Come si rompe un cerchio

ETIROMBO

Nuovo Alfista
7 Dicembre 2004
66
0
6
MASSA
Qualche giorno fa ho preso un tombino mentre frenavo, ed ho sentito un botto mostruoso...però la macchina continua ad andare dritta senza problemi.
Vorrei sapere come si rompe un cerchio...non perchè voglio romperlo ma per curiosità: si piega sul bordo??? si rompe un raggio?? diventa ovale perche si schiaccia sul bordo?? il bordo resta tondo ma si storge rispetto al centro?? si storge come le bici?? Quando si rompe un cerchio è visibile ad occhio nudo?? Che sintomi si hanno?? Grazie, e scusate se è gia stato trattato l'argomento, ma col cerca ho trovato ben poco rispetto alla mia curiosità. Grazie a tutti e....mi raccomando: evitate le buche!

è più facile che si pieghi il bordo. Ma può essere quello interno ed è difficile vederlo senza smontare.
Sintomo tipico può essere perdita di pressione (non tiene più bene l' aria) nonchè rigonfiamenti sui pneumatici.

Poi se prendi un marciapiede frontalmente e a gran velocità, spacchi proprio il cerchio in più parti... qualcuno aveva postato delle foto su FFZ, ma non saprei dove trovarle.

proprio 2 giorni fa ho preso un buco tremendo :eek:hmamma) il rumore che ha fatto è stato tipo un petardo, per capirci..cmq per miracolo nn è successo nulla.
posso dirti che in genere si piega sul bordo, e a meno che il danno sia "infinitesimale" te ne accorgi immediatamente, specie alle alte velocità.

mi sento di poterti dare ancora un consiglio: ho letto da varie parti che è meglio non frenare al momento della botta, in modo che la ruota/cerchio assorba meglio l'urto. Io infatti ho "impattato" ai 110km/h in piena accelerazione, e forse proprio questo mi ha salvato :scratch)

Occhio di lince e slalom felino rulezz :spin)

se il cerchio e` piegato tanto te ne accorgi xche` la macchina va storta,

ma se la botta non e` stata fortissima e si e` piegato leggermente potresti anche accorgertene un po' in ritardo.

La macchina potrebbe cominciare ad andare storta
o potresti notare un consumo irregolare delle gomme

O peggio potrebbe essere incrinato senza segni visibili e poi cedere completamente mentre stai andando.

Prudenza...

A dir il vero penso che potendo prevedere il buco sia meglio passarci sopra senza ne frenare ne accelerare....il problema è che a volte bisogna anche comportarsi in base a quel che succede davanti, e disinteressarsi un pò di ciò che c'è in terra....purtroppo è per questo che ho preso il buco :mecry2)

Per esperienza ti dico che il cerchio (in lega) difficilmente si ammacca sul lat oesterno, in quanto e' piu' solido a causa delle razze.il problema e' l'interno...e' proprio li' che si ammacca!devi smonatre il cerchio e controllarlo sull'apparecchio per l'equilibratura!

anche io ho preso un botta allucinante :mecry2)
credevo di averlo rotto e invece sembra proprio che non abbia riportato nessun danno..la macchina continua a andare dritta
comunque sia fra 2000 km farò girare le gomme e in quell'occasione
lo controllerò

Dipende dalla lega, troppo morbide si piegano e può succedere in qualsiasi parte, normalmente in corrispondenza di una zona debole, possono ovalizzarsi andare fuori baricentro non tenere la pressione, se la lega è meno malleabile (ne so qualcosa di una partita di tecnomagnesio) si spacca propio facendo un macello completo, se cmq hai dei timori vai dal gommista e fatti dare un controlo all'equilibratura del cerchio incriminato...

ETIROMBO":3lhc1es2 ha detto:
Qualche giorno fa ho preso un tombino mentre frenavo, ed ho sentito un botto mostruoso...però la macchina continua ad andare dritta senza problemi.
Vorrei sapere come si rompe un cerchio...non perchè voglio romperlo ma per curiosità: si piega sul bordo??? si rompe un raggio?? diventa ovale perche si schiaccia sul bordo?? il bordo resta tondo ma si storge rispetto al centro?? si storge come le bici?? Quando si rompe un cerchio è visibile ad occhio nudo?? Che sintomi si hanno?? Grazie, e scusate se è gia stato trattato l'argomento, ma col cerca ho trovato ben poco rispetto alla mia curiosità. Grazie a tutti e....mi raccomando: evitate le buche!

romperlo al cento per cento e quasi impossibile se non fai un incidente serio a me è successo di prendere una buca (2 volte) si è piegato il bordo interno del cerchio il lega da 15" anteriore destro
la prima volta il cerchio urtava contro il mozzo leggermente, solo nelle curve a destra (leggero rumore intermittente)
la seconda volta urtava talmente tanto quasi da bloccare la ruota, ho dovuto mettere il ruotino
in tutti e due i casi me l'anno sostituito con un altro rigenerato al prezzo di 50 euro
di solito li raddrizzano quasi tutti a patto che non sia spezzato un "raggio" o troppo malconcio