comportamento a certi giri con rimappa

android

Nuovo Alfista
29 Aprile 2005
63
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6
verona
quando 2 anni fa ho acquistato l'auto, la concessonaria mi ha "regalato" la rimappa, sicuramente non fatta ad ok!, hanno file già preimpostati e con quelli ti "aggiornano" la centralina.
Visto che sono venuto a conoscenza di questo forum, approffitto per farvi una domanda.
Tutte le marce tirano molto bene fino a 3000 giri, più di un'originale (naturalmente) che mi ha fatto provare un'amico, e poi si sente di botto un netto calo, come se ci fosse qualcuno che ti si attacca dietro l'auto.
i giri vanno su comunque, tipo 4500 (non ho mai fatto caso di preciso al massimo a cui arrivo) ma c'è molto meno tiro rispetto ai primi 3000 giri.
Vi chiedo se può essere normale (ci sono vari tipi di rimappa) o se è stato un regalo fatto col :culo) e basta!
 
android":1a3tkgmw ha detto:
quando 2 anni fa ho acquistato l'auto, la concessonaria mi ha "regalato" la rimappa, sicuramente non fatta ad ok!, hanno file già preimpostati e con quelli ti "aggiornano" la centralina.
Visto che sono venuto a conoscenza di questo forum, approffitto per farvi una domanda.
Tutte le marce tirano molto bene fino a 3000 giri, più di un'originale (naturalmente) che mi ha fatto provare un'amico, e poi si sente di botto un netto calo, come se ci fosse qualcuno che ti si attacca dietro l'auto.
i giri vanno su comunque, tipo 4500 (non ho mai fatto caso di preciso al massimo a cui arrivo) ma c'è molto meno tiro rispetto ai primi 3000 giri.
Vi chiedo se può essere normale (ci sono vari tipi di rimappa) o se è stato un regalo fatto col :culo) e basta!

Il limitatore taglia a 4700 giri e solitamente c'è un netto calo di coppia dopo i 4000 giri se non prima.

Su un diesel andare oltre i 4500 è inutile perchè il motore diesel a quei giri ha un rendimento molto basso... solo su certi motori turbo diesel molto particolari ci si spinge fino anche a 6000 (tipo certi twin turbo).

Per il resto, da come descrivi, mi sembra normale.
 
antos":1a2y4zi4 ha detto:
Il limitare taglia a 4700 giri e solitamente c'è un netto calo di coppia dopo i 4000 giri se non prima.

Però pare che a me il calo avvenga un pò troppo presto, non ti pare?
A dire il vero qualche volta il tiro arriva fino a 3400 giri, ma di norma il calo lo sento dopo i 3000 giri.
 
android":209x7ujx ha detto:
antos":209x7ujx ha detto:
Il limitare taglia a 4700 giri e solitamente c'è un netto calo di coppia dopo i 4000 giri se non prima.

Però pare che a me il calo avvenga un pò troppo presto, non ti pare?
A dire il vero qualche volta il tiro arriva fino a 3400 giri, ma di norma il calo lo sento dopo i 3000 giri.

Che dire ... prova una originale e cerca di capire le differenze... mi raccomando con la stessa cerchiatura.
 
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)
 
mezzostordito":1qpzpuov ha detto:
teknomotion":1qpzpuov ha detto:
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)
ma la mia fino a 4000 con la sola rimappa spingeva bene tutta in progressione poi dopo 400 calava di brutto

la mia arriva in pieno tiro fino a 4500 giri....

probabilmente ti è stata fatta una mappatura molto "rilassata"....
 
rapidello":11dryvqb ha detto:
mezzostordito":11dryvqb ha detto:
teknomotion":11dryvqb ha detto:
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)
ma la mia fino a 4000 con la sola rimappa spingeva bene tutta in progressione poi dopo 400 calava di brutto

la mia arriva in pieno tiro fino a 4500 giri....

probabilmente ti è stata fatta una mappatura molto "rilassata"....
bho puo darsi cmq andava e spingeva bene oltre 4000 calava per poi arrivare a 4500 che era morta
 
mezzostordito":33h22vcx ha detto:
rapidello":33h22vcx ha detto:
mezzostordito":33h22vcx ha detto:
teknomotion":33h22vcx ha detto:
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)
ma la mia fino a 4000 con la sola rimappa spingeva bene tutta in progressione poi dopo 400 calava di brutto

la mia arriva in pieno tiro fino a 4500 giri....

probabilmente ti è stata fatta una mappatura molto "rilassata"....
bho puo darsi cmq andava e spingeva bene oltre 4000 calava per poi arrivare a 4500 che era morta

non parlavo con te...stordito!!!! :asd) :asd) :asd)

parlavo con colui che ha aperto il post..... ;)
 
rapidello":x8xm5kot ha detto:
mezzostordito":x8xm5kot ha detto:
rapidello":x8xm5kot ha detto:
mezzostordito":x8xm5kot ha detto:
teknomotion":x8xm5kot ha detto:
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)
ma la mia fino a 4000 con la sola rimappa spingeva bene tutta in progressione poi dopo 400 calava di brutto

la mia arriva in pieno tiro fino a 4500 giri....

probabilmente ti è stata fatta una mappatura molto "rilassata"....
bho puo darsi cmq andava e spingeva bene oltre 4000 calava per poi arrivare a 4500 che era morta

non parlavo con te...stordito!!!! :asd) :asd) :asd)

parlavo con colui che ha aperto il post..... ;)
a ecco :OK) :sarcastic) :sarcastic)
 
rapidello":uor7lopp ha detto:
mezzostordito":uor7lopp ha detto:
teknomotion":uor7lopp ha detto:
Sì,ma secondo me è quasi inutile su 1 diesel spingere oltre i 4000...si può avere già tanto anche prima,quindi meglio salire di rapporto...
si sui 4000 va ancora bene di piu non serve

si certo...anche 115 cv vanno bene....ma 200 son mejo... :elio) :elio) :elio)
certo che sono meglio e poi se fossero 250 ancora meglio no?
 
teknomotion":jh203oe5 ha detto:
3000/3500 rpm su 1 diesel sono già + che sufficienti x avere 1 buona potenza,mentre la coppia si ha già molto prima..quindi è inutile insistere con la marcia,meglio passare ad 1 rapporto superiore... ;)

Sì, però se vuoi fare una bella ripresa, è troppo presto cambiare a questi giri....
Una domanda: sicuramente da due anni fa ad ora qualcosa avranno modificato e migliorato sui programmi per la rimappa, quindi intendendolo come aggiornamento ho la possibilità di usufruire di un programma attuale gratuitamente?(facendo finta naturalmente che io a quel tempo la rimappa l'avessi pagata e non mi fosse stata regalata) o non funziona così con ste cose.
Scusate se ho risposto solo ora, non è che me ne son disinteressato, ovviamente!, è che prima non ho avuto tempo :ciao)
 
Per l'aggiornamento non saprei.
Per quanto riguarda la rimappa, ricorda che stai guidando un diesel, e che cercare un alto numero di giri non è molto produttivo, anzi tutt'altro. E poi, un calo lì dove dici tu mi sembra ragionevole. Ma ricorda che non sono un esperto in rimappe...anzi :baby)
 
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