Compro 147 usata che controlli fare???

koala

Nuovo Alfista
6 Dicembre 2007
291
0
16
Roma - Centocelle - Cinecittà
Ciao, mi sono appena presentato nell'apposita sezione e subito vi chiedo aiuto...
Ho deciso da qualche mese di acquistare una 147 usata e la mia scelta variava tra 1,6 TS 120 cv e Jtd 16v 140 cv rigorosamente 3 porte fino a che i dubbi non me li ha tolti un annuncio di un privato che vende una :147) Jtd 16v 140 cv distinctive 3 porte del 2003 con 64000 km a 9500€. La macchina gia l'ho vista è bellissima nero metallizzato monta i cerchi della TI da 16" (credevo che esistessero solo da 17") e la marmitta sempre della TI. Per quanto riguarda l'estetica è abbastanza buona presenta dei piccoli bozzetti sullo sportello destro che si notano solamente in controluce (molto probabilmente dovuti a qualche sportellata) una leggerissima depressione sul parafango anteriore destro vicino al cofano e qualche graffietto lieve qua e la... Vedendo il vano motore e il bagagliaio non ho notato nessuna anomalia (ma non sono un esperto...). Passiamo all'interno i sedili in pelle nera sembrano nuovi leggermente consumato quello lato guida sul fianchetto sinistro (credo che sia normale), graffi sui tasti della climatizzazione e sulla maniglia della portiera guidatore (tendono a graffiarsi così in fretta?). Guardando il cruscotto le due note (forse) DOLENTI segna 64000 Km e -14000 o -19000 (in realtà non ricordo bene) al prossimo tagliando. Il fatto è che i tagliandi non li ha fatti originali Alfa Romeo perchè dice che ha un amico-meccanico di fiducia che lo fa risparmiare (ha diversi furgoni perchè fa il corriere). La seconda nota (forse) DOLENTE è la spia dell'airbag accesa. Lui dice che è un falso contatto del sedile perchè già gli è successo e basta andare all'Alfa che lo cancellano ( a voi possessori vi risulta questa cosa vi è mai successo?).
L'ha messa in moto, la macchina è partita subito e senza stenti... abbiamo fatto un giretto nel parcheggio di un centro commerciale (avevamo lì l'appuntamento), guidava lui, quello che ho potuto capire con velocità max 30 Km/h è stato poco, ha dato 2 sgasate e la macchina schizzava in avanti ma credo che sia normale.
Che dire la macchina sembra perfetta io gli ho detto che vorrei prenderla ma prima la devo fare controllare dall'Alfa e lui è daccordo. Ho contattato una concessionaria Alfa di Roma (non so se posso fare nomi) che ha anche l'officina chiedendogli se me la possono controllare, mi hanno detto di richiamare lunedi per fissare un appuntamento, il check viene 45€ e mi hanno detto anche se non hanno la carrozzeria che mettendola sul ponte possono vedere se ha subito incidenti che possono aver piegato il telaio...
Che ne dite??? Accetto qualsiasi suggerimento, non vorrei come si dice qui a Roma "pijà na sola". Grazie in anticipo e scusate se mi sono dilungato...
P.s.: Ma all'Alfa lo possono sapere con certezza se sono stati scaricati i chilometri?

via Examiner è possibile leggare i km memorizzati dalla centralina. Fai bene a farla controllare da esperti, così ti danno una valutazione più precisa del mezzo che stai valutando.
I pedali come sono a livello di usura? (intendo i copripedali in gomma) Anche da lì si capisce se la macchina ha i km dichiarati o molti di più (soprattutto se il copripedale frizione è molto logorato).

La macchina ha 4 anni, metti in conto il prossimo anno di rifare la distribuzione. Al limite fattela mettere un pò più a posto con quelle due cavolate di carrozzeria (graffi e bolli) in cambio senza chiedere sconti (almeno gli dici "io te la pago quanto chiedi, ma fammela tornare a nuovo). Oppure gli chiedi di far già la distribuzione e sei a posto per un bel pò (in caso, cambia anche la pompa acqua).

Per l'indicazione del tagliando: la mia è andata a zero come contakm per il tagliando, come mai ti segna in negativo?

Per l'airbag: devono fissare meglio i connettori sotto i sedili, se si muovono perde contatto l'impianto elettrico e la centralina lo memorizza con errore. Solo azzerarlo non serve perchè poi ogni tanto lo rifà (se sposti il sedile per esempio)

E fatti regalare un pò di eucalipto. :asd) (ok, battuta scema.. :p )

Grazie per le risposte ragazzi.

Bene allora a quanto pare la spia dell'airbag acceso è "solo" un difetto meno male...

Per quanto riguarda le imperfezioni di carrozzeria sono proprio molto lievi e non ne varrebbe la pena farla riparare dal carrozziere. Poi la :147) sarà destinata a passare le notti al freddo e al gelo e mi immagino quante sportellate e struciate riceverà :mecry2) infatti se la prendo la prima cosa da fare sarebbe mettergli i bulloni antifurto per i cerchi in lega visto che una persona che conosco la scorsa settimana ha trovato la Smart su quattro mattoni...

Per la distribuzione ho provato a chiedergli se l'avesse fatta ma lui mi ha detto che si fa a 100000 km, in pratica mi ha detto senza che io glielo chiedessi che non è disposto a scendere di prezzo perchè non ha fretta a vendere perchè ha solo 64000 km e lui se la vuole togliere perchè ha un'altra macchina sempre in vendita ha la moto e i furgoni visto che fa il corriere. In pratica lui ha 2 macchine in vendita e se ne vende una tiene l'altra.

Per l'usura dei pedali era una cosa che volevo controllare ma poi una volta seduto al posto guida mi sono ipnotizzato tra sedili e cruscotto che mi è passato di mente.

Per l'indicazione del tagliando lui mi ha detto che nel display c'è la cifra di quanti chilometri mancano al prossimo tagliando e c'era un segno che io ho interpretato come un meno ma può darsi che mi sbaglio...

Ma questo Examiner ce l'hanno in dotazione tutte le officine Alfa?

pierluigi84 ha scritto:

a mio avviso, se l'auto dopo esserti accertato in Alfa che sia a posto, è un ottimo affare

Lo spero anche io, con queste caratteristiche dal concessionario ti chiedono anche 12000€.
Speriamo che all'Alfa mi danno l'appuntamento il più presto possibile perchè non ci dormo la notte... :sbav)

Ho cercato nel forum quante chiavi ha la :147) e se ho capito bene ne dovrebbe avere due di cui una con il telecomando più una card con il codice per duplicarle quindi niente chiave master. Confermate?

koala":1zaflq8t ha detto:
Ho cercato nel forum quante chiavi ha la :147) e se ho capito bene ne dovrebbe avere due di cui una con il telecomando più una card con il codice per duplicarle quindi niente chiave master. Confermate?

esatto. le vecchie chiavi master (con colore marrone) ledavano negli anni '90 (soprattutto Fiat).

Ora ti danno due telecomandi o un telecomando e una chiave normale.

P.S scusa l'immenso ritardo di risposta. :hail)

ciao,ovviamente falla controllare sul ponte di un officina qualificata e soprattutto chiedi che te la faccia provare con te alla guida ,cosi' ti accorgi subito se la :147) c'e'.nn badare ai piccoli graffietti bada bene se l'auto ha avuto incidenti gravi,controlla se i vetri hanno tutti lo stesso anno di immatricolazione es. 147 jtd '02 sotto il logo alfa sul vetro troverai---01 oppure---02 dipende da quando e' stata prodotta se inizio 2002 troverai ---01 e viceversa, se uno dei vetri nn ha il logo alfa vuol dire che e' stato sostuito con uno di concorrenza ..con tutti i misteri..di peche' l'abbia sostituito. controlla il vano motore e vedise il monoblocco e' asciutto o e' oleoso (trasudato) se sul carterino trovi grasso olio un po' depresso ,fai controllare a freddo la compressione, vistoche e' un privato controlla che funzioni tutto ..clima fari elettrici tergicristalli ecc..perche' nn hai poi la garanzia..e su alfa 147 come ti muovi sono mazzate.ultimo punto cerca di trovare piu' difetti possibili e cerca di tirargli il prezzo..per la spia e' normale..anche a me quando prendoqualche bel fosso fa' contatto la spinetta e mi da' l'errore il mio elettrauto di fiducia in 5 minuti azzera tutto e nn si e' mai preso nulla ascolta bene il motore se batte come unorologio..se e' tutto ok auguri :OK)