come si stacca l'airbag per la convergenza?

GianlucaCT

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2009
27
0
1
34
Catania
salve e tutti nella mia 147 1.9 jtd 2004 5p hanno cambiato la scatola guida e ora mi ritrovo con lo sterzo che sta girato verso destra di un bel pò...ho portato la macchina a fare fare la convergenza e il tipo mi ha detto che ha sistemato le ruote che erano sballate di molto...ma che lo sterzo non lo ha fatto perchè aveva paura che saltava l'airbag...e che si poteva sistemare lo sterzo solmanete smontandolo...

cè un modo per disattivare airbag in modo che si possa smontare lo sterzo tranquillamente?
 
Allora, se ti hanno cambiato la scatola guida e devi spostare il volante, sono degli incompetenti quelli che ti hanno cambiato la scatola (oltre al fatto che se mi faccio cambiare la scatola esigo che la macchina mi venga ridata a posto di convergenza).

Comunque, dando per scontato che chi ti ha fatto la convergenza abbia centrato la scatola guida e giustamente adesso si debba spostare il volante, il problema non e' che si rischia di far saltare l'airbag; il fatto e' che non puoi togliere il volante se prima non togli l'airbag, e questo e' vero su QUALUNQUE auto! (mi pare bello esperto anche il gommista...)

L'airbag NON PUO" saltare se non c'e' la chiave nel quadro.

L'airbag viene via semplicemente togliendo 2 (o 3?) viti che si trovano dietro alle razze del volante (basta che metti le mani dietro alle razze e senti i grossi buchi dove alloggiano le viti).
Dopodiche' puoi tranquillamente staccare l'airbag e togliere il volante.

NON GIRARE LA CHIAVE NEL QUADRO con l'airbag staccato, altrimenti ti si accende la spia e la devi spegnere in assistenza.
 
sicuramente sono degli incopetenti quelli che hanno montato la scatola ma purtroppo la machcina l'ho presa usata e già era così...

anche il gommista ci ha messo un pò la sua...comunque ricapitolando gli devo dire di non mettere le chiavi nel quadro staccare la batteria e poi può levare tranquillamente l'iarbag?
 
Levare le chiavi e' sufficente, ma se stacca la batteria e' in una botte di ferro.
Pero' si azzera il trip, perdi le memorie della radio, e quando riattacca devi aspettare 1 minuto prima di girare la chiave perche' deve terminare la procedura di reset delle posizioni delle alette del climatizzatore.
 
Ma che cappero dici! :p

Le alette si riposizionano sempre e comunque (almeno col clima automatico): dopo qualche secondo che ricolleghi la batteria senti che si muovono.
Non ho mai visto una radio che non perda le memorie.
 
bigno72":3vs0nlj0 ha detto:
Non ho mai visto una radio che non perda le memorie.
mi sembra proprio che anche sulla mai, al cambio batteria, non ha perso la memoria.
non hanno una batteria interna come i pc ?

I dati del trip ovviamente si resettano
 
ho portato la macchina dal gommista che mi ha precisato che non mi aveva fatto il lavoro perchè on si prendeva la responsabilità di poter far scattare l'iarbag...comunque sia gli ho deto che lo poteva fare tranquillamente e in 10 minuti mi ha sistemato tutto levando le chiavi e staccando la batteria...la macchina ora è perfetta

mi si è azzerato il computerino però le stazioni radio sono rimaste uguali...la cosa strana è che l'indicatore delle benzina rimane + basso del solito...appena arrivato era poco sotto la metà mentre ora sta poco sopra la prima tacca...come è possibile? si sistema da solo dopo un pò?ù




volevo ringraziarvi tutti per il vostro aiuto...finalmente lo sterzo dritto :A) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie) :grazie)
 
Buffa sta cosa della radio, io avevo la 147 del 2004 e le stazioni le perdeva eccome!
Non avevo ne bose ne CD changer, ma non credo che cambi qualcosa...


Possibile che l'indicatore si sposti, ha delle regole tutte particolari con una specie di "storico" dell'andamento del livello, e staccando la batteria lo fai partire "pulito".
Ad esempio se spegni la macchina con una inclinazione che fa abbassare bruscamente il galleggiante, quando la rimetti in moto l'indicatore e' piu' basso e non risale nemmeno quando torni in piano.
 
bigno72":hln68qnm ha detto:
Buffa sta cosa della radio, io avevo la 147 del 2004 e le stazioni le perdeva eccome!
Non avevo ne bose ne CD changer, ma non credo che cambi qualcosa....
probabilmente la batteria della radio era esausta, mal collegata o mancante.

bigno72":hln68qnm ha detto:
Possibile che l'indicatore si sposti, ha delle regole tutte particolari con una specie di "storico" dell'andamento del livello, e staccando la batteria lo fai partire "pulito".
Ad esempio se spegni la macchina con una inclinazione che fa abbassare bruscamente il galleggiante, quando la rimetti in moto l'indicatore e' piu' basso e non risale nemmeno quando torni in piano.
interessante, non è che qualcuno può tirar fuori info + precise, magari dal DTE ?
 
GianlucaCT":2ds8ftfh ha detto:
io ho la radio normale con changer ed è rimasto tutto com'era...

il livello della benziana si sta stabilizando piano piano...
anche io ho la macchina dal meccanico x il cambio idroguida, cosa ti succedeva a te, avevi rumore tipo tlok tlok sullo sconnesso? io sono pure di catania, quanto ti e costato fare il lavoro dal meccanico?
 
A me sembra stranissimo che non ti abbiano raddrizzato il volante agendo da sotto l'auto. Sulla mia vecchia Y che pure aveva l'airbag, per raddrizzare il volante dopo la convergenza, il gommista agiva sulla scatola guida...
 
La centratura del volante si puo' regolare da sotto, certo, ma se e' sballata di brutto (ad esempio perche' hai cambiato la posizione del piantone nel rimontare la scatola guida), ti ritroveresti con piu' sterzo da una parte e meno dall'altra.
Poco male: si tratta di differenze minime.

Pero' certe scatole guida (credo tutte quelle con il servo) hanno delle molle di centratura, che non e' bene che restino non centrate.

In altre parole:
La scatola guida va montata centrata alla grossa con il volante centrato alla grossa.
Poi si fa la convergenza contemporaneamente alla centratura precisa del volante.

Dovendo sostituire la scatola guida, si smonta la vecchia con il volante centrato e si rimonta la nuova gia' centrata.
 
bigno72":okujxxoa ha detto:
La centratura del volante si puo' regolare da sotto, certo, ma se e' sballata di brutto (ad esempio perche' hai cambiato la posizione del piantone nel rimontare la scatola guida), ti ritroveresti con piu' sterzo da una parte e meno dall'altra.
Poco male: si tratta di differenze minime.

Pero' certe scatole guida (credo tutte quelle con il servo) hanno delle molle di centratura, che non e' bene che restino non centrate.

In altre parole:
La scatola guida va montata centrata alla grossa con il volante centrato alla grossa.
Poi si fa la convergenza contemporaneamente alla centratura precisa del volante.

Dovendo sostituire la scatola guida, si smonta la vecchia con il volante centrato e si rimonta la nuova gia' centrata.

hai detto benissimo infatti da me avevano montato una scatola guida revisionata...ma montata di merda...infatti prima me l'aveva sistemata da sotto e già così si poteva camminare perfettamente(perchè quelo che conta...è che le ruote sono dritte)e poiha sistemato lo sterzo per una questione di estetica e di praticità nell'averlo dritto (lo sterzo non pensate male :asd) )

comunque mi è costato 25€ il lavoro..
 
cmq mi pare proprio che il volante della 147 abbia una posizione sola e non si possa spostare quindi non capisco come abbia fatto a centrartelo da sopra....
 
ragazzi sono tornato oggi dal meccanico dopo che gli ho fatto sostituire idroguida braccetto superiore ed inferiore, e non ho nessun problema di sterzo, e dritto come prima. gianluca quando ti serve un meccanico con le p...lle a catania fammi un fischio ;)
 
bers":28ewwd91 ha detto:
cmq mi pare proprio che il volante della 147 abbia una posizione sola e non si possa spostare quindi non capisco come abbia fatto a centrartelo da sopra....
???
Ha un millerighe, come tutti...
 
millerighe si ma con una posizione fissa determinata da un dente non puoi giocare dal volante...
 
Top