compatibilita chiocciole di scarico

patrick7884

Nuovo Alfista
5 Dicembre 2011
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Perugia
Dati alla mano stavo controllando la compatibilita delle chiocciole di scarico fra il turbo gt1749v/VM per 8v 120/115cv e quello montato sul 140/150cv, ora le girante delle turbine, in particolare quella discarico sono pressoche identiche, cambiano di un decimo di mm sia sul lato largo che sul lato stetto, mi chiedo quindi se internamente la chiocciola di scarico sia la stessa cosi da poterla sostituire direttamente al quella della turbina del 120cv per avere una turbina perfettamente compatibile senza dover fare una flangia di accoppiameno.

Qualcubno si è cimentato nell'impresa, ovviamente mi interessa sapere se qualcuno lo ha fatto e non del tipo "perche lo fai tanto non ci guadagni niente" e varie, ho i miei motivi, unico dubbio è questa compabilità e se qualcuno avesse esperienze in merito gliene sarei grato.
 
io ho fatto il contrario e funzionava perfettamente ma effettivamente come dici tu c'è poi il rischio che le palette della geometria possano scontrarsi con la girante se non regoli la vite di fondocorsa. tecnicamente dovrebbe anche essere possibile invertire le cartucce della geometria, in quel caso il decimo in piu sarebbe recuperato, non escludo però che alla fine vada comunque registrata la vite di fondocorsa...
 
Già ma poi doveri farla riequilibrare, cerco una soluzione più plug and play, la vado a prendere domani, controllando il seriale è un delle turbine 1749 con la girante d'inspirazione più grossa mai fatta più delle ultime montate su 1.9 jtdm 150cv, che tu sappia è fattibile ilnsolo cambio di chiocciola di scarico?
 
Se si tratta della sola registrazione della geometria non mi spaventa, il contrario e più normale metti una chiocciola su una girante più piccola va sicuramente, il mio e il contrario, quindi a parte la geometria da vedere se striscia la cosa è fattibile?
 
Ora la sto pulendo, ho pulito il lato freddo poiché era rimasta ferma ed era piena di sporco tipo piccoli sassoni di soorco, smontata pulita completamente altrimenti se fosse partita cosi la avrei fatta subito fuori, la girante non ha il minimo gioco, ora ho lasciato prima di pranzo il lato caldo pieno di svitol perche la chiocciola e i crostata e la geometria era parzialmente bloccata, e stata ferma 2 anni è capibile, la ho anche pagata 200€
 
lavoro eseguito oggi, turbina 115/120cv codice 736168-3, presa da questa la chocciola di scarico e montata sulla turbina cod 716665-2 del 140, esternamente le chiocciole sono diverse, internamente calzava a pennello, non ho cambiato neanche geometria poiche l'altra aveva alcuni punti diversi, oltre al fatto che il fermino che indica la posizione della chiocciola di scarico era in posizione errata rispetto alla chiocciola originale, quindi è stato rimosso mentre la geometria come funzionamento era identica, alla prima accensione brividi, fatta scaldare, poi a olio a 80-90 gradi fatte 2 tirate, pressione a 1.6 di picco e 1.5/1.4 stabile,e nessun problema o fumatam provata per 20 minuti, la macchina aparita di pressione tira effettivamente piu e fuma meno, penso che se si doveva rompere per strisciamento sulla girante/rottura del lato aspirazione lo doveva aver fatto gia alla prima tirata/messa in moto
 
ecco le differenze fra le due turbine, la cosa strana e che la turbina del 150 calza a pennello sulla chiocciola di scarico di quella del 120 mentre il contratio no! probabile perche la girante del 120ha il lato largo piu lungo

 
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