Ho collezionato un po' di dati giusto per capire dalle caratteristiche delle molle quanta e quale differenza poteva esserci (in teoria) tra una marca e l'altra.
Tenendo in considerazione il numero di spire, il diametro della spira etc si può orientativamente capire la caratteristica della molla.
I dati li ho presi dove possibile dal certificato TÜV e non dalle descrizioni commerciali.
Il quadro che ne viene fuori è che le molle sportive Alfa al posteriore sono più sostenute/dure dei kit ribassati, avevo già questo sospetto, è la taratura poco frenata degli ammortizzatori Alfa che le rende complessivamente più confortevoli ma anche più oscillanti, forse è giusto così per il posteriore.
Inoltre per i miei personalissimi gusti il kit migliore ad uso stradale è Vogtland (ma sostanzialmente è il più simile ad Eibach), sono un pelo più alte, dai vari commenti racimolati nel web questa sensazione basata sui miei dati è confermata, come è confermato dai dati che le molle H&R siano più dure all'anteriore rispetto la media, lo avevo letto in alcuni commenti.
Che ne pensate?
p.s. mi scuseranno gli amici alfisti a benzina