come trasferire le cassette di una videocamera analogica in un dvd?

Nicola156

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2005
828
0
16
cordenons - FVG
ho una videocamera sony 8mm, cosa mi serve per riversare le cassette nel pc e poi magari elaborare i filmati con un programma (quale?) ?

avevo pensato che una soluzione possibile era anche quella di collegare la videocamera ad un registratore dvd, con hard disk o senza?, però non so se perde di qualità...

Nicola156":q6i98sjq ha detto:
ho una videocamera sony 8mm, cosa mi serve per riversare le cassette nel pc e poi magari elaborare i filmati con un programma (quale?) ?

Una scheda di acquisizione video (se hai il pc ovviamente), un pc con le palle e come software ne esistono vari (io usavo studio 9 di pinnacle)

maxbergamo":2ofucmdo ha detto:
Nicola156":2ofucmdo ha detto:

Una scheda di acquisizione video (se hai il pc ovviamente), un pc con le palle e come software ne esistono vari (io usavo studio 9 di pinnacle)

tempo fa avevo preso una pinnacle pctv, però poi non ho avuto tempo di utilizzarla e l'ho rivenduta.
come programma avrei a disposizione Adobe Premiere, può andare bene?

ma l'idea di collegare la videocamera al dvd-recorder è fattibile, si perde tanta qualità?

Nicola156":5dluwaha ha detto:
maxbergamo":5dluwaha ha detto:
Nicola156":5dluwaha ha detto:

tempo fa avevo preso una pinnacle pctv, però poi non ho avuto tempo di utilizzarla e l'ho rivenduta.
come programma avrei a disposizione Adobe Premiere, può andare bene?

ma l'idea di collegare la videocamera al dvd-recorder è fattibile, si perde tanta qualità?
La qualità di partenza è già bassa.
Il registratore DVD? Dipende dai suoi ingressi, e da quale tipo di compressione viene fatta per scrivere.
In generale direi che no, non perdi molta qualità, perchè già luminanza e crominanza saranno pessime.

Senza indicare tuttavia quale modello precisamente vuoi usare è impossibile rispondere con esattezza

quoto scheda di acquisizione video. + software. Il Pinnacl non è semplicissimo da usare. sul web se ne trovano tanti gratuiti e più intuitivi, come il VIRTUAL DUB.
E' conveninte fare il primo versamento in mpeg, dopo convertirlo in divx con dvdx, anch'esso gratis sul web.
ciao ciao

Rogerw06":2vkmf3ku ha detto:
quoto scheda di acquisizione video. + software. Il Pinnacl non è semplicissimo da usare. sul web se ne trovano tanti gratuiti e più intuitivi, come il VIRTUAL DUB.
E' conveninte fare il primo versamento in mpeg, dopo convertirlo in divx con dvdx, anch'esso gratis sul web.
ciao ciao
Non sono assolutamente d'accordo, anche perchè virtual dub non riesce a fare MPEG-2.

Se vuoi ottenere filmati da vedere su PC acquisisci direttamente in DivX o Xvid.

PS adesso, che virtual dub sia più intuitivo di pinnacle è la prima volta che lo sento :p

Rogerw06":30illv9w ha detto:
io uso il virtualdub 1.5 e mi trovo benissimo.
poi è soggettiva la cosa...
io uso dalla 1.4 alla 1.7, passando per i vari mod MPG ed ASF, però non venirmi a dire che è più semplice da usare (soprattutto in cattura) di Pinnacle ;)