Comfort raggiungibile con molle eibach

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
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Ciao ragazzi :ciao)

sto seriamente pensando di togliere l'assetto ribassato perchè ormai è diventato un incubo girarci, non perchè bassa ma perchè troppo rigida con conseguente usura precoce dei braccetti... credo che buona parte della colpa sia da attribuire agli ammortizzatori ciofeca che ho comprato tramite un ragazzo del forum di cui mi fidavo ma che poi successivamente è sparito... sembrano davvero dei paletti di ferro e quindi ho una tavola tra le mani... :splat)

quindi rimetterei tutto originale, tuttavia l'idea di rialzarla e farla diventare di nuovo "suv" mi fa rabbrividire :asd)

visto che le molle dell'assetto alfa sono introvabili, prima di fare il passo vorrei capire quanto sia possibile avvicinarsi al comfort dell'assetto originale mantenendo le molle eibach prokit e quindi che ammortizzatori abbinarci... ovviamente con una spesa contenuta, se devo spendere 600€ di bilstein rimetto tutto originale.... :asd)

vorrei capire se le prokit sono davvero toste come sembrano o è solo colpa dei miei ammortizzatori... ad esempio con dei ritarati il più morbidi possibile, che risultati si ottengono? :scratch)

sono gradite esperienze di chi ha abbassato la 147 mantenendo NON un minimo di comfort, ma qualcosa che si avvicini al comfort dell'assetto originale ;) :grazie)
 
Io sono passato da ammortizzatori originali e molle Q2 a ammortizzatori originali e molle prokit...praticamente non è cambiato nulla in rigidità, secondo me è tutta colpa dei ritarati...esperienza personale, non li metterò mai più i ritarati!
 
Dadi Ducati Corse":nkhkktlt ha detto:
Io sono passato da ammortizzatori originali e molle Q2 a ammortizzatori originali e molle prokit...praticamente non è cambiato nulla in rigidità, secondo me è tutta colpa dei ritarati...esperienza personale, non li metterò mai più i ritarati!

bisogna vedere quanto ti durano però...
 
Io avevo le prokit con gli ammo originali, dopo 40mila km era diventato un inferno, ammortizzatori finiti la macchina era una tavola e con le buche cangureggiava di brutto, senza contare che per colpa di quel dannato assetto sono finito fuori strada (non aveva quasi rollio e perdere il posteriore è stato un attimo), cambiati ammortizzatori con nuovi e rimesse le molle originali la macchina è diventata un salotto, pur essendo ancora rumorosa e cigolante, il confort è migliorato di molto, inoltre mi rendo conto che la macchina in curva è molto più facile da controllare.
 
Per i ritarati dipende sempre da chi ti fa il lavoro... Qui a Torino c'è scalenghe che fa dei ritarati come da tua richiesta... Io per la mia gli ho chiesto degli ammortizzatori gruppo N e sono duri il giusto.. Un mio amico gli ha chiesto degli ammortizzatori prontamente da pista e nn hanno la minima escursione!!!!... In autostrada sugli avvallamenti il rischio di morte è elevato! :matto)

La rigidità dipende dagli ammortizzatori non dalle molle!
 
al140":1yneueh5 ha detto:
Io avevo le prokit con gli ammo originali, dopo 40mila km era diventato un inferno, ammortizzatori finiti la macchina era una tavola e con le buche cangureggiava di brutto, senza contare che per colpa di quel dannato assetto sono finito fuori strada (non aveva quasi rollio e perdere il posteriore è stato un attimo), cambiati ammortizzatori con nuovi e rimesse le molle originali la macchina è diventata un salotto, pur essendo ancora rumorosa e cigolante, il confort è migliorato di molto, inoltre mi rendo conto che la macchina in curva è molto più facile da controllare.

guarda sto valutando seriamente questa ipotesi anche se, come detto, rialzarla sarebbe un trauma... al momento ho sia molle eibach prokit sia molle originali, quindi devo solo scegliere che ammortizzatori montarci a seconda di cosa sceglierò
 
bLeCCo":3uyg5ivs ha detto:
La rigidità dipende dagli ammortizzatori non dalle molle!

questo mi fa piacere perchè significa che mantenendo le prokit potrei ottenere un comfort superiore :OK)

escludendo gli ammortizzatori pari agli originali e i vari bilstein e koni che costano un botto... non saprei se fidarmi ancora dei ritarati... un utente aveva montato i kayaba excel-g con prokit e si trovava bene :scratch) io vivo in una zona tutta pianura dove avvallamenti non ce ne sono e considerando che questi sono più rigidi degli originali forse potrebbero andare :scratch)
 
Fonzie444":p4ctqm3k ha detto:
bLeCCo":p4ctqm3k ha detto:
La rigidità dipende dagli ammortizzatori non dalle molle!

questo mi fa piacere perchè significa che mantenendo le prokit potrei ottenere un comfort superiore :OK)

escludendo gli ammortizzatori pari agli originali e i vari bilstein e koni che costano un botto... non saprei se fidarmi ancora dei ritarati... un utente aveva montato i kayaba excel-g con prokit e si trovava bene :scratch) io vivo in una zona tutta pianura dove avvallamenti non ce ne sono e considerando che questi sono più rigidi degli originali forse potrebbero andare :scratch)

I Kayaba Excel-g sono circa il 15% piu rigidi degli originali, potrebbero andare bene con le porkit... in piu non costano molto.. potrebbe essere il giusto compromesso :nod)
 
mi sto orientando sulle molle dell'assetto ribassato originale... a trovarle però! :splat)
 
Fonzie444":2dghrabc ha detto:
mi sto orientando sulle molle dell'assetto ribassato originale... a trovarle però! :splat)
infatti da nuove costano uno sproposito...se l'alfa le avesse proposte che ne so a 200euro ne avrebbero vendute a iosa... :sadomaso)
 
ElSante":y93i90xb ha detto:
Fonzie444":y93i90xb ha detto:
mi sto orientando sulle molle dell'assetto ribassato originale... a trovarle però! :splat)
infatti da nuove costano uno sproposito...se l'alfa le avesse proposte che ne so a 200euro ne avrebbero vendute a iosa... :sadomaso)

concordo!
 
Io personalmente con i ritarati ho sempre avuto "brutte" esperienze, sulla mia ex macchina ho fatto circa 40mila km con ammo originali e molle sportive e devo dire che mi sono sempre trovato bene, la macchina era rimasta "comoda" e come tenuta non mi potevo lamentare, sia sull'asciutto che sul bagnato!
Poi ho deciso di far ritarare gli ammortizzatori da un noto preparatore della mia zona...risultato: confort decisamente peggiorato, tenuta migliore solo sull'asciutto e decisamente scarsa sul bagnato...per poi trovarmi dopo due anni scarsi con gli ammortizzatori praticamente scoppiati e durissimi!
Ah, voglio precisare che quando mi hanno smontato gli ammortizzatori originali (che avevano fatto 40mila km di molle ribassate)...il meccanico li ha trovati in buono stato!
Stesso risultato c'è l'ha avuto il mio amico, nonostante li ha fatti fare da un'altro preparatore...dopo neanche due anni erano finiti! :dead)
Io resto dell'idea che i ritarati non saranno mai come un'assetto nato per essere un'assetto...esempio eibach/bilstein o cose simili...alla fine i ritarati sono sempre ammortizzatori originali modificati...quindi con stelo piccolo e tutto il resto...
Dopo la brutta esperienza dei ritarati ero passato all'eibach/bilstein...bè che dire, tutta un'altra musica!
 
anch'io con eibach+ritarati mi sto trovando malissimo, adesso poi che gli ammo sono spompi (100k km) anche un semplice tombino sembra un cratere.
mai più ritarati nemmeno se me li regalano......

se si cerca il confort l'unica è montare ammo non sportivi di ricambio ma di buona qualità. (kayaba, monroe...) poi quando inizieranno a cangureggiare si sotituiscono e amen.

altrimenti per chi cerca un buon prodotto a prezzo onesto consiglio di cercare i koni str.t, io li ho trovati a 440 euro tutti e 4 nuovi e garantiti.

io personalmente credo che prenderò i kayaba perchè il tarlo di cambiare la nasona ogni tanto mi torna fuori.
e non ha senso spendere per un buon assetto da regalare in conce all'acquisto della nuova.
 
nafta power":17ige910 ha detto:
io personalmente credo che prenderò i kayaba perchè il tarlo di cambiare la nasona ogni tanto mi torna fuori.
e non ha senso spendere per un buon assetto da regalare in conce all'acquisto della nuova.

sto vagliando anch'io questa ipotesi dei kayaba... li montava l'utente francescoalfa con molle eibach e si trovava bene... :scratch)
 
Dadi Ducati Corse":14a5urt1 ha detto:
Io personalmente con i ritarati ho sempre avuto "brutte" esperienze, sulla mia ex macchina ho fatto circa 40mila km con ammo originali e molle sportive e devo dire che mi sono sempre trovato bene, la macchina era rimasta "comoda" e come tenuta non mi potevo lamentare, sia sull'asciutto che sul bagnato!
Poi ho deciso di far ritarare gli ammortizzatori da un noto preparatore della mia zona...risultato: confort decisamente peggiorato, tenuta migliore solo sull'asciutto e decisamente scarsa sul bagnato...per poi trovarmi dopo due anni scarsi con gli ammortizzatori praticamente scoppiati e durissimi!
Ah, voglio precisare che quando mi hanno smontato gli ammortizzatori originali (che avevano fatto 40mila km di molle ribassate)...il meccanico li ha trovati in buono stato!
Stesso risultato c'è l'ha avuto il mio amico, nonostante li ha fatti fare da un'altro preparatore...dopo neanche due anni erano finiti! :dead)
Io resto dell'idea che i ritarati non saranno mai come un'assetto nato per essere un'assetto...esempio eibach/bilstein o cose simili...alla fine i ritarati sono sempre ammortizzatori originali modificati...quindi con stelo piccolo e tutto il resto...
Dopo la brutta esperienza dei ritarati ero passato all'eibach/bilstein...bè che dire, tutta un'altra musica!


:matto) :matto) ... Anche come comfort??..

Io nn capisco come la gente possa voler un assetto sportivo, ma volendo mantenere il comfort.. Sono due cose che insieme nn possono andare bene!.. E' saputo e risaputo che l'assetto nn è comodo, cosi come nn tiene sul bagnato.. Nn si può avere tutto dalla vita, a meno che non si facciano fare cagate.. A sto punto tanto vale tenere tutto originale e si segano di 3 cm le molle originali!!! :asd)
 
bLeCCo":2mfapk67 ha detto:
Io nn capisco come la gente possa voler un assetto sportivo, ma volendo mantenere il comfort.. Sono due cose che insieme nn possono andare bene!.. E' saputo e risaputo che l'assetto nn è comodo, cosi come nn tiene sul bagnato.. Nn si può avere tutto dalla vita, a meno che non si facciano fare cagate.. A sto punto tanto vale tenere tutto originale e si segano di 3 cm le molle originali!!! :asd)

ecco io non voglio un assetto sportivo ma solo un assetto ribassato, privo quindi della rigidità tipica di un assetto sportivo... chiedo troppo? :asd)
 
bLeCCo":te3cxujp ha detto:
Dadi Ducati Corse":te3cxujp ha detto:
Io personalmente con i ritarati ho sempre avuto "brutte" esperienze, sulla mia ex macchina ho fatto circa 40mila km con ammo originali e molle sportive e devo dire che mi sono sempre trovato bene, la macchina era rimasta "comoda" e come tenuta non mi potevo lamentare, sia sull'asciutto che sul bagnato!
Poi ho deciso di far ritarare gli ammortizzatori da un noto preparatore della mia zona...risultato: confort decisamente peggiorato, tenuta migliore solo sull'asciutto e decisamente scarsa sul bagnato...per poi trovarmi dopo due anni scarsi con gli ammortizzatori praticamente scoppiati e durissimi!
Ah, voglio precisare che quando mi hanno smontato gli ammortizzatori originali (che avevano fatto 40mila km di molle ribassate)...il meccanico li ha trovati in buono stato!
Stesso risultato c'è l'ha avuto il mio amico, nonostante li ha fatti fare da un'altro preparatore...dopo neanche due anni erano finiti! :dead)
Io resto dell'idea che i ritarati non saranno mai come un'assetto nato per essere un'assetto...esempio eibach/bilstein o cose simili...alla fine i ritarati sono sempre ammortizzatori originali modificati...quindi con stelo piccolo e tutto il resto...
Dopo la brutta esperienza dei ritarati ero passato all'eibach/bilstein...bè che dire, tutta un'altra musica!


:matto) :matto) ... Anche come comfort??..

Io nn capisco come la gente possa voler un assetto sportivo, ma volendo mantenere il comfort.. Sono due cose che insieme nn possono andare bene!.. E' saputo e risaputo che l'assetto nn è comodo, cosi come nn tiene sul bagnato.. Nn si può avere tutto dalla vita, a meno che non si facciano fare cagate.. A sto punto tanto vale tenere tutto originale e si segano di 3 cm le molle originali!!! :asd)

Io ho avuto modo di provare due diversi ritarati...ed erano sempre duri!
Poi sono passato ai bilstein...non dico che fossero molli, altrimenti non sarebbe un'assetto, però si poteva viaggiare comodi senza spaccarsi i denti ad ogni buco!
Non so come spiegarlo, però avevano un'altro modo di assorbire le buche...i buchi si sentivano, però sembrava come se venissero assorbiti meglio...a tutto vantaggio della tenuta, sia sull'asciutto che sul bagnato!
 
per quale motivo e controproducente per la sicurezza mettere le molle ribassate (esempio eibach) con gli ammortizzatori originali?
perchè poi la macchina diventa un canguro e tutte ste storie qua???
io personalmente le ho messe dopo aver chiesto a diversi meccanici di cui molti corrono nei rally o cmq hanno esperienza con le auto in generale...e tutti mi hanno detto la stessa cosa..."Non è sicuramente la soluzione migliore, perchè il top sarebbe accoppiare anche degli ammortizzatori sportivi, però non per questo è una soluzione che crea problemi, mal che vada gli ammortizzatori durano qualcosina in meno! Mal che vada non ti migliora gran che, però nemmeno ti peggiora..."
Dopo aver sentito diverse campane...ho preso la decisione e le ho messe...risultato che dopo 10mila km fatti sono più che soddisfatto, se poi dovesse peggiorare drasticamente vorrà dire che metterò ammortizzatori all'altezza della situazione (tipo bilstein)...oppure se mancano i soldi, torno all'originale...però assolutamente non i ritarati!
 
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