Come viene costruita un'auto?

6 Ottobre 2004
15,052
27
48
ITALIA
Auto
.
una cosa che mi son sempre chiesto.. ma non so se posso arrivare ad avere delle risposte... ma magari mi accontento anche di solo qualche notizia..

come viene gestito il processo di costruzione di un'auto dall'ordine presso la concessionaria fino alla consegna del cliente..? intendo logisticamente.

in che modo vengono realizzate?

come viene deciso quando produrre i vari tipi di colore, le varie vetture dotate di accessori particolari?

falconero79":1e2wpuvi ha detto:
una cosa che mi son sempre chiesto.. ma non so se posso arrivare ad avere delle risposte... ma magari mi accontento anche di solo qualche notizia..

come viene gestito il processo di costruzione di un'auto dall'ordine presso la concessionaria fino alla consegna del cliente..? intendo logisticamente.

in che modo vengono realizzate?

come viene deciso quando produrre i vari tipi di colore, le varie vetture dotate di accessori particolari?

io ti posso dire per grandi linee cio che succede in fabbrica...sto spesso a cassino,casa dell'amata giulietta ( :asd) battutina ) e per dirti al giorno ci sono 192 tir di "rifornimento merce" per lo stabilimento, si comincia ovviamente dal telaio,sulla bravo son tre parti: duomi anteriori,pavimento e vano ruota,saldati tra loro in punti "strategici" e poi visionati alla fine del processo da degli operai addetti.finito il processo si passa il telaio viene caricato per andare in verniciatura,il tutto automatizzato con carrelli,finecorsa,carrelli sollevatori ecc..ecc.. il motore viene montato con l'ausilio di bracci meccanici e in genere sono in 3 addetti al montaggio. per gli interni carino il robot che viene ricaricato di oggetti in una stanza apposita automaticamente e da solo percorre tutto il tragitto per rifornire i punti necessari,se viene intralciato parte un allarme che va in direzione stabilimento. c'e un reparto controllo qualità ( e non dico se funziona o meno :asd) :asd) ) prendono ogni 5000 vetture una per individuare problemi di allineamento,vernice,corretto assemblaggio. dopo di che si passa al collaudo sospensioni dove per circa due minuti si provano le sospensioni su rulli che simulano un percorso accidentato,e credetemi l'auto balla letteralmente.

stavo dicendo che la mia è la 4998...però dai non vengono da li...

mmm, però sarebbe interessante...ad esempio "radunano" gli ordini per colore in modo da dare continuità alla verniciatura?
gli interni dovrebbero essere più "flessibili", ma per la vernice occorrerebbe ogni volta lavare tutto??? o no?

thranduil":2zugctaz ha detto:
prendono ogni 5000 vetture una per individuare problemi di allineamento,vernice,corretto assemblaggio

mi sa che la mia 147 è una delle altre 4999 :asd)

lui si riferiva a Cassino, a Pomigliano è un controllo ogni miliardo di vetture :asd)

cmq anche una su 5000 non è poco? Vuol dire che han controllato solo 6 giuliette fin'ora?

gabry3x":2adf4rr4 ha detto:
c'e un reparto controllo qualità ( e non dico se funziona o meno :asd) :asd) ) prendono ogni 5000 vetture una per individuare problemi di allineamento,vernice,corretto assemblaggio
ah be pero,complimenti agli addetti,che svolgono questo tipo di lavoro maniacalmente :sarcastic) :sarcastic) :asd)

boxer17":1eo304u7 ha detto:

mmm, però sarebbe interessante...ad esempio "radunano" gli ordini per colore in modo da dare continuità alla verniciatura?
gli interni dovrebbero essere più "flessibili", ma per la vernice occorrerebbe ogni volta lavare tutto??? o no?

da quello che so,le vetture non sono costruite in base alla richiesta,ovvero, non producono su specifica delle ordinazioni. nelle previsioni di mercato si dà un valore ad ogni singolo allestimento prevedendo, per grandi linee ovviamente,la produzione da approntare. ho visto molte croma per esempio marroni,e gia che croma non vende molto,figuriamoci marroni poi!

devo fare una precisazione,ho errato nel numero delle auto che passano in "zona qualità" che sono 500(cinquecento) ovvero una macchina,di ogni singola catena (bravo,giulietta,croma e delta) presa in esame ogni giorno(cosi diceva il responsabile,ma chi ce crede :asd) ). ovviamente giulietta prima della produzione è passata per le mani di dipendenti dello stabilimento (donne,del tipo 2 alias impedite :asd) ) per ulteriori collaudi, e ricordo il responsabile di catena che incoraggiava le suddette a maltrattare le vetture.ho viste 2 bravo e 3 giulietta nell'area, e toh pensate un po,evidenziavano anche la buccia d'arancia della verniciatura :lol: che presa per il cxxo.

boxer17":3cgg1lpd ha detto:

macchè....aggiungono altro colore e via :D come a scuola quando facevi le prove colore :crepap)

comunque un collaudo di 1 su 500 è....irrisorio. 1 su 50 semmai sarebbe una cosa seria....

Alucard":z8yshk7i ha detto:
boxer17":z8yshk7i ha detto:

macchè....aggiungono altro colore e via :D come a scuola quando facevi le prove colore :crepap)

comunque un collaudo di 1 su 500 è....irrisorio. 1 su 50 semmai sarebbe una cosa seria....

non fanno in tempo a finirne una che l'altra arriverebbe e non era quella la velocità di arrivo...diciamo che è piu una verifica a stock che un controllo CERTOSINO, poi ripeto io riferisco cio che mi è stato detto,quindi io stesso prendo il tutto con le pinze non sono una bibbia anzi :OK)

MacGeek":1w82egw1 ha detto:
E se uno dei prossimi raduni comprendesse una visita ad una catena di montaggio? :nod)
...Sarebbe una GRANDE idea ;) :)

squalettoge":2cfd0wpy ha detto:
tutti a cassino e poi a mangiare la tipica mozzarella di bufala della zona :sbav) :sbav) voledo poi c'e' pure l'abbazia da visitare :D

oddio,l'abbazia lho gia vista 3 volte :splat) :lol: io ovviamente ci sarei ,eccome :A)

gabry3x":2b2b7kq6 ha detto:
squalettoge":2b2b7kq6 ha detto:
tutti a cassino e poi a mangiare la tipica mozzarella di bufala della zona :sbav) :sbav) voledo poi c'e' pure l'abbazia da visitare :D

oddio,l'abbazia lho gia vista 3 volte :splat) :lol: io ovviamente ci sarei ,eccome :A)
io pure ma era x aggiunere cose non solo motoristiche :asd)