come smontare boiler della marmitta

driver3

Nuovo Alfista
5 Febbraio 2006
261
0
16
Ascoli Piceno
salve a tutti, vi chiedo info (e se ne avete, anche delle foto) su come smontare il famoso boiler della marmitta, visto che ho intenzione di verniciarlo di nero e metterci sù un bel copri-terminale.
Ho letto che alcuni lo hanno anche rialzato, mi potete spiegare come si fà?

grazie a tutti ;)
 
Per smontarlo basta svitare un bullone e viene via. Se hai un ponte a disposizione è un'operazione che richiede 2 minuti; se invece lo fai da sotto la macchina come ho fatto io, sarà inevitabile qualche bestemmia vista la scomodità nel ruotarlo leggermente per far uscire la parte di tubo che resta attaccata al silenziatore.
Io personalmente non l'ho rialzato, ma leggevo che usavano fascette metalliche da stringere attorno ai supporti elastici in gomma.
Comunque ti assicuro che, sulla restyling, è più che sufficiente verniciarlo e metterci un copriterminale, visto che il paraurti lo copre già di più rispetto alla serie 0.
Ti consiglio, di già che togli il boiler, di verniciare anche i braccetti, cosa che puoi fare tranquillamente senza smontarli, avendo solo cura di mettere dietro uno straccio o qualcosa che mascheri bene in modo che la vernice non finisca su cerchioni o carrozzeria.
Inoltre è meglio se il copriterminale lo metti su dopo aver già rimontato il silenziatore (anche se sembrerebbe più comodo farlo col silenziatore in mano), perchè se no poi avrai difficoltà a rimontarlo, visto che passa giusto giusto in lunghezza dietro al paraurti. Non so come spiegarti a parole, ma quando lo togli vedrai.

Queste sono le mie foto:

postae2.jpg


silenzjo6.jpg


braccettonl6.jpg


Ciao ;)
 
spegazione esatta

spiegazione esatta quella di 306maxi, io aggiungo di usare vernice che resiste alle alte temperature ; in commercio ci sono vernici apposite per marmitte
 
x i braccettis embra la cosa più difficile..
xò raga da giovedì ho la nasona e nn me ne frega un caxo del cosino dietro.. dopo a limite lo farò ma x ora mi piace così.. acnhe xkè con l'assetto alfa i braccetti nn si vedono... (se nn sbaglio,o meglio alla mia nn siv ede)
 
Beh più o meno... anche io ho l'assetto alfa, ma soprattutto di notte si vedono lo stesso perchè riflettono la luce dei fari...
Ma non è mica difficile verniciarli, mica bisogna smontarli! Basta uno straccio messo per bene dietro e sei a posto.
 
URGENTE URGENTE!!!!!

ho tolto il bullone per smontare il boiler ma ora ci sono 2 sostegni di gomma che tengono lateralmente il boiler!!!
Come faccio????? :wall) :mecry2) :mecry)
 
Basta che li sfili dal silenziatore... Se non vengono via facilmente aiutati son un cacciavite che infili nel foro e facendo leva lo scalzi dal "piolo" del silenziatore. Puoi anche spruzzare un pò di olio così scivolano meglio.
Inoltre assicurati che non solo il bullone sia svitato, ma che il silenziatore sia libero di muoversi, prova a ruotarlo un pò a destra e sinistra e vedi se viene indietro, così ti sarà più facile togliere i sostegni in gomma; infatti soprattutto uno dei 2 (non ricordo quale) lo riesci a sfilare solo dopo aver già torato un pò indietro il silenziatore. Comunque metti dell'olio e vedi che escono bene.
 
306 Maxi":1bkb3ihs ha detto:
Beh più o meno... anche io ho l'assetto alfa, ma soprattutto di notte si vedono lo stesso perchè riflettono la luce dei fari...
Ma non è mica difficile verniciarli, mica bisogna smontarli! Basta uno straccio messo per bene dietro e sei a posto.
ma io qnd parcheggio la macchina mica li vedo... bah.. cmq vedrò di farlo fare da qlkn bravo... una 20 euro gli dò e siamo apposto :D
 
Scusate se riesumo un post vecchio... vecchio...

E' fattibile cambiare il "boiler" della nasona senza sollevare la macchina da terra.

Considerate che i gommini che reggono la marmitta li taglio con il taglierino per metterne di nuovi, ma il mio dubbio è: arrivo a svitare il boiler laddove si connette con il resto della marmitta ? Ci arrivo meglio di lato (sinistro) oppure da dietro ?
 
Assolutamente si, certo alzandola un pochino riesci ad accedere meglio alla fascetta posta posteriormente.
 
Top