Como, non si fermano all'alt, vigile spara, ragazzo in fin di vita

g3pp3tto

Nuovo Alfista
22 Febbraio 2005
3,113
0
36
veneto ... suppergiù..
Como, non si fermano all'alt
vigile spara, ragazzo in fin di vita

COMO - Non si è fermato all'alt della polizia locale in borghese perché non aveva la patente ma solo il foglio rosa. E' scappato, prima in auto e poi a piedi. Dalla pistola di uno dei vigili è partito un colpo e lui, Rumesh Rajgama Achrige, 19 anni, originario dello Sri Lanka, da sei anni residente a Como con la famiglia, si è accasciato. Il proiettile gli ha trapassato il cranio, dall'orecchio sinistro alla fronte. In serata è entrato in sala operatoria in neurochirurgia, ma i medici non sanno se riusciranno a operarlo. Le sue condizioni sono considerate disperate. Il vigile che ha sparato è indagato a piede libero per lesioni personali gravissime.

Il giovane era alla guida di un'auto che oggi pomeriggio a Como è fuggita all'intimazione dell'alt di una pattuglia in borghese della polizia locale, di quello speciale nucleo creato dal Comune per combattere, in particolare, i writers, gli imbrattatori di muri.

Da quanto è stato possibile ricostruire, l'inseguimento è nato mentre l'auto con i cinque ragazzi - oltre al cingalese, c'erano quattro comaschi - scendeva verso la città lungo la statale per Lecco. I vigili avrebbero notato a bordo un giovane denunciato tempo fa per imbrattamento e avrebbero quindi deciso di fermare l'auto. Il 19enne alla guida, però, non si è fermato, e ha proseguito verso Como.

All'incrocio con via Briantea, tuttavia, l'auto ha dovuto fermarsi per il traffico, ed è stata bloccata dall'auto dei vigili, che si è scontrata con la loro. Gli agenti hanno fatto scendere i cinque e li hanno allineati contro il muro di un casa, ma Rumesh ha cercato di fuggire. Ha fatto pochi metri ed è stato colpito.

A sparare è stato un vigile di 39 anni, padre di famiglia, che ha detto che il colpo gli è partito accidentalmente, ma i carabinieri e il magistrato di turno da ore stanno ascoltando i testimoni, che delineerebbero un quadro quantomeno differente. Tanto che il pm ha iscritto il vigile nel registro degli indagati.

"Sono molto scosso dall'accaduto - ha commentato in serata il sindaco Stefano Bruni - e sono molto vicino a due ragazzi (il ferito e il vigile, ndr) ai quali in ogni caso la vita oggi è bruscamente cambiata. Il controllo della sicurezza dei cittadini e del territorio è costellato di rischi. Non conosco ancora la dinamica precisa dei fatti, ma nel grande dispiacere per l'accaduto esprimo, a nome mio personale e del Comune che rappresento, pieno sostegno agli agenti che quotidianamente operano sul territorio nell'interesse generale della convivenza civile".

(29 marzo 2006)
http://www.repubblica.it/2006/c/sezioni ... ecomo.html

A prescindere dal gesto del vigile (voluto o meno) dico solo: ma è possibile che per evitare di prendersi una semplice multa uno scappa come un evaso da una pattuglia delle FdO? Che è tutta sta paura? Affronta le tue responsabilità e basta, invece si finisce, oltre ai pericoli per la pubblica sicurezza causati dalla fuga in auto (se investivano un pedone mentre scappavano?), con un proiettile in testa o nella schiena.. :ka)

yugs":1sufmlmq ha detto:
(...)ma è possibile che per evitare di prendersi una semplice multa uno scappa come un evaso da una pattuglia delle FdO? Che è tutta sta paura? Affronta le tue responsabilità e basta, invece si finisce, oltre ai pericoli per la pubblica sicurezza causati dalla fuga in auto (se investivano un pedone mentre scappavano?), con un proiettile in testa o nella schiena.. :ka)
infatti, è veramente assurdo :ka)

Le armi da fuoco sono pensate e costruite con un solo fine: uccidere.

Perché meravigliarsi della loro efficacia?

Una mano armata può uccidere e essere uccisa.

Una mano disarmata può solo essere uccisa.

Vivendo a Como, non credo che sia indispensabile che i vigili abbiano una mano che possa uccidere.

Insomma se tutti hanno una pistola, prima o poi qualcuno muore.

giangirm":8p26trk6 ha detto:
yugs":8p26trk6 ha detto:
(...)ma è possibile che per evitare di prendersi una semplice multa uno scappa come un evaso da una pattuglia delle FdO? Che è tutta sta paura? Affronta le tue responsabilità e basta, invece si finisce, oltre ai pericoli per la pubblica sicurezza causati dalla fuga in auto (se investivano un pedone mentre scappavano?), con un proiettile in testa o nella schiena.. :ka)
infatti, è veramente assurdo :ka)
Vabbè allora vi racconto che qualche mese fa sono stato tamponato... da una "pirata" della strada col motorino che avrà avuto sì e no 16 anni.

Ad un attraversamento pedonale l'auto davanti a me frena, io freno, la ragazzina no e boom mi centra il paraurti (domani la porto in carrozzeria).

Essendo in curva secca mi sposto leggermente in avanti, accosto, scendo... e la vedo sfrecciare via in tutt'altra direzione velocissima :ka)

InterNik":3koh29ci ha detto:
Vabbè allora vi racconto che qualche mese fa sono stato tamponato... da una "pirata" della strada col motorino che avrà avuto sì e no 16 anni.

Essendo in curva secca mi sposto leggermente in avanti, accosto, scendo... e la vedo sfrecciare via in tutt'altra direzione velocissima :ka)

Infatti era da fermare, farle compilare il Cid e ricevere un ceffone da suo padre per la sua mancanza di cittadina.. :shrug03) non da spararle guai, però se trovava la pattuglia che la inseguiva chi lo sa come finiva? Abbiamo già tutti i nervi tesi per il terrorismo e altre menate grosse, se le Fdo ne vedono fuggire uno possono pensare che sia un delinquente con tutto quel che ne consegue. Perchè cercarsi certe rogne?

Internik mi spiace per l'accaduto, mq son sempre più convinto che ai giovanissimi vada insegnato per prima cosa il senso della responsabilità e il rispetto per gli altri prima di Windows XP ecc...

yugsson sempre più convinto che ai giovanissimi vada insegnato per prima cosa il senso della responsabilità e il rispetto per gli altri prima di Windows XP ecc...[/quote ha detto:
Tocchi un tasto dolente... chi dovrebbe insegnarglielo, i genitori d'oggi?

Vedo i miei fratelli (sui 40 anni), professionisti affermati con famiglia/e, che non applicano ai loro figli il 3% della fermezza a suo tempo tenuto dai nostri genitori...

Boh, sarò un "nazista", ma certe cose proprio non le concepisco...

Qualche anno fa torno a casa tranquillamente verso l'una di notte e dopo circa 20 minuti citofonano, corro a rispondere ed era la polizia, sono sceso e mi hanno chiesto si seguirli al commissariato perchè non mi ero fermato all'alt e sono scappato...

Ho cercato di spiegargli che non li avevo proprio visti ma non è servito a nulla.

Andiamo al commissariato e due agenti iniziano a darmi qualche leggero schiaffo per provocarmi, oltre alle prese in giro verbali.
Io in ogni caso non ho risposto e continuavo a spiegare che si trattava di un malinteso, uno di questi mentre mi provocava mi ha anche detto "ringrazia che non ti ho sparato", poi mi hanno perquisito, mi hanno fatto spogliare e così via fino ad un verbale con il quale mi hanno ritirato la patente e sul quale le mie dichiarazioni valevano meno di zero perchè scrivevano ridendo ciò che volevano: ad esempio scrivevano che avevo dichiarato di non avere la cintura di sicurezza, che non mi sono fermato volutamente etc etc etc.... naturalmente un verbale che non ho firmato e quella sera me la sono cavata solo con qualche pizza dietro al collo. Tutto questo in uno stanzino fuori dal mondo.

La fortuna vuole che io conosca il prefetto di Roma, non ne faccio un vanto anzi mi metto nei panni di chi non può nulla contro queste ingiustizie.

In ogni caso dopo due giorni questo mi ha ridato la patente immacolata e gli ho chiesto se potevo agire legalmente contro questi due poliziotti ed il Commissario della Polizia e con stupore quest'ultimo mi ha risposto "Io ti credo ma non ti mettere mai contro le forze dell'ordine, perderesti sicuramente, non hai prove, non ti hanno lasciato alcun segno e quello che è successo là dentro non riusciresti mai a dimostrarlo, mi dispiace dell'accaduto ma poteva anche andarti peggio".

Questo esempio l'ho riportato per dimostrare che anche i poliziotti sono persone normali, con i loro pregi e le loro debolezze.

Onestamente mi da anche un po' fastidio sentirvi dire che è "stupido" non fermarsi all'alt perchè è successo qualcosa di talmente grave che quel dettaglio non bisognerebbe neanche prenderlo in considerazione ma prendere chi ha sparato e levargli quel potere che evidentemente non sa gestire e che non è di nessuna utilità alla nostra civiltà!

Io onestamente credo che non abbia sparato intenzionalmente, da come viene descritto sembra un po' la scena finale del film "l'odio" con Vincent Cassel, però sono del parere che debba essere cacciato da quell'impiego perchè non è stato assolutamente competente.

Questo non è un attacco alle forze dell'ordine ma solo una mia esperienza personale che ho riportato per dimostrare che anche i poliziotti sono persone normali, con i loro pregi e le loro debolezze e quindi esiste anche l'eventualità che sbaglino e pertanto non devono essere protetti.

M.d.L. MARTIUS 140.7":1t6wf2nw ha detto:
Questo esempio l'ho riportato per dimostrare che anche i poliziotti sono persone normali, con i loro pregi e le loro debolezze.

non so come fai ad esser così calmo, quelli praticamente ti han riservato un trattamento da campo di concentramento cinese. Andrebbero appesi per le palle, altro che il posto fisso nelle forze dell'ordine a giocare alla gestapo

yugs":b45pnb2e ha detto:
A prescindere dal gesto del vigile (voluto o meno) dico solo: ma è possibile che per evitare di prendersi una semplice multa uno scappa come un evaso da una pattuglia delle FdO? Che è tutta sta paura? Affronta le tue responsabilità e basta, invece si finisce, oltre ai pericoli per la pubblica sicurezza causati dalla fuga in auto (se investivano un pedone mentre scappavano?), con un proiettile in testa o nella schiena.. :ka)
guarda è capibilissimo il gesto di questo 19 enne sogna da una vita la patente e decide di godersi un viaggio con il foglio rosa sperando che vada tutto bene!secondo me è scappato perchè se lo fermavano la patente non la vedeva più fino ai 21 anni quindi da incosciente ha deciso di scappare!!cmq i vigli devono rendersi conto che non sono nessuno è inutile che si credano dei rambo :KO)

bejita":3q2agrgg ha detto:
M.d.L. MARTIUS 140.7":3q2agrgg ha detto:

non so come fai ad esser così calmo, quelli praticamente ti han riservato un trattamento da campo di concentramento cinese. Andrebbero appesi per le palle, altro che il posto fisso nelle forze dell'ordine a giocare alla gestapo

Va beh è passato qualche anno... la sera stessa ero molto nervoso anche perchè mi ero sentito del tutto impotente, praticamente erano convinti che fossi scappato e che nascondevo qualche droga e ogni cosa che dicessi era del tutto inutile.
Ad un certo punto ero diventato così paranoico che quando sono andati a perquisire la macchina ero convinto che avrebbero fatto finta di trovare qualcosa pur di averla vinta.
Oltretutto quella sera guidavo una 500... quindi immaginatevi che fuga...

Comunque sia ti assicuro che è difficile far valere i proprio diritti chiusi in uno stanzino con due agenti e un commissario che ti provocano continuamente, magari è una debolezza ma io ero molto intimorito dalla situazione, fossimo stati in mezzo alla strada avrei sicuramente alzato i toni e forse avrei anche cercato di parare gli schiaffi senza naturalmente reagire.

Un aneddoto:
un'altra pizza me la sono presa perchè quando mi hanno posto la stupidissima domanda "preferisci la polizia o i carabinieri?" ho risposto " per la loro storia e dopo questa sera sicuramente i carabinieri" :p

Ah dimenticavo una cosa: il Prefetto mi ha detto quando ti invitano al Commissariato è sempre meglio farsi accompagnare da qualcuno.

E' sempre difficile commentare fatti del genere, soprattutto quando le circostanze non sono state ancora del tutto chiarite.

Ciò non toglie però che spesso le Forze dell'Ordine si lascino prendere troppo la mano, forse per paura, forse per inesperienza, alcuni anche per delirio di onnipotenza. Certo, dall'altra parte occorrerebbe non commettere sciocchezze... ma stiamo comunque parlando di un privato cittadino, per giunta molto giovane...

Occorre insomma cercare di capire le ragioni delle due parti, di chi fugge e di chi, spero per errore, ha sparato: mi ha fatto venire in mente il film "Crash", secondo me permette di comprendere molte cose.

sarà... però un uomo che fa parte delle forze dell'ordine non può permettersi di sparare ad altezza uomo.. e poi per cosa? la cosa peggiore è che avesse rubato un auto: e questo vale una vita?

se le cose fossero così vorrei tanto che tale vigile venisse lasciato a casa: da cittadino ho paura a sapere che vi possono essere persone del genere legittimamente armate per strada...

maaaahhh io questi poliziotti-sbirri non ne ho conosciuti, probabilmente (anzi sicuramente) fanno i "grossi" coi "piccoli" e viceversa.
---
fermo questo, non giustifico in alcun modo il non fermarsi. Mdl vuoi dire che non li hai visti, o li hai visti, fatto finta di nulla e tirato dritto?

InterNik":2clc0ao9 ha detto:
maaaahhh io questi poliziotti-sbirri non ne ho conosciuti, probabilmente (anzi sicuramente) fanno i "grossi" coi "piccoli" e viceversa.
---
fermo questo, non giustifico in alcun modo il non fermarsi. Mdl vuoi dire che non li hai visti, o li hai visti, fatto finta di nulla e tirato dritto?

Senza offesa ma questa domanda mi fa pensare che le tue doti matematiche non vanno di pari passo con quelle intuitive :p e se devo essere onesto fino in fondo mi dà anche un po' fastidio il solo fatto che ti sia venuto il minimo dubbio, ma giustamente non mi conosci e tramite un forum ti puoi fare l'idea che preferisci.

Comunque non li ho visti.

Se li avessi visti mi sarei ovviamente fermato, come mi è già capitato durante controlli di routine.

Quello che tutti sanno, è che se una persona non si ferma ad un posto di blocco, le forze dell'ordine possono sparare. Forse i ragazzi non lo sapevano, ma la legge non ammette ignoranza.

Detto questo, penso che siamo tutti d'accordo, nessuno escluso, che se una persona non si ferma ad un posto di blocco e poco dopo MUORE,

NON VA BENE.

In nessun caso. Fosse anche il ricercato numero uno.

Nella fattispecie, il vigile ha estratto la pistola quando la macchina era ferma e per motivi non chiari, l'ha puntata alla testa del ragazzo. Non commento la cronistoria dell'accaduto. Che abbia sbagliato è accecante.

Di sbagliare capita a tutti. Sbaglia il chirurgo e muori. Sbaglia il rapinatore e muori. Sbaglia il poliziotto e muori. Non penso che sia questo il problema.

Il problema è:

1. è giusto che le forze dell'ordine possano sparare se non ti fermi?
2. è giusto che i vigili di Como siano armati?

Se rispondete si a entrambe le domande, allora quello che è successo è solo una tragedia, triste, ma annunciata. Se quelle sono le premesse, prima o poi qualcuno muore. Nessuna meraviglia. Come dicevo prima, le pistole sono fatte per uccidere e ci riescono benissimo!

Se rispondete no, allora è giusto indignarsi, protestare e scendere in piazza. Far sapere al comune che i cittadini non si sentono più sicuri sapendo che il sciur Molteni, con poco addestramento e una prominente pancetta, ha una beretta parabellum col colpo in canna e che non vede davvero l'ora di tirarla fuori.

E' difficile rispondere. Ci penserò.

@M.d.L. MARTIUS 140.7

Hai fatto bene a non reagire, conosco la rabbia del sopruso.

PS: "L'odio" gran film. :OK)

Frale2":2tzkftl1 ha detto:
Quello che tutti sanno, è che se una persona non si ferma ad un posto di blocco, le forze dell'ordine possono sparare. Forse i ragazzi non lo sapevano, ma la legge non ammette ignoranza.

Quando ho letto ciò che hai scritto mi è venuto qualche dubbio quindi ho dato un'occhiata su internet e mi è parso di capire che se non ti fermi ad un:

POSTO DI ACCERTAMENTO subisci una sanzione pari a 357 euro

POSTO DI BLOCCO subisci una sanzione 1.128,00 euro e il decurtamento di 10 punti patente.

Si può sparare nel caso in cui si tratta di banditi in fuga o sequestro di persona.

Però non ne ho la certezza, l'ho letto su altri forum e non riesco a trovare le leggi.

P.S. infatti dopo qualche anno sono contento di non aver reagito :OK)