come smontare connect x pulire sim

marcolino

Nuovo Alfista
20 Dicembre 2005
544
0
16
milan
ciao ho il lettore di sim card che fa le bizze...nel senso che dopo alcuni minuti mi dice "carta sim estratta" mentre invece è inserita regolarmente.
non credo sia il porta sim in plastica poichè ho provato a farmene prestare uno e la situazione nn è cambiata...
vorrei provare quindi provare a smontarlo e provare a dare una bella pulita allo slot in cui si inserisce la sim card.
ho provato a fare come ho letto qui sul forum ma nn sono riuscito ad estrarlo...
devo mettere per forza un tirante da M5 o basta un tondino o una brugola da inserire e poi tirare?
nel caso del tirante lo devo avvitare, o basta incastrarlo e tirare?
una volta mi pare di aver visto delle foto che descrivevano la procedura ma nn riesco più a trovarla...
grazie

Anche se riuscissi ad estrare il connect e a smontare il lettore di sim non risolveresti niente, in quanto a memoria, non è possibile aprirlo. Infatti si presenta come un rettangolo metallico spesso pochi mm in cui si infila la sim con il suo supporto. All' estremità opposta a dove inserisci la sim è possibile notare il connettore che va al modulo GSM.

Comunque per estrarre il connect basta infilare nei due buschini due viti (per ferro) con spessore di 4 mm. Avvitare finchè si sblocca l' apparato dal bracket interno e a questo punto estarre il navigatore. Il gioco è fatto: ci vogliono pochi secondi....
ciaooo

ciao, grazie della risposta....oggi provo con due viti da 4mm
ma se dici che non serve a nulla smontarlo poichè nn è accessibile come mi consigli di risolvere il problema che mi dice "sim estratta" dopo pochì minuti???
appena accendo l'auto la sim la vede....e funziona.....dopo 5-10minuti però mi dice sim estratta....e anche provando ad togliere e rimettere più volte la sim....basta nn va più.....
grazie ciao

ciao, per smontare il connect prova a guardare qui viewtopic.php?f=33&t=88875&hilit=connect+smontato
è una specie di guida che avevo fatto tempo fa quando smontai il mio...non è particolareggiatissima,ma se hai bisogno info ulteriori chiedi pure.. comunque a grandi passi fai così.
1) prendi 2 chiodi o cartucce da biro bic ed inseriscile nei fori del connect per estrarlo.
2) adesso che lo hai estratto stacca tutti i connettori e posalo su un ripiano comodo
3) svita le 4 viti (mi sembra siano 4) del coperchio e toglilo
4) guarda da dietro il frontalino, ha 4 viti piccole ...smontale
5)abbassa il frontalino . se vuoi puoi staccare i flat cable ,ma occhio che sono delicatissimi
6) dovresti a questo punto riuscire ad estrarre il lettore di schede sim semplicemente tirandolo verso di te, è ad incastro.occhio al flat , è più resistente degli altri ma comunque....
7)scollega a questo punto il connettore del lettore di sim.

adesso se vuoi andare oltre....io non l'ho mai fatto ma credo si possa aprire il lettore di sim e e dare una occhiata ai contatti.
(se i miei ricordi nonmi tradiscono forse ne ho uno d'avanzo , guardo e ti dico)

davemad":404yq7m6 ha detto:
ciao, per smontare il connect
comunque a grandi passi fai così.
1) prendi 2 chiodi o cartucce da biro bic ed inseriscile nei fori del connect per estrarlo.

ciao!
ehmmm sono fermo al primo passo:)
cioè ho infilato due chiavi a brugola del 3 nei due fori in alto al connect, quelli vicino alla fessura del lettore cd, le ho inserite dalla parte della "L" della chiave più lunga...
sento che dopo un primo tratto incontro due "tappini" che sembrano avere una molla dietro, infattoi se forzo un poco si schiacciano....
ho continuato a premere fino ad infilare tutto il lato lungo della chiave a brugola dentro il foro...ma il connect nn si sfila!!
ho provato a tirare dalle brugole ma l'unica cosa che ottengo è sfilare la brugola, il connect nn si muove di una virgola
ho provato a fare leva con un cacciavire sulla mascherina....ma nn si muove, anzi si piega la "simil pelle" della plancia...e quasi nn la rompevo!!!
come cavolo si fa a tirar via sto connect!!
grazie

Ti ripeto io con le viti dei fischer per appendere i mobili della cucina, mi sono trovato benissimo. Uso solo la vite ovviamente.... le avvito nei due fori e una volta sgnaciatolo, lo estraggo e il gioco è fatto!!!

ciao!
ce l'ho fatta!
però per estrarre il connect ho dovuto inserire due viti da M4...le ho avvitate per un po' e poi ho tirato...ma ho dovuto rirare un sacco prima di sfilarlo...con la bic o la brugola....nn ce l'avrei mai fatta, infatti quando tiravo mi si sfilava la brugola ed il connect nn si muoveva, mentre con le viti facendo forza è uscito...
cmq alla fine ho smontato tutto...come mi hai detto tu ed ho estratto il lettore sim, l'ho aperto...ma ad occhio nn aveva nulla...
il meccanismo è semplicissimo, il pcb ha 4 saltaure....
le ho pulite, le ho soffiate e le ho passate con l'acool...poi ho rimontato tutto...
che palle i flat cable....2 maroni inserirli tutti!!!! soprattutto quello lungo e sottilissimo!! :swear)
cmq alla fine ce l'ho fatta ho rimontato tutto.... ma nn è cambiato nulla...
mi dice sempre che la sim nn è inserita...ho provato anche ad usare la sim del cellulare(pensando che quella del conncet fosse andata) ma nemmeno con quella funziona!!!
cosa potrei fare???
avete idee?
dite che trovo usato il modulo sim? magari sostituendo quello torna a funzionare...non credo sia un problema del connect...
entrando ne menù assistenza non vedo nessun errore...è tutto verde....

queste sono un paio di foto fatte con il cell...
connect smontato, sulla destra il lettore sim
http://img256.imageshack.us/i/21052010653.jpg/
http://img99.imageshack.us/i/21052010652.jpg/
http://img97.imageshack.us/i/21052010651.jpg/

messaggio di errore
http://img179.imageshack.us/i/21052010656.jpg/

mia carta porta-sim
http://img190.imageshack.us/i/21052010661.jpg/
http://img375.imageshack.us/i/21052010664.jpg/

consigli???
grazie

Ciao, mi fa piacere che finalmentes ei riuscito ad estrarre il connect! Io penso che prima della sostituzione del lettore di SIM, potresti provare ad usare come porta-sim quei talloncini dove sono inserite le sim appena acquistate: non fai altro che reperire uno di questi talloncini dove andrai ad inserire la sim (facendo attenzione al giusto verso) la blocchi con del nastro adesivo, la inserisci nel connect e vedi se l' errore scompare!
Facci sapere!!!
ciaoooo

ovcrosse":afv8q8yw ha detto:
Ciao, mi fa piacere che finalmentes ei riuscito ad estrarre il connect! Io penso che prima della sostituzione del lettore di SIM, potresti provare ad usare come porta-sim quei talloncini dove sono inserite le sim appena acquistate: non fai altro che reperire uno di questi talloncini dove andrai ad inserire la sim (facendo attenzione al giusto verso) la blocchi con del nastro adesivo, la inserisci nel connect e vedi se l' errore scompare!
Facci sapere!!!
ciaoooo
ciao, ho provato con un vecchio porta tessere e non funzionava...poi ho provato con un porta tessere che mi ha dato un amico che ha appena cambiato operatore e quindi sim....
e magia funziona :)
non so davvero casa cambi tra uno e l'altro...però ho fatto un po' di prove e sembra leggere.....bho...
cmq il mio portasim alfa....visivamente nn presenta nessun difetto, non è deformato, non è piegato...bho nn so davvero perchè con uno vada e con l'altro no....
cmq grazie del consiglio, speriamo continui a funzionare:)