comportamento anomalo nelle curve a destra

stenmark

Nuovo Alfista
8 Gennaio 2005
749
0
16
Milano
ciao a tutti

sono appena tornato dal mare e ho fatto la cisa.

Ho notato che nei curvoni a destra, alla velocità di 110-120 kmh la vettura fa un rumorino non molto evidente proveniente dalle ruote (tant'è che me ne sono accorto perché avevo la radio spenta), che si sente quando l'auto è in pieno appoggio, e quel che è peggio le ruote fischiano e la vettura tende a scivolare verso l'esterno della curva (tuttavia senza scomporsi).

Negli analoghi curvoni a sinistra, invece tutto perfetto.

La vettura è quella in firma, ha 58.000 km ed è gommata GY F1 GSD2. Le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento (e ancora non si vedono i twi) a testimonianza di una guida molto pulita e di una grande attenzione alla convergenza e alla pressione degli pneumatici

Aggiungo che in rettilineo l'auto va dritta come un fuso e che il 95% della mia percorrenza è su autostrada.
Escludo anche di aver preso buche o botte particolari (marciapiedi, ecc..)

Naturalmente la porterò in officina a controllare, ma mi farebbe piacere sapere il vostro parere e se qualcuno ha avuto esperienze analoghe

:grazie) come sempre

potrebbero essere le gomme....
anche se non sono arrivate ai tasselli, hanno comunqie 58k km sulle spalle.....

mediamente sono gomme che fanno 30-35k km....

probabilmente il diverso comportamento nelle curve a dx o sx è dovuto al fatto che forse hai l'anteriore dx un pò sgonfia....o un pò più consumata

fossi in te cambierei le gomme comunque.....

:OK)

actarus8v":1k9q4vit ha detto:
potrebbero essere le gomme....
anche se non sono arrivate ai tasselli, hanno comunqie 58k km sulle spalle.....

mediamente sono gomme che fanno 30-35k km....

probabilmente il diverso comportamento nelle curve a dx o sx è dovuto al fatto che forse hai l'anteriore dx un pò sgonfia....o un pò più consumata

fossi in te cambierei le gomme comunque.....

:OK)

sì, avevo programmato di cambiarle dopo l'estate.

però la pressione è a posto e le gomme sono usurate in maniera molto regolare.

la cosa che mi preoccupa è quel "rumorino", che sembra di origine meccanica, una specie di TCHCHTCHH (spero di aver reso l'idea) :p

sbenga":1x9naf9b ha detto:
Come se hai una pietruzza incastonata tra i tacchetti?

No, è un rumore di attrito volvente.
Azzarderei un rumore di cuscinetto, ma non ne sono sicuro, è solo per farti capire

beh però non può essere il rumore di una gomma "sotto carico" se è un po' indurita, consumata o tacchettata?

lope":k5rq2t8j ha detto:
beh però non può essere il rumore di una gomma "sotto carico" se è un po' indurita, consumata o tacchettata?

mah, si avvicina a un cigolio metallico...

che prove mi consigli di fare? non ho molta fiducia nell'assistenza Alfa, non credo che si mettano sulla Cisa o sulla Serravalle a provare la mia macchina

stenmark":2x7739qp ha detto:
lope":2x7739qp ha detto:

mah, si avvicina a un cigolio metallico...

che prove mi consigli di fare? non ho molta fiducia nell'assistenza Alfa, non credo che si mettano sulla Cisa o sulla Serravalle a provare la mia macchina

Prova l'inversione delle gomme, è gia qualcosa per capire il problema.
In ogni caso, tacco o no, le gomme sono da buttare.

stenmark":19qfpt6b ha detto:
La vettura è quella in firma, ha 58.000 km ed è gommata GY F1 GSD2. Le gomme sono ancora quelle di primo equipaggiamento (e ancora non si vedono i twi) a testimonianza di una guida molto pulita e di una grande attenzione alla convergenza e alla pressione degli pneumatici

Potrebbe essere che la tua gomma sia in fase di cristallizzazione e solitamente in questi casi non si consuma più, si indurisce e perde le sue caratteristiche fondamentali.

Se è così ti consiglio di cambiare in fretta i tuoi pneumatici.

M.d.L. MARTIUS 140.7":2p8ufev8 ha detto:
stenmark":2p8ufev8 ha detto:

Potrebbe essere che la tua gomma sia in fase di cristallizzazione e solitamente in questi casi non si consuma più, si indurisce e perde le sue caratteristiche fondamentali.

Se è così ti consiglio di cambiare in fretta i tuoi pneumatici.

Sì, a settembre sarà la prima cosa che farò.

Grazie

Curiosità...

lo hai notato sia nel tragitto Parma-Spezia che Spezia-Parma ?

Conosco bene la Cisa...e nel tratto Parma-Spezia i curvoni peggiori (in cui è relativamente normale far fischiare le gomme alle velocità da te indicate) sono a sinistra.

Se il fenomeno lo hai notato sulla Spezia-Parma...allora ci può stare benissimo il fischio ...ci sono curve destre moolto impegnative..fatte a 110-120 il fischio ci sta tutto. Vai più piano ;) (il limite sulla Cisa va dai 70-90 nei tratti con curve..prativamente tutti :asd) )

knopfler75":2l87ipdl ha detto:
Curiosità...

lo hai notato sia nel tragitto Parma-Spezia che Spezia-Parma ?

Conosco bene la Cisa...e nel tratto Parma-Spezia i curvoni peggiori (in cui è relativamente normale far fischiare le gomme alle velocità da te indicate) sono a sinistra.

Se il fenomeno lo hai notato sulla Spezia-Parma...allora ci può stare benissimo il fischio ...ci sono curve destre moolto impegnative..fatte a 110-120 il fischio ci sta tutto. Vai più piano ;) (il limite sulla Cisa va dai 70-90 nei tratti con curve..prativamente tutti :asd) )

era il tratto Spezia Parma, ma sono sicuro della disomogeneità di comportamento tra destra e sinistra.

naturalmente non si trattava delle curve peggiori, quelle non le faccio a 110. E' successo su due curvoni assolutamente "standard", è per questo che mi sono preoccupato