yugs":ka27alob ha detto:
devi solo rimuovere i coperchi di plastica dietro ai fari sganciando le graffete metalliche ai lati e poi agire con le dita (è un pò rognoso come sistema) per sganciare la graffetta che tiene la lampadina contro il faro (dopo aver staccato il connettore elettrico ovvio). Piuttosto se non riesci a vedere bene la graffettina metallica aiutati con uno specchietto per renderti conto di ocme è sagomata e ancorata, poi con pazienza provi a sganciarla. Una volta fatto la lampadina è estraibile, meti quella nuova e inverti il procedimento. Occhio solo a non toccare il bulbo di vetro della lampadina nuova o ne riduci la durata.
Quoto tutto
MA:
Ti sconsiglio vivamente di effettuare questa operazione in modalità "fai da te".
Ti spiego la mia esperienza.
Come puoi notare in firma sono il felice possessore di una Q2 con xeno di serie. Appena arrivata a casa, preso dalla foga dell'estetica, ho acquistato un paio di posizioni azzurre e un paio di lampade H7 xenon white per gli abbaglianti.
E fin qui dirai tu, tutto normale....
Continua a seguirmi. :ahsisi)
Al raduno di Asiago, dopo una allegra e appagante "arrampicata" ( :angel) ) scendendo dall'auto ho notato che i fari si erano Quasi completamente appannati! Il problema è persistito per un paio di giorni, poi complice il caldo estivo, tutto si è sistemato. Non avevo ancora tirato l'ultimo sospiro, che gli xeno hanno iniziato a sfarfallare....a perdere in stabilità (creavano macchie gialle - per poi riprendere) e addirittura in 3 occasioni mi si sono completamente spenti... :?:
Questo non è direttamente correlato, ma dopo queste "bizze" la ho portata in Alfa. Per gli xeno hanno operato la sostituzione delle ballast, mentre per la condensa hanno dovuto interpellare il perito per la sostituzione dei gruppi ottici.
In sostanza, il capo officina mi ha detto che secondo una circolare Fiat-Alfa la sostituzione delle lampadine deve essere operata solamente dal personale addetto all'officina in quanto (come mi è stato riferito) è necessario smontare il paraurti e togliere i gruppi ottici, per permettere di operare perfettamente in piano. Questo per non rischiare che rimettendo il tappo si vada a ledere la guarnizione, permettendo infiltrazioni di acqua e condensa che a lungo andare intaccano l'integrità della lampadina/e e dei cablaggi!
Scusami/scusatemi, ma nonostante il profondo rispetto che ho per quell'uomo, gli ho riso in faccia.
La sua risposta ad un mio brve "attacco" è stata che la prima volta la cavolata la ha commessa lui, sostituendo poco prima della consegna una posizione ad un cliente, e per poco non ci rimetteva gli amenicoli...
I gruppi ottici mi sono stati sostituiti in ogni caso, ma questa volta belle o brutte, rimangono dentro le lampadine di serie! :shrug03)