compressore su 1.6 ts 120

reo85

Nuovo Alfista
4 Settembre 2008
872
0
16
39
Travagliato BS
reo85.spaces.live.com
salve a tutti
per caso qualcuno di voi ha montato questo tipo compressore qui? :sgrat)
http://www.flygas.info/compressore-centrifugo-auto.html

sembra parecchio interessante, inoltre letta la prova su elaborare della c2 con questa modifica mi ha incuriosito parecchio. :scratch)
può essere dotato di puleggia elettromagnetica, per non togliere potenza al motore ed essere anche non usato quando non serve.
potrebbe essere una buona modifica??
per carità io non l'ho ordinato e per ora non intendo farlo, ma siccome ero curioso volevo sapere se in futuro poteva essere un buon acquisto, o se qualcuno lo aveva sapere come va.
da + coppia che un'elaborazione aspirata, ed è meno complicato e pericoloso rispetto ad un turbo. :OK)
 
Ne avevo sentito parlare anch'io su qualche rivista e mi aveva molto incuriosito... però non è molto diffuso, anzi, non conosco nessuno che l'abbia mai montato... c'è un video di quella ditta che ha fatto il montaggio su un Elise e sembra essere niente male!!

Sicuramente ti dà più coppia rispetto all'elaborazione di un aspirato, anche se questo vale in generale quando monti un sistema di sovralimentazione... boh sarebbe da provare!! :OK)
 
nixandpavo":152xfzgr ha detto:
Sicuramente ti dà più coppia rispetto all'elaborazione di un aspirato, anche se questo vale in generale quando monti un sistema di sovralimentazione... boh sarebbe da provare!! :OK)
quello è ovvio, ma il vantaggio è che rispetto ad altri sistemi (come turbompressori o volumetrici) ocupa meno spazio ed è + semplice e comodo da montare. :D
certo non ti da la stessa potenza di un turbo, ma non devi nemmeno cambiarei collettori per flangiargli sopra la turbina e le pressioni e le temperature sono + basse, quindi meno pericoli. :OK)
 
Se si cerca coppia ai medi regimi meglio lasciare stare il compressore centrifugo e orientarsi su un volumetrico. Un compressore centrifugo è come un turbocompressore solo che la messa in rotazione della girante non avviene per mezzo della turbina ma attraverso la puleggia trascinata dall'albero motore. Esattamente come in un turbo il compressore centrifugo comprime assai poco al di sotto di un certo range di giri pertanto va bene soltanto per incrementare la potenza massima su motori dotati di buona coppia ai regimi medio bassi. Di solito vengono utilizzati per elaborare i grossi motori v8 statunitensi, notoriamente dotati di molta coppia grazie alla cilindrata esagerata ma piuttosto poveri di potenza (secondo i canoni europei).
 
cat147":4ah6kqxy ha detto:
Se si cerca coppia ai medi regimi meglio lasciare stare il compressore centrifugo e orientarsi su un volumetrico. Un compressore centrifugo è come un turbocompressore solo che la messa in rotazione della girante non avviene per mezzo della turbina ma attraverso la puleggia trascinata dall'albero motore. Esattamente come in un turbo il compressore centrifugo comprime assai poco al di sotto di un certo range di giri pertanto va bene soltanto per incrementare la potenza massima su motori dotati di buona coppia ai regimi medio bassi. Di solito vengono utilizzati per elaborare i grossi motori v8 statunitensi, notoriamente dotati di molta coppia grazie alla cilindrata esagerata ma piuttosto poveri di potenza (secondo i canoni europei).

chiariamo subito, i compressori sia centrifughi che volumetrici, a lobi etc...... prendono movimento da una cinghia che viene solitamente collegata all'albero motore. :asd)

a dire il vero sulle vetture sportive americane si monta quasi sempre un compressore volumetrico, :OK) quelle che montavano le classiche prese d'aria sul cofano montavano invece un compressore a lobi (la presa era in realtà il compressore stesso) :eek:hmamma) , ma di centrifughi sui grossi v8 è difficile vederne.

cmq i compressori anche volumetrici trovano applicazioni anche su motori piccoli (motore elise, mini, perfino punto 1.2 :eek:hmamma) ).

in conclusione diciamo che si può montare il compressore in base alle proprie esigenze e preferenze, ma cmq sia il centrifugo su un motore come il nostro va bene, e rispetto ad un volumetrico è + compatto. :OK)

qui si può leggere a grandi linee il funzionamento dei vari tipi di compressori. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore

diciamo che il vantaggio che ha questo centrifugo rispetto ad un volumetrico (tipo eaton) è il minor ingombro e le minori temperature di esercizio.
inoltre con il centrifugo si lavora a pressioni solitamente un po' + basse rispetto al volumetrico (ecco perchè meno temperatura) e si può evitare di decomprimere il motore.
certo non da la stessa potenza e coppia di un volumetrico, ma con quello che costa montare un volumetrico e le difficoltà di montaggio conviene allora mettere un turbo a bassa pressione.

poi a gusto personale sembra + discreto questo piccolo centrifugo rispetto ad un volumetrico che resterebbe in mezzo al vano motore, la mia era solo una curiosità rispetto ad una modifica che ha un buon rapporto prezzo-prestazioni, se cercassi + potenza e avessi + soldi da spendere a questo punto tanto varrebbe prendere una 2.0 o addirittura una gta . :muaha)
 
varie persone che conosco l'han montato su auto diverse....
l'ultimo su una punto...

ottimo tiro in basso....ottima potenza in alto....

ah,questo mio amico ha cambiato l'auto.....troppe noie con l'elettronica....sarebbe opportuno montare una centralina adatta...


certo poi c'è chi dice "a quel punto io monterei un bel kit della novitec" classica risposta inutile non inerente alla domanda....


premettiamo anche che è opportuno il montaggio di un intercooler.
 
rapidello":1g8cycqx ha detto:
varie persone che conosco l'han montato su auto diverse....
l'ultimo su una punto...

ottimo tiro in basso....ottima potenza in alto....

ah,questo mio amico ha cambiato l'auto.....troppe noie con l'elettronica....sarebbe opportuno montare una centralina adatta...


certo poi c'è chi dice "a quel punto io monterei un bel kit della novitec" classica risposta inutile non inerente alla domanda....


premettiamo anche che è opportuno il montaggio di un intercooler.


si parlava di compressori volumetrici oppure no???

ho risposto in maniera pertinente all'argomento trattato...dicendo un mio parere libero e senza nessuna risposta inutile, consigliando il kit volumetrico prodotto dalla novitec!!!
 
rapidello":1n4q2eea ha detto:
varie persone che conosco l'han montato su auto diverse....
l'ultimo su una punto...

ottimo tiro in basso....ottima potenza in alto....

ah,questo mio amico ha cambiato l'auto.....troppe noie con l'elettronica....sarebbe opportuno montare una centralina adatta...


certo poi c'è chi dice "a quel punto io monterei un bel kit della novitec" classica risposta inutile non inerente alla domanda....


premettiamo anche che è opportuno il montaggio di un intercooler.

Rapy raggiunge veramente i 0.8 bar di pressione ? Con quelle pressioni non sarebbe meglio anche decomprimere il motore ?
 
Xp2200":4i8a8xzn ha detto:
rapidello":4i8a8xzn ha detto:
varie persone che conosco l'han montato su auto diverse....
l'ultimo su una punto...

ottimo tiro in basso....ottima potenza in alto....

ah,questo mio amico ha cambiato l'auto.....troppe noie con l'elettronica....sarebbe opportuno montare una centralina adatta...


certo poi c'è chi dice "a quel punto io monterei un bel kit della novitec" classica risposta inutile non inerente alla domanda....


premettiamo anche che è opportuno il montaggio di un intercooler.

Rapy raggiunge veramente i 0.8 bar di pressione ? Con quelle pressioni non sarebbe meglio anche decomprimere il motore ?

sulla punta di cui parlavo è stata messa solo una guarnizione di testa più alta.

mi sembrava lavorasse a 0,5 comunque
 
rapidello":gfsj59p5 ha detto:
sulla punta di cui parlavo è stata messa solo una guarnizione di testa più alta.

mi sembrava lavorasse a 0,5 comunque

Quindi era stata leggermente decompressa. Bhe con 0.5bar si dovrebbe riuscire a non stravolgere troppo il motore.
 
reo85":ywsnjkkd ha detto:
cat147":ywsnjkkd ha detto:
Se si cerca coppia ai medi regimi meglio lasciare stare il compressore centrifugo e orientarsi su un volumetrico. Un compressore centrifugo è come un turbocompressore solo che la messa in rotazione della girante non avviene per mezzo della turbina ma attraverso la puleggia trascinata dall'albero motore. Esattamente come in un turbo il compressore centrifugo comprime assai poco al di sotto di un certo range di giri pertanto va bene soltanto per incrementare la potenza massima su motori dotati di buona coppia ai regimi medio bassi. Di solito vengono utilizzati per elaborare i grossi motori v8 statunitensi, notoriamente dotati di molta coppia grazie alla cilindrata esagerata ma piuttosto poveri di potenza (secondo i canoni europei).

chiariamo subito, i compressori sia centrifughi che volumetrici, a lobi etc...... prendono movimento da una cinghia che viene solitamente collegata all'albero motore. :asd)

a dire il vero sulle vetture sportive americane si monta quasi sempre un compressore volumetrico, :OK) quelle che montavano le classiche prese d'aria sul cofano montavano invece un compressore a lobi (la presa era in realtà il compressore stesso) :eek:hmamma) , ma di centrifughi sui grossi v8 è difficile vederne.

cmq i compressori anche volumetrici trovano applicazioni anche su motori piccoli (motore elise, mini, perfino punto 1.2 :eek:hmamma) ).

in conclusione diciamo che si può montare il compressore in base alle proprie esigenze e preferenze, ma cmq sia il centrifugo su un motore come il nostro va bene, e rispetto ad un volumetrico è + compatto. :OK)

qui si può leggere a grandi linee il funzionamento dei vari tipi di compressori. ;)
http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore

diciamo che il vantaggio che ha questo centrifugo rispetto ad un volumetrico (tipo eaton) è il minor ingombro e le minori temperature di esercizio.
inoltre con il centrifugo si lavora a pressioni solitamente un po' + basse rispetto al volumetrico (ecco perchè meno temperatura) e si può evitare di decomprimere il motore.
certo non da la stessa potenza e coppia di un volumetrico, ma con quello che costa montare un volumetrico e le difficoltà di montaggio conviene allora mettere un turbo a bassa pressione.

poi a gusto personale sembra + discreto questo piccolo centrifugo rispetto ad un volumetrico che resterebbe in mezzo al vano motore, la mia era solo una curiosità rispetto ad una modifica che ha un buon rapporto prezzo-prestazioni, se cercassi + potenza e avessi + soldi da spendere a questo punto tanto varrebbe prendere una 2.0 o addirittura una gta . :muaha)

Richiarisco anche io: dicendo trascinati dalla puleggia motore evidentemente intendevo che il trascinamento avviene attraverso uan cinghia (anche se la storia delle elaborazioni riporta anche qualche esperimento - non del tutto riuscito- di utilizzo di trasmissioni idrauliche).
I compressori a lobi (solitamente a tre lobi come i Roots, o anche a due lobi - come quelli a suo tempo impiegati sulle Lancia "Volumex") non sono una categoria a parte rispetto ai volumetrici ma rientrano nella categoria dei volumetrici come i Lysolm (impiegati sulle Mercedes Kompressor), i Bendix, i G-Lader (impiegati a suo tempo sulle VW Golf e Corrado G60 e sulle Polo G40) e il Ro-Lader KKK. Questi compressori volumetrici si basano su principi di funzionamento assai differenti ma sono accomunati dalla caratteristica che la pressurizzazione dell'aria non avviene mediante la sua violenta centrifugazione ma mediante la ciclica riduzione meccanca del volume geometrico entro cui viene racchiusa.
Fino a qualche anno addietro gli unici compressori centrifughi in circolazione erano i Paxton ed i Mach di fabbricazione americana e impiegati esclusivamente per l'elaborazione dei grossi V8 statunitensi: note sono le applicazioni dei Paxton sui V8 5.2 della Jeep Cherokee. Ciò ovviamente non esclude che vi siano state anche applicazioni di compressori volumetrici sugli stessi motori.
Non nego certamente la veridicità delle esperienze riportate da qualcuno su questo forum, ma il limite intrinseco dei centrifughi è dato dal fatto che poiché la loro velocità varia proporzionalmente alla velocità del motore e poiché la portata dei compressori centrifughi (a differenza di quelli volumetrici) non aumenta linearmente in funzione della velocità, bensì in maniera esponenziale, a bassi regimi non generano alcuna compressione, donde l'applicabilità a motori che in versione aspirata sono dotati di buona coppia in basso. Per rendersene conto basta leggere il diagramma delle curve caratteristiche di un qualsiasi compressore azionato da una turbina (variano le dimensioni, ma il funzionamento è analogo a quello di un compressore azionato da una cinghia): se il nostro ipotetico compressore centrifugo a 70.000 g/min ha una certa portata massima (al limite del pompaggio) con una sovrapressione di 1 bar, a 140.000 g/min (meno del doppio) abbiamo una pressione quadrupla e una portata dieci volte maggiore. Se si volesse sviluppare il grafico verso il basso si scoprirebbe che all'incirca lo stesso compressore a 35.000 g/min pomperebbe a meno di 0,25 bar con una portata 10 volte inferiore...cioè praticamnete nulla. Ipotizziamo ora di avere a disposizione un compressore centrifugo applicato a un motore e con rapporto di trasmissione pari a 2 (il compressore gira al doppio del regime del motore). Mettiamo che a 14.000 giri (7.000 giri motore) il compressore riesca a dare 1 bar si sovrapressione con una portata di 8 mc/min (all'incirca quanti ce ne vogliono perchè Un buon motore sviluppi 200 cv). A 7.000 giri (3.500 giri motore) troveremo verosimilmente che la sovralimentazione è calata a 0,25 bar e la portata a 0,8 mc/min...con simili valori il motore svilupperebbe dai 20 ai 25 cv, il che significa che a farfalla completamente aperta la presenza del compressore sarebbe pressoché ininfluente se non addirittura un ostacolo all'aspirazione. Ovviamente è solo un esempio, anche un po' estremo, ma credo che possa aiutare a capire.
Inverso è invece il problema dei volumetrici, dove il fattore di sovralimentazione è alto fin dal minimo, e la portata aumenta abbastanza linearmente con la velocità salvo poi scadere violentemente al raggiungimento di un certo regime (mediamente attorno ai 7.000 giri, specialmente per quelli a lobi) a causa sia del notevole innalzamento di temperatura, sia delle ridotte tolleranze meccaniche richieste.
 
salve
vedo che alcuni sonressati a sapere quanto costa la modifica.
ho guardato sul numero di elaborare di cui vi avevo accennato in cui si parlava della c2 1.4 8v con questa preparazione.
dunque
dati auto di serie (dalla casa)

Cilindrata (centimetri cubi) 1360
Potenza massima in kW (CV)/ giri al minuto 54 (75) / 5400
Coppia massima in Nm / giri al minuto 118 / 3300

auto preparata (su banco)

potenza 100.6 cv a 5829 g/min
coppia 138 Nm a 4459 g/min

il grafico indica una curva di coppia lineare, e corposa fin da giri bassi (i 118 nm originali si ottengono prima dei 3000 g/min :asd) per paragone pensate che il 1.6 16v della saxo dichiarava 145 Nm a 5200 g/min originale :?: )
da notare tra l'altro che la centralina non è stata mappata per impossibilità, si è optato per una centralina aggiuntiva (power commander per moto) per ottimizzare la carburazione, ma non si è potuti lavorare in alcun modo sull'anticipo :mecry) .
il motore non è stato decompresso e lavora a 0,8 bar di sovrapressione.

prezzo modifiche alcune penso vengano da auto usate o demolite :nod) :
compressore flygas 1700€
iniettori golf gti 1.8 2° serie 150€
radiatore olio 100€
tubi aeronautici pressione olio 90€
manicotti aspirazione e pressione artigianali 150€
filtro vapori olio bmc 25€
colletto scarico saxo senza cat. 100€
terminale scrico inox car ovale da 120mm 250€
centralina power commander 3 351€
manodopera 500€
assetto c2 vts con molle simoni racing 500€
cerchi da 16" + gomme pirelli pzero 195/45 1000€
misuratore lambda autometer 150€

tot. 5066€ iva inc.

in sintesi se qualcuno ha già la :inocchio) con qualche piccola modifica (filtro, terminale scarico, colli) e pensa di montare il compressore, spenderebbe circa 2000€.

ora ho indicato il costo, chi fosse interssato ha un altro (ed importante) parametro su cui valutare la fattibilità della modifica. :OK)
 
forse il totale calcolato è sbagliato... :ka) A me, tolto assetto, colli e terminale (che comunque andrebbero messi), gomme + cerchi verrebbe più di 3200,00€ :scratch)
 
capitanrock":3th1ny93 ha detto:
forse il totale calcolato è sbagliato... :ka) A me, tolto assetto, colli e terminale (che comunque andrebbero messi), gomme + cerchi verrebbe più di 3200,00€ :scratch)

pardon :hail) scusate è vero, il tot. è sbagliato (l'ho copiato senza calcolarlo) con assetto e ruote si superano i 5000€ :worship) :hail)

cmq credo che a voi interessasse di + il prezzo del compressore, per questo ho messo i prezzi in dettaglio. :nod)

cmq ora provo a correggere
 
Top