Comportamento strano in frenata

PaoloXP

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
1,287
0
36
Milano
Ciao a tutti, ho notato una cosa molto strana in frenata.

Non sempre ma ogni tanto la cosa si ripete, dopo una frenata, appena la macchina si ferma o quasi, i giri del motore scendono paurosamente sotto il minimo. L'auto non si spegne ma il motore ha come dei piccoli sussulti e dopo 2 secondi i giri risalgono e tutto torna normale... cosa può essere? la frizione, la centralina, gli iniettori?

Di che auto parliamo...? Di un benzina immagino: se è così, la prima cosa da controllare è il motorino passo-passo; poi il corpo farfallato; il resto lo lascerei per ultimo.

Se è la 156 1.8 euro 2 è cosa nota.... vedi solo in officina se il software dell'iniezione è l'ultimo uscito (che comunque aveva ancora qualche problema). Per farlo sparire comunque fai una prova, stacca la batteria per 20 min e poi riattaccala, così si resettano i parametri adattativi del motore che spesso mandano in palla il minimo proprio come descrivi.

dallas140cv":26w204dx ha detto:
Se è la 156 1.8 euro 2 è cosa nota.... vedi solo in officina se il software dell'iniezione è l'ultimo uscito (che comunque aveva ancora qualche problema). Per farlo sparire comunque fai una prova, stacca la batteria per 20 min e poi riattaccala, così si resettano i parametri adattativi del motore che spesso mandano in palla il minimo proprio come descrivi.

Esatto, come da firma, è proprio il 1.8 TS euro 2!

Grazie per la dritta, lo farò presente in officina appena la porterò per controlli vari!

Mitico dallas!

occhio potresti avere un problema al depressore dei freni! almeno un mio amico lo ha avuto e presentava praticamente i tuoi stessi problemi...

Daprix":xhlnyj9g ha detto:
occhio potresti avere un problema al depressore dei freni! almeno un mio amico lo ha avuto e presentava praticamente i tuoi stessi problemi...

Umhh, ovvero? Non ho idea di come funzioni esattamente, ma potrebbe essere qualcosa tipo:
il servo freno mezzo grippato richiede troppa potenza al motore per poter funzionare adeguatamente e quindi il motore, non più su di giri, non riesce ad erogarla?
Ma in questo caso, non dovrei avvertire la stessa cosa semplicemente pestando il freno anche da fermo ed in folle?

PaoloXP":1xhr0i2z ha detto:
Umhh, ovvero? Non ho idea di come funzioni esattamente, ma potrebbe essere qualcosa tipo:
il servo freno mezzo grippato richiede troppa potenza al motore per poter funzionare adeguatamente e quindi il motore, non più su di giri, non riesce ad erogarla?
Ma in questo caso, non dovrei avvertire la stessa cosa semplicemente pestando il freno anche da fermo ed in folle?

adesso una spiegazione tecnica specifica non mi sento di dartela (anche perchè la brutta figura è dietro l'angolo... :lol: ) ma penso che l'ipotesi che hai fatto tu sia coerente. In teoria dovresti sentirla anche da fermo, magari non è proprio andato e funziona solo in certe occasioni... per cui non escludere altre possibilità, ma controlla bene quello perchè i sintomi sono proprio quelli...