Ciao ragazzi...riguardo la competenza dei capofficina alfa sugli olii motori .....mi vien da ridere :crepap) (per non piangere :mecry2) :mecry2) ) .....l'altro giorno porto la mia nasina(145 16 V :asd) ) a fare il tagliando dei 120.000 km ... e a far sistemare altre cose..........ma quello che mi premeva era :
- Lavaggio circuito lubrico :OK)
- Uso di olio totalmente sintetico :OK)
- Pulizia aspirazione (corpo farfallato ecc) :OK)
- Pulizia circuito alimentazione :OK)
Premesso che ho notato che dei 3 capofficina bravi che c'erano ne era rimasto solo 1 che era capooficina del reparto fiat attaccato al reparto alfa...gli altri 2 capi alfa non lavorano piu' qui .... :?:
Dopo avergli spiegato alcune cosette :nod) ...arriviamo a parlare di olii motore.....io gli ho detto che volevo passare al fullsynt previo lavaggio del circuito lubrico xchè il 20k mi aveva letteralmente riempito di lacche color ruggine l'interno del motore........e glielo faccio notare :contract)
facendogli spiare dal buco di rifornimento olio sul motore.........il capofficina sui 35 anni (abbrevio, CAP dice:
CAP : si bhè.........ma quanti km ha su ?
IO : quasi 120.000 ...
CAP : ebbbè dai,un po' di km li ha fatti...è normale.... ( :aeh) :aeh) )
IO: bhè ....ma se a 120 k km è gia' zeppo di morchie come fa' a durarmi 300.000 km ? :confusbig) :contract) :contract)
CAP: (con un sorrisino incredulo dice: )---..... eh eh ...non so' se li fara'.... 200.000 si...puo' farli....300.000....bhà...magari ci arriva ........(io stavo pensando dentro di me : non consuma olio,gira come un orologio svizzero....certo che li fa' i 300 000 :OK) ....ma che cavolo
dici ??? :cry: )
IO: ...comunque...che olii sintetici avete ?
CAP: ...ehmmm il selen ..... raice ....ehmm il 10-60 ....madonna non mi ricordo ... .petta che guardo come si chiama... ( :sarcastic) )
IO: (penso :....ettesaluto ! ma che si è bevuto questo stamattina...????????????? .prima il selen poi il race...balbetta pure ....pazzesco..è capofficina e non sà neppure che oli monta sui motori .. :mecry2) :KO) ) ..........cosi ' gli dico : il racing 10-60 ?
CAP .[è andato a vedere su un foglio appeso li' vicino ...] e mi dice : si' il racing 10-60.....
IO: ma non è un po' duretto il 10-60 ?
CAP : ahhh si' è durissimo il racing..... ma seno' ho anche il 5-40 ...della .....ehmmm ....il perf ...il mance (leggasi mans)....il racing ....
...... il form ....
IO: (penso..... il perf :aeh) ...mance :aeh) ....form .... :aeh........madonnamia ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta addi' ............ :?: :mecry) :mecry) :mecry) )
CAP : petta che vado a vedere......... [torna e dice ]......il performance
5-40 ........
IO: (penso tra me e me :aeh) :aeh) .....ma di che ca**o parla ????????Il selenia performance ? :confusbig) ...penso tra me e me :
....performance tua madre !!!!!!! .... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ma non era il performer 5-40 ? ....pero' pensavo al fatto
che sul sito selenia in questi giorni ha buttato fuori nuovi olii.....andate a vedere ad es il selenia gold 10w40 sintetico :color) ........e pensavo che avessero messo in produzione pure sto' fantomatico performance 5-40 full synt) ......... ( :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )
Gli dico : ma è sintetico il 5-40 ? (il performer sembra sia semisynt 5-40...)...gliel'ho chiesto 3 volte e lui convintissimo mi dice :
CAP: si si ...interamente sintetico.....
CAP : pero' per me un 10-40 va anche bene...anche quello che ti do io non è male [si riferiva al 20k].....
IO : ehmm ma preferirei il totalmente sintetico 5-40 ... (e pensavo tra me e me : il tuo 20k fa' :cesso) :cesso) ......altro che non è male......lascia il motore rossastro ovunque .....cristo ssanto :nono02) :nono02) ...)
CAP: si ok...... allora tutto il sisntetico,ti faccio lavaggio circuito lubrico,aspirazione e pulizia circuito benzina oltre al solito tagiando...
IO: ok (finalmente .....) :asd)
A sera vado a ritirare la macchina ........e aparte la cifra esorbitante....controllo cosa mi ha
fatto e noto che :
Da fattura mi ha fatto pagare il performer 5w40 VW 505.01 (13.65 eur/kg) ....... (l'avevo detto cheera il performer ....e quello che diceva il lèmance.... :crepap) :crepap) ............sul tallocino
allegato alla portiera invece c'è riportato 5w40 castrol con sopra 146.200 km.....quando la mia ne ha 114.000 .................. ora che cavolo d'olio mi han messo ?Il castrol 5/40 o il performer ? Io credo sia il performer 5-40 VW 505.01 .........visto che in fattura era marcato quello ......
Questa mia giornata me la ricordero' a vita....mi sembrava di essere il ragionier Filini che stava parlando con Fantozzi
:asd) :crepap) :crepap) ....altro che capofficina ! (nel senso buono).......per fortuna sono stato molto soddisfatto del lavoro che ha fatto .....nonostante le premesse eh eh ...
L'unica mia "delusione" è che sembra sia semisint...... ma in compenso rispetta le specifiche VW 505.01 API SL (so' che viene consigliato anche su audi a3 1.9 tdi e benza ...)
ed è una garanzia, ....comunque sono contento...l'olio è proprio buono.........l'ho guardato ed:
1- è piu' trasparente dell'acqua (ok ho fatto il lavaggio lubrico) :OK)
2- ........aprendo il tappo olio a motore bollente non fuma come il 20k (il 20k mandava vapori stil vesuvio in eruzione eh eh ) :KO) ........
3- stabilita' maggiore alle temperature : il motore prima aveva la temp acqua ,in un viaggio normale tra i 75-77°....ora piomba a 80° e si inchioda li' e va in temperatura prima --- :OK)
4- .......altra cosa importantissima che ho notato è che i grilli al minimo non li fa' piu' ....dovete sapere che al precedente tagliando col 20k mi è toccato aggiungere zx1 nell'olio perche' al minimo,caldo o freddo che sia,sembrava cantassero i grilli dal motore........ora,dopo lavaggio lubrico e olio 5-40 (di sicuro dello zx1 non ce ne' piu' traccia .......) ........ma i
grilli non li fa' piu'...e il motore schizza via silente----è una bella sensazione ----merito dell'olio .....per ora non consuma niente di olio poi si vedrà......... :OK)
5- Persino mia mamma che di motori ...lasciamo perdere..mi fa' : mamma mia gian,ma come va' bene la macchina cos'è successo ?Sembra nuova......
6- Ho notato che a caldo protegge bene (14.8 cSt) ed ha un indice di viscosità altissimo :OK)
(VI=165.....come lo shell 5-40 tot sintetico ecc ecc)........
7- mi ha lucidato tutto il motore..... :OK) :OK)
Sono giunto alla conclusione che,quando un olio è ..ottimo (full synt o meno) certi rumorini o funzionamenti rigidi del motore spariscono semplicemente usando un ottimo olio senza bisogno di
ulteriori antiattrito.......
Lasciate perdere il 20k ....
ciao ragazzi !
PS Anche se lo trovo un ottimo olio,qualcuno mi sa' dire sto performer se è sintetico o meno ?
- Lavaggio circuito lubrico :OK)
- Uso di olio totalmente sintetico :OK)
- Pulizia aspirazione (corpo farfallato ecc) :OK)
- Pulizia circuito alimentazione :OK)
Premesso che ho notato che dei 3 capofficina bravi che c'erano ne era rimasto solo 1 che era capooficina del reparto fiat attaccato al reparto alfa...gli altri 2 capi alfa non lavorano piu' qui .... :?:
Dopo avergli spiegato alcune cosette :nod) ...arriviamo a parlare di olii motore.....io gli ho detto che volevo passare al fullsynt previo lavaggio del circuito lubrico xchè il 20k mi aveva letteralmente riempito di lacche color ruggine l'interno del motore........e glielo faccio notare :contract)
facendogli spiare dal buco di rifornimento olio sul motore.........il capofficina sui 35 anni (abbrevio, CAP dice:
CAP : si bhè.........ma quanti km ha su ?
IO : quasi 120.000 ...
CAP : ebbbè dai,un po' di km li ha fatti...è normale.... ( :aeh) :aeh) )
IO: bhè ....ma se a 120 k km è gia' zeppo di morchie come fa' a durarmi 300.000 km ? :confusbig) :contract) :contract)
CAP: (con un sorrisino incredulo dice: )---..... eh eh ...non so' se li fara'.... 200.000 si...puo' farli....300.000....bhà...magari ci arriva ........(io stavo pensando dentro di me : non consuma olio,gira come un orologio svizzero....certo che li fa' i 300 000 :OK) ....ma che cavolo
dici ??? :cry: )
IO: ...comunque...che olii sintetici avete ?
CAP: ...ehmmm il selen ..... raice ....ehmm il 10-60 ....madonna non mi ricordo ... .petta che guardo come si chiama... ( :sarcastic) )
IO: (penso :....ettesaluto ! ma che si è bevuto questo stamattina...????????????? .prima il selen poi il race...balbetta pure ....pazzesco..è capofficina e non sà neppure che oli monta sui motori .. :mecry2) :KO) ) ..........cosi ' gli dico : il racing 10-60 ?
CAP .[è andato a vedere su un foglio appeso li' vicino ...] e mi dice : si' il racing 10-60.....
IO: ma non è un po' duretto il 10-60 ?
CAP : ahhh si' è durissimo il racing..... ma seno' ho anche il 5-40 ...della .....ehmmm ....il perf ...il mance (leggasi mans)....il racing ....
...... il form ....
IO: (penso..... il perf :aeh) ...mance :aeh) ....form .... :aeh........madonnamia ma che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta addi' ............ :?: :mecry) :mecry) :mecry) )
CAP : petta che vado a vedere......... [torna e dice ]......il performance
5-40 ........
IO: (penso tra me e me :aeh) :aeh) .....ma di che ca**o parla ????????Il selenia performance ? :confusbig) ...penso tra me e me :
....performance tua madre !!!!!!! .... :asd) :asd) :asd) :asd) :asd) ma non era il performer 5-40 ? ....pero' pensavo al fatto
che sul sito selenia in questi giorni ha buttato fuori nuovi olii.....andate a vedere ad es il selenia gold 10w40 sintetico :color) ........e pensavo che avessero messo in produzione pure sto' fantomatico performance 5-40 full synt) ......... ( :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) :crepap) )
Gli dico : ma è sintetico il 5-40 ? (il performer sembra sia semisynt 5-40...)...gliel'ho chiesto 3 volte e lui convintissimo mi dice :
CAP: si si ...interamente sintetico.....
CAP : pero' per me un 10-40 va anche bene...anche quello che ti do io non è male [si riferiva al 20k].....
IO : ehmm ma preferirei il totalmente sintetico 5-40 ... (e pensavo tra me e me : il tuo 20k fa' :cesso) :cesso) ......altro che non è male......lascia il motore rossastro ovunque .....cristo ssanto :nono02) :nono02) ...)
CAP: si ok...... allora tutto il sisntetico,ti faccio lavaggio circuito lubrico,aspirazione e pulizia circuito benzina oltre al solito tagiando...
IO: ok (finalmente .....) :asd)
A sera vado a ritirare la macchina ........e aparte la cifra esorbitante....controllo cosa mi ha
fatto e noto che :
Da fattura mi ha fatto pagare il performer 5w40 VW 505.01 (13.65 eur/kg) ....... (l'avevo detto cheera il performer ....e quello che diceva il lèmance.... :crepap) :crepap) ............sul tallocino
allegato alla portiera invece c'è riportato 5w40 castrol con sopra 146.200 km.....quando la mia ne ha 114.000 .................. ora che cavolo d'olio mi han messo ?Il castrol 5/40 o il performer ? Io credo sia il performer 5-40 VW 505.01 .........visto che in fattura era marcato quello ......
Questa mia giornata me la ricordero' a vita....mi sembrava di essere il ragionier Filini che stava parlando con Fantozzi
:asd) :crepap) :crepap) ....altro che capofficina ! (nel senso buono).......per fortuna sono stato molto soddisfatto del lavoro che ha fatto .....nonostante le premesse eh eh ...
L'unica mia "delusione" è che sembra sia semisint...... ma in compenso rispetta le specifiche VW 505.01 API SL (so' che viene consigliato anche su audi a3 1.9 tdi e benza ...)
ed è una garanzia, ....comunque sono contento...l'olio è proprio buono.........l'ho guardato ed:
1- è piu' trasparente dell'acqua (ok ho fatto il lavaggio lubrico) :OK)
2- ........aprendo il tappo olio a motore bollente non fuma come il 20k (il 20k mandava vapori stil vesuvio in eruzione eh eh ) :KO) ........
3- stabilita' maggiore alle temperature : il motore prima aveva la temp acqua ,in un viaggio normale tra i 75-77°....ora piomba a 80° e si inchioda li' e va in temperatura prima --- :OK)
4- .......altra cosa importantissima che ho notato è che i grilli al minimo non li fa' piu' ....dovete sapere che al precedente tagliando col 20k mi è toccato aggiungere zx1 nell'olio perche' al minimo,caldo o freddo che sia,sembrava cantassero i grilli dal motore........ora,dopo lavaggio lubrico e olio 5-40 (di sicuro dello zx1 non ce ne' piu' traccia .......) ........ma i
grilli non li fa' piu'...e il motore schizza via silente----è una bella sensazione ----merito dell'olio .....per ora non consuma niente di olio poi si vedrà......... :OK)
5- Persino mia mamma che di motori ...lasciamo perdere..mi fa' : mamma mia gian,ma come va' bene la macchina cos'è successo ?Sembra nuova......
6- Ho notato che a caldo protegge bene (14.8 cSt) ed ha un indice di viscosità altissimo :OK)
(VI=165.....come lo shell 5-40 tot sintetico ecc ecc)........
7- mi ha lucidato tutto il motore..... :OK) :OK)
Sono giunto alla conclusione che,quando un olio è ..ottimo (full synt o meno) certi rumorini o funzionamenti rigidi del motore spariscono semplicemente usando un ottimo olio senza bisogno di
ulteriori antiattrito.......
Lasciate perdere il 20k ....
ciao ragazzi !
PS Anche se lo trovo un ottimo olio,qualcuno mi sa' dire sto performer se è sintetico o meno ?