Compatibilità copertura Sotto al Motore Alfa 147

Enry72

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
312
1
18
50
Bari
Auto
Alfa 147 2.0 TS 180 cv
ok grazie
 

Enry72

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
312
1
18
50
Bari
Auto
Alfa 147 2.0 TS 180 cv
quindi Andre conviene montarlo anche sulla mia che e' un benzina???
 

Enry72

Nuovo Alfista
14 Agosto 2009
312
1
18
50
Bari
Auto
Alfa 147 2.0 TS 180 cv
no Andre a me e' seconda serie e quando l'ho presa non stava nessun sotto motore
ma tu lo prenderai di plastica normale o quelli in alluminio??
 

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
50
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Andy96":biwo33sg ha detto:
Per diminuire le emissioni sonore.

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk

Non solo per quello, migliora anche il raffreddamento della car...... Ed inoltre piccola funzionalità aerodinamica
No.
Raffreddamento e aerodinamica peggiorano con la copertura perche' l'aria che entra davanti sfoga meno.
 
  • Like
Reactions: °maCHo°

barnaba

Nuovo Alfista
4 Marzo 2007
132
2
18
comunque è una rottura di palle,ci vuole più per smontarlo e rimontarlo che per fare il tagliando.oltretutto se hai qualche perdita senza te ne accorgi subito invece con quell'alambicco no!
 
  • Like
Reactions: boxer17

Outrun

Alfista Principiante
28 Giugno 2013
1,862
15
38
Se la copertura è fatta bene l'aerodinamica ed il raffreddamento migliorano rispetto a non averli. Senza copertura si generano turbolenza, il flusso d'aria d'aria è più lento, quindi c'è maggiore pressione sotto e minore flusso attraverso il radiatore. Se il flusso sotto è lineare è più veloce, quindi la pressione è minore, la differenza di pressione tra l'aria davanti l'auto è maggiore e c'è più flusso d'aria.

Si allega una simulazione iperrealistica dei due casi 😆

s.jpg


Una considerazione in più: qual è la versione che dalla casa usciva senza coprimotore? Quella con minori esigenze di raffreddamento.

Qui ho ritrovato un vecchio articolo che lessi molti anni fa a sull'argomento: http://www.autospeed.com/cms/article.html?&title=Undertrays-Spoiler-Bonnet-Vents-Part-2&A=113177
 
  • Like
Reactions: AndreTuning147

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
50
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Adesso il diesel ha maggiore bisogno di raffreddamento....
Quello che ho scritto è la situazione reale delle nostre auto. Non l'ho scritto tanto per.
E ce lhanno solo le versioni che hanno maggior necessità di abbattere il rumore.

Sulle gta ad alta velocità diventa importante l'azione negativa di 'sto coso.
 

Outrun

Alfista Principiante
28 Giugno 2013
1,862
15
38
Che io ricordi solo sulla GTA era stato espressamente detto che fosse inutile. Comunque senza copertura il flusso d'aria non è controllato, il modo per verificarlo scientificamente ci sarebbe, mettendo dei sensori di pressione davanti e dietro le parti da raffreddare e facendo le prove. Sul sito che ho linkato il tizio ha effettuato delle misurazioni.

Io non ho fatto questo ma ho anni di dati dei sensori raccolti quasi quotidianamente dal telefono con torque, e quando sono stato senza paramotore perché si era rotto mediamente la temperatura letta del liquido di raffreddamento era di qualche grado più alta, così come la differenza tra la temperatura ambiente e quella aspirata. Nulla di eclatante e sicuramente senza conseguenze, i motori sopportano i peggiori abusi, ma per poche decine di euro valeva la pena.

Anche il diesel ha bisogno di raffreddamento per quanto possa essere più efficiente, e se magari è meno importante quanto raffreddi è più importante dove (intercooler, radiatore olio) rispetto ad un TS che ha solo il radiatore.

Comunque anche ammesso che sulle alfa dell'epoca fosse completamente inutile, quando passerete ad un'auto moderna il sottomotore è sicuramente un componente studiato accuratamente sia per il raffreddamento che per l'efficienza aerodinamica, quindi non generalizzate su tutte le auto.
 

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
50
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Non ho generalizzato nulla: ho parlato delle nostre auto.
Il link che hai messo non lo avevo manco aperto perche' davo per scontato che parlasse di altre auto, e infatti.
Le misure chi di dovere le ha fatte.
 

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
50
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Ci sono dati di queste misure per cui la presenza del paramotore risulti controproducente?
E' una domanda provocatoria?
Se scrivo "chi di dovere" mi pare ovvio che non mi riferisca all'ultimo arrivato che scrive un articoletto in rete (che non avrebbe alcun "dovere", ti pare?).
Mi pare altresi' ovvio che io abbia forse gia' detto troppo.
Come in molti altri campi, navigare e trovare informazioni in rete ci da l'errata sensazione che tutto lo scibile sia o debba essere a nostra disposizione.
(sia chiaro che non sto sostenendo di averlo io, tutto lo scibile al riguardo)

Al riguardo c'e' un dettaglio che potete trovare in rete. Non e' esplicito, ma e' visibile nelle foto dell'ultimo 3.5 uscito da quelle teste li.
Qui davvero non posso dire di piu' altrimenti mi evirano. Osservate e traete le vostre conclusioni.
 

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
2,265
6
38
Castelli Romani
Più che provocatoria la definirei lecita. Non sapendo chi scrive dall'altra parte, una frase come "se scrivo -chi di dovere- mi pare ovvio che.." non ha nessun valore. È come se dicessi che quello che dico io è giusto perché lo dico io, per questo chiedevo una fonte. Verba volant, anche se nel caso del forum si tratta sempre di scripta.
 

bigno72

Vecchio rompiballe.
12 Ottobre 2004
20,241
160
113
50
Genova
Auto
GT 3.2 V6
Capisco il tuo punto di vista.
Ti assicuro che io non sono nessuno.
Mi scuso se il mio post poteva suonare come un "lei non sa chi sono io".
Volevo solo testimoniare (e qui per forza di cose vi dovete fidare, se volete, ovvio) che l'informazione che vi ho riportato e' di prima mano.
 
Top