Common Rail, perchè si parla di pompa elettrica?

alk147

Nuovo Alfista
11 Ottobre 2004
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Mortara (PV)
Vi pongo un quesito da parte di un mio amico, spero sappiate aiutarlo. :OK)


Vorrei sapere una nota tecnica: perchè in quasi tutti i link che trovo relativi al common rail si parla di "pompa elettrica ad alta pressione"?
Che io sappia nel rail c'è la classica pompa elettrica a bassa pressione, e la pompa ad alta pressione a 3 pistoncini (di solito Radialjet). Col termine "elettrica" credo si riferiscano a quella ad alta pressione, qualcuno saprebbe gentilmente spiegarmi perchè??
Vi sarei grato anche se poteste citarmi qualche link in cui è spiegato chiaramente perchè viene definita così.

Di seguito vi posto i link in cui ho trovato la definizione di "pompa elettrica ad alta pressione":

http://www.quattroruote.it/auto/mondoau ... Codice=177

http://staff.nt2.it/michele/parola_388_common_rail.aspx

http://www.idanet.net/faq/commonrail.htm
 
Gli articoli sono sbagliati, almeno per quanto riguarda i jtd di casa Fiat.

L'unica pompa prettamente elettrica è quella nel serbatoio, ma è a bassa pressione e si occupa di portare il gasolio dal serbatoio (appunto) alla pompa alta pressione, che è meccanica!!! Mi stupisco soprattutto dell'articolo di 4R :?:

Tra l'altro la seconda immagine al fondo della pagina del secondo link è la foto di un CR a rail sferico, che sinceramente non so quale casa lo adotti. L'accumulatore alta pressione "classico" è a flauto.

Qui c'è un articolo che a prima vista mi sembra decisamente migliore e più completo:

http://www.electroportal.net/vis_resour ... n=RP&id=75
 
spino":26din4sk ha detto:
L'unica pompa prettamente elettrica è quella nel serbatoio, ma è a bassa pressione e si occupa di portare il gasolio dal serbatoio (appunto) alla pompa alta pressione, che è meccanica!!! Mi stupisco soprattutto dell'articolo di 4R :?:
Bene, è la stessa cosa che mi diceva lui ieri sera, infatti non gli tornavano quelle considerazioni. :OK)
 
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