Come si fa il Salame?

magicosnafuz

Nuovo Alfista
16 Ottobre 2004
835
0
16
46
Garlasco
sport.supereva.it
come sempre mentre attendo il treno prendo il giornale in stazione e leggo...oggi tra le altre cose c'era un articolo che mi ha toccato un pò...fatto pensare al video postato qui sulle pellicce...che tanto a fatto scalpore...ma in realtà se andiam a vedere...

eccolo qui...trascritto per com'era :cry:

Tratto da Metro del 3 marzo 2005

Come si fa il salame?

In risposta alla lettera di Francesco M.”Come si fa una pelliccia”, porgo la seguente domanda:”Come si fa il salame?”.
Si prendono dei maiali da un allevamento, li si stipa su un autocarro, senza cibo e senza acqua, li si porta in un’industria alimentare, a centinaia di chilometri di distanza, li si incanala in un corridoio per il lavaggio con getti d’acqua calda, li si tramortisce con una scarica di elettricità. Poi (forse ancora vivi, ma incoscienti), si procede alla scuoiatura e al trattamento delle carni, ed ecco il nostro buon salame! Non vedo grosse differenze di trattamento con gli animali da pelliccia, però il salame lo mangiamo senza farci troppi problemi. RITA P.
 
Già ci sono molti modi per uccidere il maiale e fare il salame.Il discorso è che il salame come la salsiccia o qualsivoglia genere alimentare si fa per mangiare e vivere la pelliccia per vantarsi e non mi dite che serve per ripararsi dal freddo che ci sono tante di quelle cose che si possono usare che non ne vedo motivo :KO)
 
la mia ragazza è vegetariana per rispetto verso ogni forma di vita e quando mi pone davanti a queste realtà non so mai cosa ribattere perchè capisco che ha pienamente ragione, forse riusciamo comunque a mangiare il salame, le bistecche etc etc ... perchè non pensiamo che quella "cosa" nel piatto era un essere vivente con dei pensieri e delle emozioni... non escludo di diventare vegetariano prima o poi...
 
Io lo vedo come un essere vivente visto che mi è capitato di vedere un maiale ucciso e fare la salsiccia, ma ripeto lo faccio solo perchè è mangiare.
 
Sono pienamente d'accrodo sul fatto che uccidere per far un capo è spregevole, anche se poi il resto dell'animale comunque viene utilizzato per far da cibo per altri animali...ma allo stesso modo...anche i maiali potrebbero esser trattati meglio...come mezzostordito, anche noi quando facevamo i salumi caserecci utilizzavamo altri metodi, solo che di questo non si parla mai...e come penso molti degl'altri, ero convinto che i metodi "casalinghi" fossero gli stessi delle grandi catene
 
Ragazzi, innanzitutto un salame è un salame, e una pelliccia è una pellicia (uno dei due non è certo indispensabile..fate voi quale..)
Poi, siamo o no animali? E gli animali uccidono o no per mangiare?
Sul fatto che vengano scuoiati e trattati ancora vivi non ci credo un gran che..gli animali solitamente vengono uccisi con un colpo in fronte, dato con un martinetto idrualico (praticamente un perno di ferro gli viene sparato nel mezzo della fronte), muoiono sul colpo.
Uccidere per mangiare non è nulla di male, anzi, è naturale, è uccidere per divertimento che no la vedo così bella.
 
io ho lavorato x quasi un anno in un posto del genere..un macello reparto macellazzione...sembra di essere all'inferno..qualsiasi cosa è ricoperto da sangue e vedi delle scene che è difficile dimenticare!
io ero addetto all'estrazione di polmoni cuore fegato..insomma quel pezzo li...e ne facenvo anche 2000 al giorno..e nn ho sbagliato con gli zeri :nod) ! xo il salame lo mangio lo stesso ora infatti lavoro un in un salumificio dunque salame..coppa..culatello..fiocchetto è il mio cibo :nod) :nod)
 
La differenza sta che nel video si vede chiaramente che gli animali sono vivi e coscienti mentre vengono scuoiati :(

Praticamente muoiono per il dolore.

I maiali non se ne accorgono di morire, al massimo possono percepire la "scossa" per pochi attimi
 
nn ne sarei tanto sicuro che muoiono con la scossa..diciamo che muoiono annegati nell'acqua bollente!!! :nod) :nod)
e questo sono io..
PICT2698.JPG
 
secondo me se uno ripudia di ammazzare gli animali per le pelliccie dovrebbe, per coerenza ripudiare anche il fatto di uccidere per il cibo.

Che ragionamento è? Puoi benissimo sopravvivere con pasta e verdura!

Allora per assurdo posso uccidere una persona per mangiarmela, ma non per il gusto di ucciderla?

All'animale morto, non gli frega niente se lo ammazzi per sopravvivero o per farti una bella giacca o i sedili dell'Alfa..

Io non faccio finta di inorridirmi davanti ad un povero ermellino scuoiato per la pelliccia, e non mi frega niente di un maiale ammazzato per farmi il salame.

Mi fanno ridere quelli che fanno i finti animalisti, magari davanti ad un bel filetto.

Stimo comunque i vegetariano perchè sono coerenti con il pensiero.ù
 
Da che mondo è mondo l'uomo mangia la carne anche perchè il fisico ne ha bisogno, a me da fastidio chi spinge i propri figli di pochi anni a non mangiare carne senza rendersi conto che se si ammalano a giorni alterni è perchè gli manca qualcosa e nn saranno di certo le vitamine artificiali a procurargliele.

A queste persone io i figli li porterei via :KO)

p.s. ne conosco qualcuno e veramente i piccoli stanno sempre male per nn parlare del fatto che sono + piccoli dei loro coetanei :ka)
 
Ahieieeeee...forse c'è un frainteso...non volevo dire...no all'ermellino...si al maialino...
Mica il maialino da porchetta è ***** e l'ermellino no...se sono allevati per lo stesso scopo...diventare bene di consumo...quello è il loro destino che sia maiale pecora o visone...

Altrimenti chi comprerebbe più auto con sedili in pelle ecc. saremmo tutti controcorrente.

é solo una polemica sul modo in cui vengono uccisi...c'è pur sempre una certa dignità.

Per assurdo...tutti i morti in guerra che fanno vedere o che vengono uccisi con proiettili non fanno molta polemica...invece quando quel poveretto è stato decapitato se nè parlato a più non posso...eppure è sempre defunto :ka)

Il salame lo mangio e pure il prosciuttino...come mi siedo sui miei sedili o metto la cintura...ma il succo del discorso non era appunto quello :spin)
 
Da che mondo e mondo l'uomo alleva il bestiame e caccia selvaggina a vari scopi... in primis quello di ottenere del cibo. Una volta si cacciavano anche animali da pelliccia per ripararsi dal freddo...ora non serve +. Ma io non sono un animale ERBIVORO non capisco perchè dovrei mangiare erba. E poi fallo crescere tuo figlio con verdura cotta e pane... Inoltre dovresti evitare di portare scarpe, cinture, portafogli in pelle...

Sono comunque assolutamente contrario alle crudeltà in generale... non capisco il vantaggio di mangiare un salame fatto uccidendo un maiale annegandolo nell'acqua bollente rispetto a quella di ucciderlo senza provocargli dolore.
 
mostromeccanico":10u4e1dh ha detto:
secondo me se uno ripudia di ammazzare gli animali per le pelliccie dovrebbe, per coerenza ripudiare anche il fatto di uccidere per il cibo.

Che ragionamento è? Puoi benissimo sopravvivere con pasta e verdura!

Allora per assurdo posso uccidere una persona per mangiarmela, ma non per il gusto di ucciderla?

All'animale morto, non gli frega niente se lo ammazzi per sopravvivero o per farti una bella giacca o i sedili dell'Alfa..

Io non faccio finta di inorridirmi davanti ad un povero ermellino scuoiato per la pelliccia, e non mi frega niente di un maiale ammazzato per farmi il salame.

Mi fanno ridere quelli che fanno i finti animalisti, magari davanti ad un bel filetto.

Stimo comunque i vegetariano perchè sono coerenti con il pensiero.ù

Quoto dalla prima all'ultima riga :OK)

Aggiungo che però posto che non è l'uccisione dell'animale che mi turba, si dovrebbe ricercare il modo meno doloroso di perpetrarla...
 
mostromeccanico":3nttzafn ha detto:
Che ragionamento è? Puoi benissimo sopravvivere con pasta e verdura!

Mi fanno ridere quelli che fanno i finti animalisti, magari davanti ad un bel filetto.

Stimo comunque i vegetariano perchè sono coerenti con il pensiero.ù
Prima di tutto non è vero un bel niente che si può sopravvivere di pasta e verdure :nono) la vita di un umano è basata sulle proteine e sui grassi....non di certo sui carboidrati o sali minerali (che cmq sono importantissimi)
Infatti i vegetariano sono costretti a mangiare la soia perchè è l'unico vegetale che contiene proteine ma guardaunpo' sono differenti da quelle animali e come dice vmaurizio il corpo umano ne risente parecchio (gente che si ammala facilmente, debole e dalla corporatura minuta...insomma geneticamente inferiore :KO) )

A me quelli che fanno ridere sono invece le persone che per moda, ideologie o schizzineria vanno contro la propria natura di carnivoro.
E poi chi sarebbero gli ipocriti? Quelli che non mangiano la carne e poi magari si vestono con le scarpe di cuoio, la cintura di pelle, la collana di corallo o l'orecchino di avorio....ma fatemi il piacere và

p.s. il confronto uomo mangia animale e uomo mangia uomo non lo stò neanche a commentare...se ci ragioni 2 secondi capisci da solo che è inopportuno
 
Top