Compressore clima, ma come funziona?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti, ancora non mi è ben chiaro come funziona il compressore del clima (bizona). Mi rendo conto che il calo di potenza del motore si sente solo in estate, quando viene usato per raffreddare, mentre d'inverno, anche se è acceso il calo è minimo; ma conviene tenerlo acceso in tale situazione? Mi rendo poi conto che per esempio ieri sera (pioggia e circa 15 gradi esterni), tenendo acceso il compressore impostando ilclima a 20 gradi l'aria sembrava freddina, mentre spegnendolo al tatto era più calda. Ma come mi devo comportare? Grazie a tutti!!

Anche io oggi ho notato piu o meno la stessa cosa: pioggia, temperatura 19 gradi, clima automatico acceso (compressore inserito), impostati 20 gradi faceva freschino, e cosi anche impostando 21. Se lo spegnevo pero dopo 2 minuti cominciava a fare caldo...mi toccava attaccarlo e staccarlo continuamente ogni 5 minuti...

Questione cavalli assorbiti: parlando con un pilota (per la precisione UNA pilota, anche se non si dice...) guida sicura, provando una Mini, mi diceva che su quella macchina (1.6 115cv) il clima acceso assorbiva 4 cavalli. Sulla nasona non so...

ma allora non conviene tenerlo spento il compressore? così si risparmia anche benza! In ogni caso teoricamente i cavalli non dovrebbero essere più di due, i più bei compressori da 50 litri in commercio hanno circa 2 cavalli, quello della macchina non credo sia da 50, mi parrebbe esagerato! Però a rendimento sembrano almeno una decina d'estate. Perchè UNA pilota non si dice?

Il clima ha due funzioni: riscaldare e raffreddare (ovvio) e deumidificare.

Supponiamo che l'aria esterna sia alla stessa temperatura di quella dell'abitacolo: in tal caso, il clima deve solo deumidificare, la temperatura va già bene così. Come fa a deumidificarla ?

Semplicemente la raffredda e poi la riscalda nuovamente. Quando l'aria è fredda, infatti, il vapore acqueo in essa contenuto si condensa in goccioline che poi si separano dall'aria (e vengono espulse all'esterno, nel cofano motore - ecco da dove arriva l'acqua che si nota sull'asfalto dopo avere lasciato la macchina accesa davanti al garage per qualche secondo ad esempio). Avendo perso acqua, l'aria è meno umida - riscaldandola nuovamente alla temperatura desiderata, sarà più secca.

Quando piove, ovviamente l'aria esterna è molto umida, dunque il compressore lavora di più. La sensazione di freddo che avete lamentato potrebbe essere dovuta al fatto che il clima non è riuscito a riscaldare abbastanza l'aria, dopo averla raffreddata per deumidificarla. Ma ...
... c'è un'altra spiegazione possibile. L'aria secca provoca una maggiore evaporazione del sudore (che c'è sempre, anche quando la pelle sembra secca) e dunque raffredda la pelle (umana, non dei sedili ;) ). Dunque, la temperatura percepita con aria secca è minore che con aria umida - forse bastava alzare un pò la temperatura del clima oppure attendere che il sottile film di sudore della pelle evaporasse ...

ottima spiegazione! Ma la temperatura dei due lati, se allineate devono essere identiche? h sempre notato che il lato passeggero è un po' più calda in inverno e più fredda d'estate!!

white.oleander":6bfk53v1 ha detto:
ottima spiegazione! Ma la temperatura dei due lati, se allineate devono essere identiche? h sempre notato che il lato passeggero è un po' più calda in inverno e più fredda d'estate!!

C'è da tenere presente che la temperatura che tu imposti sul clima è quella desiderata sulla pelle, non quella in uscita dalla bocchette.

Il bizona ha un sensore irraggiamento (il pirulino nero sopra le bocchette alte centrali) che misura direzione ed intensità dell'irraggiamento solare. Se dunque, diciamo, hai impostato la temperatura su 20 gradi, uguale a destra e sinistra, ed il sensore dice che il sole arriva da sinistra, e causa di suo un aumento di un grado a sinistra mentre la destra è in ombra - il clima farà uscire aria più fredda di un grado a sinistra (supponiamo, 18 a sinistra e 19 a destra).

La situazione però che hai descritto mi pare strana, a meno che i test che hai fatto non fossero in condizioni identiche d'insolazione, o altre differenze. Certo, come tutte le cose, il clima non è certo perfetto, un pò di differenza ci può stare.

Il clima lo utilizzo solo quando è strettamente necessario,altrimenti apro i finestrini..il clima assorbe e fa consumare,eccome.. ;) arriva fino al 5% della potenza,anche di + ..

white.oleander":23kwqynu ha detto:
E' un problema dell'impianto, anche a me fa questo scherzo, per lo meno d'estate, anche se l'iiraggiamento è perpendicolare, perciò uguale sui due lati.

Mi hanno spiegato che ci sono dei tubi della parte sinistra che passano in una zona più calda e succede quello...coprendo il sensore con un panno che non fa passare la luce la situazione miliora un po'.