come si fa a vedere se i dischi sono ovalizzati?

lemon

Nuovo Alfista
3 Novembre 2006
97
0
6
napoli
si vede ad occhio oppure dalla frenata?
se in frenata vibrano sporadicamente...i dischi sono ovalizzati?...ovvero mi riferisco a tutti coloro che lamentano l'entrata dell'abs troppo presto, dell'allungamento della frenata a velocità bassissime ecc...può dipendere dai dischi?

puoi fare due prove una visiva e l'altre pratica

smonta la ruta e vedi se il disco(la parte frenante )è pieno ho ha delle montagnette irregolari

in frenata se i dischi sono ovalizzati dovrebbe vibrare il pedale

sono ovalizzati se vibra l' anteriore. Più freni forte e a lungo + vibrano

l'entrata dell'abs troppo presto, dell'allungamento della frenata a velocità bassissime
non c'entra nulla con l' ovalizzazione

Se l'ovalizzazione è leggera, difficilmente lo vedi ad occhio (io c'ho provato senza risultato :ka) ), però frenando alle alte velocità si percepisce parecchio sullo sterzo con vibrazioni abbastanza forti.
Al sottoscritto è successa la stessa cosa, però considera che avevo ancora i dischi e le pastiglie originali a 118000 km, e quindi prossimi alle sostituzione (a dire il vero potevano fare ancora 10/15000 km :ignore) ).

ciuffolo":3n6j8z0q ha detto:
avevo ancora i dischi e le pastiglie originali a 118000 km, e quindi prossimi alle sostituzione (a dire il vero potevano fare ancora 10/15000 km :ignore) ).
in condizioni simili è successo anche a me di avvertire un po' di vibrazioni, ma è stato sufficiente cambiare le pastiglie quasi finite

Se vuoi vederlo "a occhio" alza la macchina sopra il cric e fai girare la ruota guardando lo spazio tra disco e pastiglie: se sono ovalizzati...te ne accorgerai subito!