Compatibilita coppe olio twin spark???

Fabry91

Nuovo Alfista
28 Gennaio 2011
13
0
1
-->Venezia<--
Ciao alfisti!!! Avrei bisogno di un consiglio tecnico... Un amico sta riparando una 147 1.6 ts da 105 cv con la coppa dell olio distrutta...deve sostituirla...sapreste diremi quali coppe sono montabili in sostituazione all originale?? va bene la coppa di qualsiasi altro twin spark oppure sto dicendo una stupidata e serve proprio quella del 1.6 da 105 cv...??? Posso cercare la coppa dei 145...146...o ancora delle 156??? o altri modelli ancora???
Qualsiasi consiglio e ben accetto... considerate che e il prima ts che vede quindi qualsiasi indicazione per quanto scontata o semplice ci sara di grande aiuto... :nod) :nod)
Grazie :)
Ps se c e qualche meccanico oppure appassionati che hanno gia fatto questo lavoro se potessero rispondere anche loro mi darebbero una conferma non da poco... :X)
 
Ho letto che il problema e frequente...cioe prendi un colpo, i colli vanno a toccare il bordo della coppa e la bucano ed e vero che di solito si salda ma in officina di retifica del mio amico hanno gia provato a saldarla ma non si riesce per il tipo di buco che ha fatto...quindi ha optato per cambiarla...adesso pero diventa un poblema perche la cifra che gli hanno richiesto per il ricambio originale e di 500 euri e non conviene ripare il motore per quella cifra visto che qui a venezia si riesce a trovare un ts con pochi chilometri anche per 6-700 euro quindi tutta al piu cambia motore...e la coppa da sola e di difficile riperimento visto che nelle demolizioni della zona una 147 e merce preziosa e rara e quindi magari se ci fosse stato qualche altro modello di motore tipo 1.8 156 2.0 o non so che altra auto sarebbe stata un ricerca piu facile...pero se mi dite che per forza deve essere tipo 1.6 105 o 120 ( non c e differenza tra le due? magari per via dei colli diversi? ) dovremmo cercarne una cosi o cambiare il motore in blocco... ed e un peccato perche l amico che fa il lavoro non prende nulla per un lavore che in verita fa ad un nostro altro amico che pero dice voler demolire l auto se si dovessero spendere quelle cifre...che poi secondo me rottamare una 147 per questo motivo e uno spreco... :mecry)
Cmq grazie mille della risposta, soprattutto molto tempestiva :)
 
saldarla dipende da 2 fattori: chi esegue la saldatura, come e in quale punto si é danneggiata la coppa olio!

se é un danneggiamento grosso ovvio che non la si può saldare.....quindi necessita sostituirla :OK)

così come chi salda deve essere molto bravo :)
 
La mia coppa aveva un buco... anche se mancano dei pezzi si può sistemare, si riempie il buco in riporto ma serve un saldatore con le palle e per fortuna se ne trovano, io ho messo anche uno strato interno di '' acciaio liquido''.
 
io , con la 145 qv , ho rotto la coppa dell' olio per ben 7 volte ( se gli imbecilli degl' ingegneri
dell' alfa , avessero posizionato il motore qualche cm più in alto ..... ) . tre volte saldata ,
e quattro presa nuova . però , 500 euro , solo la coppa , mi sembrano un pò tanti :eek:hmamma) ,
la mia l'ho pagata 300 .
 
taurus67":hyxnl6zu ha detto:
io , con la 145 qv , ho rotto la coppa dell' olio per ben 7 volte ( se gli imbecilli degl' ingegneri
dell' alfa , avessero posizionato il motore qualche cm più in alto ..... ) . tre volte saldata ,
e quattro presa nuova . però , 500 euro , solo la coppa , mi sembrano un pò tanti :eek:hmamma) ,
la mia l'ho pagata 300 .
Beh non sono un ingegnere pero sono convinto che piu il motore e basso piu conferisce stabilita e credo che sopratutto per una 145 con 150 cv sia importante avere un baricentro basso...io invece credo che avrebbero potuto risolvere con una coppa in inox o ghisa cosi forse sarebbe potuta essere piu robusta...poi non so sono solo opinioni le mie... :D
 
si, fabry , in teoria avresti ragione tu , ma solo in teoria . se in partenza , cioè con assetto originale ,
hai il motore posizionato molto alto , quando abbassi la macchina con l' assetto , abbassi tutto : scocca
e motore . ma se in partenza hai già il motore posizionato basso , con l' assetto abbassi solo quello , e ti
ritrovi il resto alto . da quello che mi ricordo : la prima volta che l' ho rotta , è stata in un formula challenge :
all' uscita di una curva , circa 60 km/ora , mi è scappato il volante dalle mani e sono finito su un marciapiede .
coppa olio rotta , 2 cerchi piegati , 2 gomme rotte . una volta in pista a varano , e le altre chi se le ricorda dove
 
ragazzi ho bisogno di aiuto urgente..siccome pure a me sè distrutta la coppa..
mi confermate se quella del 120cv è uguale a quella del 105cv?

grazie mille a chi lo sà
 
Top