutamente, prima di fare un bel chkdsk /f

InterNik":fohuprxv ha detto:
g3pp3tto":fohuprxv ha detto:

prova.
io invece la deframmentazione non la lancerei assolutamente, prima di fare un bel chkdsk /f

che dirti buon caro Nik... a me quella volta andò bene..
ma non voglio indagare se è stato solo :culo)

:D :D

g3pp3tto":3lnye3ce ha detto:
che dirti buon caro Nik... a me quella volta andò bene..
ma non voglio indagare se è stato solo :culo)

:D :D
se vuoi ti spiego perchè è la cosa più sbagliata da fare, ma non sono il piastrellista-capo :crepap)

g3pp3tto":21jfrjdu ha detto:

prova.

Il problema è che non si riesce proprio a farlo partire (Windows), neanche in modalità provvisoria o riavviando infinite volte.
Si blocca proprio sulla percentuale 85% del controllo disco che non può essere evitato visto che non ne da la possibilità.

nivomat":25cs3z70 ha detto:
Il problema è che non si riesce proprio a farlo partire (Windows), neanche in modalità provvisoria o riavviando infinite volte.
Si blocca proprio sulla percentuale 85% del controllo disco che non può essere evitato visto che non ne da la possibilità.
Se vuoi ti metto on-line una immagine ISO da cui puoi fare il boot e poi l'fsck (emmhm.. chkdsk :lol: ) da lì dentro.

InterNik":11cmxf7a ha detto:
nivomat":11cmxf7a ha detto:
Se vuoi ti metto on-line una immagine ISO da cui puoi fare il boot e poi l'fsck (emmhm.. chkdsk :lol: ) da lì dentro.

Grazie per l'aiuto ma non solo non l'ho mai fatto ma non ci ho capito un tubo di quello che hai detto :asd)

L'unica cosa che ho fatto in passato è stato l'FDISK (mi pare che si dica così)

nivomat":2bytxdqy ha detto:
Grazie per l'aiuto ma non solo non l'ho mai fatto ma non ci ho capito un tubo di quello che hai detto :asd)
Allora il punto è questo. Se la tua partizione è formattata NTFS oppure FAT32.

Nel secondo caso potresti avviare il PC da un dischetto e lanciare da lì un test per vedere se l'hd è fisicamente rotto (nel qual caso lo puoi buttare e fine del discorso).

nel primo caso (probabile, se il tuo PC l'ha configurato un "dilettante") non è possibile farlo.
Ti rimangono 3 possibilità

1) smonti l'hd e lo monti su un'altra macchina che funziona
2) usi un CD o DVD di avvio Linux con supporto NTFS per lanciare il suo diagnostico (che si chiama fsck), principalmente per vedere se il file syste è Ok, non certo per correggerlo (ti servirebbe una distro hackerata pesantemente per l'NTFS in scrittura)
3) usi un CD di avvio Windows-based. Praticamente masterizzi col Nero una immagine ISO (=filettone che contiene il CD), poi inserisci il CD e fai avviare il computer da lì. Viene avviato una sorta di Windows XP "dei poveri": dovresti riuscirci, perchè non usa l'installazione corrotta dell'HD
A questo punto provi a lanciare il diagnostico per dischi (chkdsk) con l'opzione /f (fixa i settori danneggiati) che, si spera, sistemi il tuo HD (sempre nell'ipotesi che il problema sia software e non hardware)

per fare 3) devi scaricarti via internet l'immagine (io sono di Rimini, non so dove ti trovi fisicamente) che è piuttosto "corposa" (qualche centinaio di MB). Nel caso posso caricartela temporaneamente su un mio sito, mi ci vorrà qualche ora.
L'unica cosa che ho fatto in passato è stato l'FDISK (mi pare che si dica così)
sì, la cosa però mi lascia perplesso perchè è di Windows 98 e non di Windows XP...

InterNik ti ringrazio tantissimo per la profusione nella splendida spiegazione :OK) :OK) :OK)

Adesso provo a vedere se l'HD è formattato in FAT32, altrimenti provo a smontare l'HD.

Grazie ancora :OK)

nivomat":j5pyoxqq ha detto:
InterNik ti ringrazio tantissimo per la profusione nella splendida spiegazione :OK) :OK) :OK)

Adesso provo a vedere se l'HD è formattato in FAT32, altrimenti provo a smontare l'HD.

Grazie ancora :OK)
se capiti in quel di rimini col PC sotto il braccio lo posso... convertire in un mac :lol: