come si fa per cambiare la luce interna???

xRx

Nuovo Alfista
28 Agosto 2008
133
0
16
volevo cambiare la luce interna (dicesi luce di cortesia) ma non ho la più pallida idea di come si smonti! non vedo viti e niente....

ho visto che qui qualcuno lo ha fatto... sapete spiegarmi come?

quella della plafoniera?
della 147?
hai guardato sul libretto di iastruzuion?

cmq la lafo vien giù tirando e poi la apri e ci son i siluri..

ah.... che fesso che sono...

le frecce invece (quelle laterali)?? sempre sul libretto?

xRx":3pego6h9 ha detto:
ah.... che fesso che sono...

le frecce invece (quelle laterali)?? sempre sul libretto?
per le frecce è la stessa cosa....le tiri fuori dalla parte posteriore e vengono in un attimo! :)

ho provato a seguire le istruzioni x smontare la plafo (quello dietro ok, quella del porta documenti idem) però non riesco a smontare quella anteriore.... spingo come dice la figura ma non si sposta niente....... dice di far leva.. ma devo infilare dentro un cacciavite e far leva o basta spingere con le dita? xchè mi sembra davvero durissimo... mi spacco le dita!

xRx":2rk15gdo ha detto:
mi sembra davvero durissimo...

Probabilmente non lo stai facendo nel modo corretto...Non che le due molle siano morbidissime (altrimenti ad ogni buca della strada ti troveresti con la plafoniera appesa ai fili) però neanche così dure come dici te.

:nono) :nono) :nono) Non usare cacciaviti o altri arnesi.Per toglierla devi soltanto spingerla da davanti (in senso opposto a quello di marcia),nella prima fase,e poi con una minima rotazione estrarla dalla sede.
Con cacciaviti o altro rischi di spaccare tutto(è tutta plastica)!!!

merlin83":28cd9372 ha detto:
xRx":28cd9372 ha detto:
mi sembra davvero durissimo...

Probabilmente non lo stai facendo nel modo corretto...Non che le due molle siano morbidissime (altrimenti ad ogni buca della strada ti troveresti con la plafoniera appesa ai fili) però neanche così dure come dici te.

:nono) :nono) :nono) Non usare cacciaviti o altri arnesi.Per toglierla devi soltanto spingerla da davanti (in senso opposto a quello di marcia),nella prima fase,e poi con una minima rotazione estrarla dalla sede.
Con cacciaviti o altro rischi di spaccare tutto(è tutta plastica)!!!

ah.. in senso opposto al senso di marcia allora!! nel libretto c'è scritto il contrario... son sicuro

niente.... non ci riesco.. si sgancia dalla parte sinistra, ma a destra non riesco... mi son spaccato le dita!! ho paura di spaccare qualcosa se ci metto troppa forza

In questo caso ti direi di provare ad usare un cacciavite stando molto attento..tanto se una parte l'hai sganciata riuscirai ad infilarlo da quella parte per sganciare l'altra molletta :OK)

nessuno ha una foto/disegno di com'è fatta la plafoniera sganciata?

giusto x capire dove e come andare a fare leva col cacciavite

vabbè.... cel'ho fatta distruggendomi le dita....

consigli su che luce mettere??? io pensavo rossa... ma magari è troppo pacchiana... oppure bianca

Avevo cercato, ma di foto non ne avevo trovate..per quello neanche ti avevo risposto :)

Per quanto riguarda il colore ti consiglio il rosso :nod)
Ovviamente poi lo stesso lavoro è da fare anche nella plafoniera posteriore.

147jet":pitzscg0 ha detto:
Avevo cercato, ma di foto non ne avevo trovate..per quello neanche ti avevo risposto :)

Per quanto riguarda il colore ti consiglio il rosso :nod)
Ovviamente poi lo stesso lavoro è da fare anche nella plafoniera posteriore.

infatti ho smontato anche quella! e quella del portaoggetti...

ma devo usare led o lampadina normale?

ho visto che per i led parlate sempre di mettere resistenze, etc... io in ste cose sono stra-impedito... mi illuminate?

Si, con i led devi sempre mettere la resistenza se no stanno sempre accesi :nod)

Se vuoi semplicemente le luci rosse puoi mettere quelle alogene rosse o addirittura i filtrini rossi come si parla in una FAQ :nod)

147jet":yzka8r1a ha detto:
Si, con i led devi sempre mettere la resistenza se no stanno sempre accesi :nod)

Se vuoi semplicemente le luci rosse puoi mettere quelle alogene rosse o addirittura i filtrini rossi come si parla in una FAQ :nod)

e come si mette???

147jet":19kl8nq5 ha detto:

invece no..io ho messo un siluro a led e si comporta esattamente come quello normale..vedrò se poi mettewndoli entrambi a led cambia, ma non credo..

ho preso i led, nella plafoniera davanti lampeggiano velocemente e si accendono appena...

nella plafo dietro rimangono accesi appena e a luce fissa e la luce va e viene....

per la luce del bagagliaio non li ho trovati invece....

qualche anima pia ha la pazienza su msn di spiegarmi che devo fare??? di elettronica non ci capisco niente!