come sostituire le lampade anteriori?

onka79

Nuovo Alfista
16 Gennaio 2007
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Novara
esiste una guida o una spiegazione di come sostituire le lampade anabaglianti anteriori della GT?
dal manuale non si capisce molto e non vorrei fare danni..
grazie
 
devi solo rimuovere i coperchi di plastica dietro ai fari sganciando le graffete metalliche ai lati e poi agire con le dita (è un pò rognoso come sistema) per sganciare la graffetta che tiene la lampadina contro il faro (dopo aver staccato il connettore elettrico ovvio). Piuttosto se non riesci a vedere bene la graffettina metallica aiutati con uno specchietto per renderti conto di ocme è sagomata e ancorata, poi con pazienza provi a sganciarla. Una volta fatto la lampadina è estraibile, meti quella nuova e inverti il procedimento. Occhio solo a non toccare il bulbo di vetro della lampadina nuova o ne riduci la durata.
 
yugs":ka27alob ha detto:
devi solo rimuovere i coperchi di plastica dietro ai fari sganciando le graffete metalliche ai lati e poi agire con le dita (è un pò rognoso come sistema) per sganciare la graffetta che tiene la lampadina contro il faro (dopo aver staccato il connettore elettrico ovvio). Piuttosto se non riesci a vedere bene la graffettina metallica aiutati con uno specchietto per renderti conto di ocme è sagomata e ancorata, poi con pazienza provi a sganciarla. Una volta fatto la lampadina è estraibile, meti quella nuova e inverti il procedimento. Occhio solo a non toccare il bulbo di vetro della lampadina nuova o ne riduci la durata.

Quoto tutto MA:

Ti sconsiglio vivamente di effettuare questa operazione in modalità "fai da te".
Ti spiego la mia esperienza.
Come puoi notare in firma sono il felice possessore di una Q2 con xeno di serie. Appena arrivata a casa, preso dalla foga dell'estetica, ho acquistato un paio di posizioni azzurre e un paio di lampade H7 xenon white per gli abbaglianti.
E fin qui dirai tu, tutto normale....
Continua a seguirmi. :ahsisi)
Al raduno di Asiago, dopo una allegra e appagante "arrampicata" ( :angel) ) scendendo dall'auto ho notato che i fari si erano Quasi completamente appannati! Il problema è persistito per un paio di giorni, poi complice il caldo estivo, tutto si è sistemato. Non avevo ancora tirato l'ultimo sospiro, che gli xeno hanno iniziato a sfarfallare....a perdere in stabilità (creavano macchie gialle - per poi riprendere) e addirittura in 3 occasioni mi si sono completamente spenti... :?:
Questo non è direttamente correlato, ma dopo queste "bizze" la ho portata in Alfa. Per gli xeno hanno operato la sostituzione delle ballast, mentre per la condensa hanno dovuto interpellare il perito per la sostituzione dei gruppi ottici.

In sostanza, il capo officina mi ha detto che secondo una circolare Fiat-Alfa la sostituzione delle lampadine deve essere operata solamente dal personale addetto all'officina in quanto (come mi è stato riferito) è necessario smontare il paraurti e togliere i gruppi ottici, per permettere di operare perfettamente in piano. Questo per non rischiare che rimettendo il tappo si vada a ledere la guarnizione, permettendo infiltrazioni di acqua e condensa che a lungo andare intaccano l'integrità della lampadina/e e dei cablaggi!

Scusami/scusatemi, ma nonostante il profondo rispetto che ho per quell'uomo, gli ho riso in faccia.
La sua risposta ad un mio brve "attacco" è stata che la prima volta la cavolata la ha commessa lui, sostituendo poco prima della consegna una posizione ad un cliente, e per poco non ci rimetteva gli amenicoli...

I gruppi ottici mi sono stati sostituiti in ogni caso, ma questa volta belle o brutte, rimangono dentro le lampadine di serie! :shrug03)
 
strano quello che è successo.. :scratch) Forse per la presenza delle luci xeno? (sul manuale della Bravo suggeriscono di far cambiare eventualmente le lampade xeno originali solo in Assistenza, citando addirittura pericolo di morte!! ma non capisco perchè)
 
yugs":3hlsc1u5 ha detto:
strano quello che è successo.. :scratch) Forse per la presenza delle luci xeno? (sul manuale della Bravo suggeriscono di far cambiare eventualmente le lampade xeno originali solo in Assistenza, citando addirittura pericolo di morte!! ma non capisco perchè)

Il pericolo di morte è rappresentato dalle ballast, che non sono altro che trasformatori innalzatori, in quanto l'eccitazione del gas è provocata da 2 elettrodi ad altissima tensione (circa 20.000 V) :OK)
 
Simone_Q2":2lq8a1pw ha detto:
yugs":2lq8a1pw ha detto:
strano quello che è successo.. :scratch) Forse per la presenza delle luci xeno? (sul manuale della Bravo suggeriscono di far cambiare eventualmente le lampade xeno originali solo in Assistenza, citando addirittura pericolo di morte!! ma non capisco perchè)

Il pericolo di morte è rappresentato dalle ballast, che non sono altro che trasformatori innalzatori, in quanto l'eccitazione del gas è provocata da 2 elettrodi ad altissima tensione (circa 20.000 V) :OK)

ah ecco!!

Quindi in teoria converrebbe staccare la batteria prima di toccare le lampadine? O le ballast fungono anche da accumulatori?
 
yugs":1mxzg2hj ha detto:
ah ecco!!
Quindi in teoria converrebbe staccare la batteria prima di toccare le lampadine? O le ballast fungono anche da accumulatori?

Mah, a rigore di logica prima di riuscire a toccare le lampadine devi staccare la cavetteria che le collega alle ballast, quindi di conseguenza ti trovi a lavorare su di un sistema isolato.

Non saprei esprimermi con certezza in merito allo staccare o meno la batteria, in quanto dovrei vedere uno schema interno delle ballast. Personalmente io lo farei, evitando inutili rischi (visto che lavoro da sempre nel campo dell'elettrotecnica - questa è un'abitudine mia).

Suppongo che in ogni caso sia buona norma farlo, nonostante non dovrebbero essere costantemente collegate alla batteria (causerebbero un'inutile consumo) ma dovrebbero essere comandate da due relé: uno a monte (che - ipotizzo - si eccita sotto chiave) e l'altro a valle (che - sicuramente - si eccita con il comando di accensione).

:nod)
 
onka79":n5smvusx ha detto:
esiste una guida o una spiegazione di come sostituire le lampade anabaglianti anteriori della GT?


si si chiama PAZIENZA :elio) :elio) :elio)

Dal mio punto di vista procedi pure, non vedo particolari pericoli, ma occhio a non farlo al freddo (la plastica e'piu'fragile quando fai scappellare (??) le mollettine).
Poi ravanerai un po'con lem ani fino a trovare la posizione. Se lo fai alla luce e con calma, e hai un minimo di manualita', e'roba da poco.

Piccolo trick: io uso o uno straccio o dei guanti sottilissimi in cotone per non toccare la lampadina, quelle non andrebbero mai toccate a mani nude causa grasso cutaneo.
 
io senza avere nessuna esperienza in meccanica, anzi sono negatissimo, le ho cambiate in 5 minuti e credo di dover ringraziare i progettisti alfa perchè è una caz.... enorme :nod) è semplicissimo vai pure col fai da te al max fatti controllare la posizione corretta del fascio luminoso
mio fratello invece che ha la stilo bestemmia in turco x cambiarle il mecca fa una fatica enorme da manuale fiat addirittura gli farebbero smontare il paraurti x sostituirle!! :asd) mentre x la nostra togli i coperchi, sganci la molla che tiene la lampadina e la cambi tempo: 2 minuti :asd) grazie alfa :A)
 
Io le ho sostituite tutte e 8 senza problemi....però non ho i fari allo xeno quindi per quelle non mi pronuncio.... Confesso che ho lasciato partire diverse M...... per le H1 dei fendinebbia....ma per le altre è stato semplice e veloce.... Occhio semmai a quelle mollette che reggono il coperchio...perchè io ho dovuto toglierle e strizzarle un pò perchè non facevano tenuta.... :shrug03)
 
le ho sempre cambiate da solo: unico consiglio, munisciti di un piccolo specchio per comprendere meglio come sganciare e riagganciare la molla che tiene su la lampadina e come posizionare correttamente la lampadina nel suo alloggiamento.
 
onka79":eljl91ex ha detto:
esiste una guida o una spiegazione di come sostituire le lampade anabaglianti anteriori della GT?
dal manuale non si capisce molto e non vorrei fare danni..
grazie
puoi provare a seguire quella per 147 che si trova nelel faq.
Le lampadine dovrebero essere uguali e anche la procedura dovrebbe essere simile
 
giangirm":3cab4ovv ha detto:
onka79":3cab4ovv ha detto:
esiste una guida o una spiegazione di come sostituire le lampade anabaglianti anteriori della GT?
dal manuale non si capisce molto e non vorrei fare danni..
grazie
puoi provare a seguire quella per 147 che si trova nelel faq.
Le lampadine dovrebero essere uguali e anche la procedura dovrebbe essere simile
io le faq nn le vedo... :ka)
 
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