Comprare 147 1.9 jtd 115 cv 2004

alfavale

Nuovo Alfista
9 Dicembre 2009
6
0
1
buongiorno a tutti,
in questi giorni mi trovo a considerare di comprare una 147 1.9 jtd 115 cv del 2004 (no restyling) con 115000 km.
conosco il proprietario e oggi ho visto la macchina che è tenuta benissimo ed ha effettuato una manutenzione ordinaria per il kilometraggio effettuato; il proprietario mi ha informato che la macchina avrebbe in preventivo di effettuare nel giro di km 15000-20000 : per problemi alle boccole degli ammortizzatori ( problema riscontrato anche durante la prova) sostituzione degli stessi, sostituzione di sensore ruota che provoca l'accensione della spia di segnalazione arancio abs e ruota ed inoltre verso i 140000-150000 km sostituzione della frizione.
tengo a dire che la macchina e full-optional con interni in pelle ma è euro 3 no fap; il prezzo non è un problema ma vorrei avere consigli per quanto riguarda le riparazioni che andranno effettuate, come interpretarle e se soprattutto se verificare altre parti meccaniche e non.
ringrazio :hail) anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli e pareri e mi dedicaranno del tempo :grazie)

non capisco perchè parli di sostituzione frizione: ha già problemi ora?! se non ne ha può durare anche fino alla mrote dell'auto...

sensori abs: se li cambi fammi sapere come si capisce qual è quello difettoso: ho la spia accesa e nessuno mi risolve il problema (in alfa non ci vado a farmi spennare...sto ascoltando generici)

alfavale":v9y75ocd ha detto:
buongiorno a tutti,
in questi giorni mi trovo a considerare di comprare una 147 1.9 jtd 115 cv del 2004 (no restyling) con 115000 km.
conosco il proprietario e oggi ho visto la macchina che è tenuta benissimo ed ha effettuato una manutenzione ordinaria per il kilometraggio effettuato; il proprietario mi ha informato che la macchina avrebbe in preventivo di effettuare nel giro di km 15000-20000 : per problemi alle boccole degli ammortizzatori ( problema riscontrato anche durante la prova) sostituzione degli stessi, sostituzione di sensore ruota che provoca l'accensione della spia di segnalazione arancio abs e ruota ed inoltre verso i 140000-150000 km sostituzione della frizione.
tengo a dire che la macchina e full-optional con interni in pelle ma è euro 3 no fap; il prezzo non è un problema ma vorrei avere consigli per quanto riguarda le riparazioni che andranno effettuate, come interpretarle e se soprattutto se verificare altre parti meccaniche e non.
ringrazio :hail) anticipatamente tutti coloro che mi daranno consigli e pareri e mi dedicaranno del tempo :grazie)

ciao scusa se interevengo , ma le boccole degli armotizzatori che problemi hanno dato ? come te ne sei accorto ? l auto come si è comportata?

Ciao,
1^ mail : ho parlato di cambio frizione perchè mi ha riferito che si sente quando accelleri in quarta-quinta sui medi regimi qualcosina inizia a perdere ed è per questo che ho ipotizzato una futura sostituzione;
sensori abs: mi ha riferito che la spesa per il pezzo dovrebbe aggirare sui 120 € più manodopera ( se lo hai riscontrato anche tu il problema secondo te è grave?? :help) )
2 mail :me ne sono accorto guidandola si sente un rumore abbastanza riconoscibile quando si prende un buco o dosso....e in più già il proprietario me lo ha detto;
grazie ad entrambi :)

Io ho una uguale, inizio 2004 e 110K km percorsi.
Fin'ora ho sostituito:
Frizione a circa 50k Km per problemi allo spingidisco (2007).
Batteria nel 2008.
Cinghia, dischi freno a 101K km (2009)
Frizione a circa 105K km perchè si è rotto lo spingidisco (2009).
Ora ho una candeletta ko (si accende la spia avaria preriscaldo).
Inizia a cedere il termostato (non rimane fissa a 90° specie se accendo il riscaldamento)
Sensore luce retromarcia ko (almeno credo,dato che non va la luce della retro e non va nemmeno il tergilunotto se metto la retro con il tergicristallo acceso)

Aggiungo anche che dovrei cambiare gli ammortizzatori, inizia a gondolare un pò.

Questi sono gli inconvenienti alla mia, alla fine sono solo cavolate, per dirti, dovendo scegliere la ricomprerei.
Ora hanno modificato lo spingidisco, quindi non dovrebbe rompersi più come faceva prima.

alfavale":1uaagz8y ha detto:
Ciao,
1^ mail : ho parlato di cambio frizione perchè mi ha riferito che si sente quando accelleri in quarta-quinta sui medi regimi qualcosina inizia a perdere ed è per questo che ho ipotizzato una futura sostituzione;
sensori abs: mi ha riferito che la spesa per il pezzo dovrebbe aggirare sui 120 € più manodopera ( se lo hai riscontrato anche tu il problema secondo te è grave?? :help) )
2 mail :me ne sono accorto guidandola si sente un rumore abbastanza riconoscibile quando si prende un buco o dosso....e in più già il proprietario me lo ha detto;
grazie ad entrambi :)

la sostituzione della frizione, se già slitta, non la vedo tanto futura...

il problema all'abs: beh, non è grave finchè non ti trovi nella situazione in cui potrebbe servirti. Di contro avere l'abs disattivato ti evita di fare frenate lunghe 10 metri a 5km/h. E' un problemino della 147 che ho sempre odiato. :D
Io lo tengo così finchè non trovo qualcuno che mi dica quale è il sensore difettoso, non posso andare a tentativi a sostituirli.

Rumore sulle buche: io con i 17 e assetto ho sentito rumori indicibile che avrebbero fatto pensare alla disintegrazione dell'auto. Non sto esagerando, se capita quando sono in compagnia le persone si spaventano da morire credendo che abbia rotto chissà cosa! Detto ciò: non ho mai piegato un cerchio o rotto sospensioni o altro. La macchina tiene la strada che sembra un go-kart (finchè non si va oltre i limiti fisici e considerando che non ha esp, naturalmente).

Anche con l'esp la fisica vince sempre, eh... ;) L'esp interviene di norma prima di far danni, ma miracoli non ne fa.

Grazie a tutti, il prezzo comunque è 5000€ e mi sembra un buon prezzo :asd) .... le mie remore erano date dai problemini che ho esposto che sono riconducibili alla risposta di valsim infatti l'auto che vorrei prendere monta appunto i cerchi da 17" :spin) !!!sono ancora indeciso anche se le vostre risposte mi danno una grossa mano.
:grazie) :grazie)

MAD147":33sxrq8a ha detto:
Anche con l'esp la fisica vince sempre, eh... ;) L'esp interviene di norma prima di far danni, ma miracoli non ne fa.

questo è sottinteso sempre! :spin)

la mia risposta era per sottolineare il fatto che anche senza esp, dove altre auto inizierebbero ad essere in difficoltà, la 147 non fa una piega.

alfavale":232ghpd6 ha detto:
Grazie,
quindi il tuo consiglio è di prenderla? :sgrat)
Si,la prenderei perchè alla fine mi trovo bene, poi bisogna vedere realmente come sta messa.
Alla fine il vantaggio è che conosci chi l'ha usata fin'ora, quindi sai se è stata tenuta bene o meno, e soprattutto la compri con il reale chilometraggio.

grazie del parere :grazie) ,
e qnche quello che penso io!!!almeno so chi la guidava e come...avevo dei dubbi su queste piccole magagne; nel fine settimana prendero una decisione!!!
grazie ancora a tutti quelli che mi hanno risposto