Il clima ha due funzioni: riscaldare e raffreddare (ovvio) e deumidificare.
Supponiamo che l'aria esterna sia alla stessa temperatura di quella dell'abitacolo: in tal caso, il clima deve solo deumidificare, la temperatura va già bene così. Come fa a deumidificarla ?
Semplicemente la raffredda e poi la riscalda nuovamente. Quando l'aria è fredda, infatti, il vapore acqueo in essa contenuto si condensa in goccioline che poi si separano dall'aria (e vengono espulse all'esterno, nel cofano motore - ecco da dove arriva l'acqua che si nota sull'asfalto dopo avere lasciato la macchina accesa davanti al garage per qualche secondo ad esempio). Avendo perso acqua, l'aria è meno umida - riscaldandola nuovamente alla temperatura desiderata, sarà più secca.
Quando piove, ovviamente l'aria esterna è molto umida, dunque il compressore lavora di più. La sensazione di freddo che avete lamentato potrebbe essere dovuta al fatto che il clima non è riuscito a riscaldare abbastanza l'aria, dopo averla raffreddata per deumidificarla. Ma ...
... c'è un'altra spiegazione possibile. L'aria secca provoca una maggiore evaporazione del sudore (che c'è sempre, anche quando la pelle sembra secca) e dunque raffredda la pelle (umana, non dei sedili

). Dunque, la temperatura percepita con aria secca è minore che con aria umida - forse bastava alzare un pò la temperatura del clima oppure attendere che il sottile film di sudore della pelle evaporasse ...