come si apre il baule?

loarri

Nuovo Alfista
13 Novembre 2005
119
0
16
50
Pozzuolo Martesana
Ciao a tutti !!!

Volevo chiedervi un parere..........
Sono un felicissimo possessore di una bellissima alfa 147 restyiling nera....ma...secondo me ...i porgettisti hanno sbagliato nel ridisegnare il portellone posteriore e il paraurti xe' quando apro ilbaule..non c'e' piu' lo spazio per infilare le dita !! Quindi mi tocca alzare il portellone prendendolo dal tergicristallie stando percio' attento a non rovianere nulla!!ma vi pare possibile??Secondo me...questa e' una pecca...forse l'unica...di questa fantastica macchina !!!!!!!!!
ciao a tutti e buona giornata !
Lorenzo.
 
Ciao !
grazie mille...molto gentile !
ma....scusami tanto se ti rompo...ma non riesco a trovare cio' che cerco nella faq !!Saresti cosi' gentile di aitarmi indicandomi l''articolo o dandomi ulteriori dettagli?
non dirmi...che....tutto sto tempo (3 mesi che ce l''ho!) e nn mi sono accorto che andava sbloccato qualche cosa....!?!?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto !
ciao,Lo
 
loarri":3ok4ubh3 ha detto:
Ciao !
grazie mille...molto gentile !
ma....scusami tanto se ti rompo...ma non riesco a trovare cio' che cerco nella faq !!Saresti cosi' gentile di aitarmi indicandomi l''articolo o dandomi ulteriori dettagli?
non dirmi...che....tutto sto tempo (3 mesi che ce l''ho!) e nn mi sono accorto che andava sbloccato qualche cosa....!?!?
Ti ringrazio tantissimo per l'aiuto !
ciao,Lo

la suddetta FAQ è accessibile solamente ai soci....

controlla quando apri il baule, in basso ci sono 2 pistoncini neri di gomma....

sono sicuramente bloccati... prova a smuoverli con le mani....

in teoria, quando apri il baule dovrebbero spingerlo fuori di qualche CM permettendoti di infilarci la mano ed alzarlo ;)
 
loarri":3sfz5sew ha detto:
ma....scusami tanto se ti rompo...ma non riesco a trovare cio' che cerco nella faq !!Saresti cosi' gentile di aitarmi indicandomi l''articolo o dandomi ulteriori dettagli?
non dirmi...che....tutto sto tempo (3 mesi che ce l''ho!) e nn mi sono accorto che andava sbloccato qualche cosa....!?!?

temo di si :)

la faq è nell'area per i soci:
https://forum.alfavirtualclub.it/view ... hp?t=19129

per questo non la vedi


in sostanza il pistoncino, cioè quel gommino negli angoli in basso del portellone, è a molla e spinge in fuori il baule quando lo apri
così è facile da afferrare

prova a tirare leggermente i due "piruli" di gomma, vedi se escono
 
GRAZIE MILLE ragazzi !!
appena posso....controllero' !!!
grazie mille !!!
Rimando tuttavia perplesso...xe'...la miamacchina e' nuova...e nn dovrei avere problemi di questo tipo...nn vi pare???xe' mai...i pirolini dovrebbero essere schiacciati dentro?? uffa.....
vabbe'....vedro'!!comunque grazie ancora per l'aiuto !
ciao,Lorenzo.
 
""problemi"" di questo tipo ad auto nuova?
si certo, se il concessionario si è dimentivato di estrarli quando la tua auto è arrivata
 
loarri":1efqb9qa ha detto:
GRAZIE MILLE ragazzi !!
appena posso....controllero' !!!
grazie mille !!!
Rimando tuttavia perplesso...xe'...la miamacchina e' nuova...e nn dovrei avere problemi di questo tipo...nn vi pare???xe' mai...i pirolini dovrebbero essere schiacciati dentro?? uffa.....
vabbe'....vedro'!!comunque grazie ancora per l'aiuto !
ciao,Lorenzo.

però è strano...a me il giorno che sono andato a ritirarla il concessionario mi ha fatto vedere il motore, le gomme, il baule...ecc...eccc...poi mi ha spiegato tutti i funzionamenti....

trovo strano che non si sia accorto che i pirulini tuoi erano dentro....

io so che sono obbligati a farti tutto lo spiegone....(come sono obbligati a consegnarti l'auto sotto il telo rosso...ecc..ecc)
 
loarri":2mlnaxft ha detto:
GRAZIE MILLE ragazzi !!
appena posso....controllero' !!!
grazie mille !!!
Rimando tuttavia perplesso...xe'...la miamacchina e' nuova...e nn dovrei avere problemi di questo tipo...nn vi pare???xe' mai...i pirolini dovrebbero essere schiacciati dentro?? uffa.....
vabbe'....vedro'!!comunque grazie ancora per l'aiuto !
ciao,Lorenzo.
fossero questi i problemi :asd)
 
Grazie a tutti !!

:-0
quando sono andato a ritirarla (era un kilometri 0 in esposizione) il conce mi ha spiegato il tutto
ma...nn mi ha detto nulla del portellone !! quindi...puo' darsi che si siano dimenticati di tirar fuori i pistolini !! ...eh eh eh...che detto cosi'...eh eh eh...potrebbe avere un doppio senso...eh eh eh..
vabbe'....ciao !!
Lo
 
SEMI OT:

è possibile che anche il cofano abbia quei due pistolini?
per aprire il mio bisogna necessariamente essere in 2, uno tira la leva e, mentre la tiene tirata, il secondo infila le mani sotto e sblocca il cofano :(
 
no il cofano non funziona così
con una mano lo sollevi, con l'altra sganci il levettino di sicurezza

prova a pulire e lubrificare il meccanismo di sgancio
 
nella mia,quando apri il baule,si solleva di un 3-4 cm....
xòio ho la 120cv,magari,nella 116,accortisi del problema,l'hanno sistemato!!!!
 
gommini con molla????

zazzu":1ynpeplz ha detto:
nella mia,quando apri il baule,si solleva di un 3-4 cm....
xòio ho la 120cv,magari,nella 116,accortisi del problema,l'hanno sistemato!!!!


io ho il penultimo restiling (serie 1 ma con striscia cromata, per intenderci)...ed ho lo stesso problema ma...nessun pistoncino a molla! i gommini sono fissati su delle grosse viti di plastica!!! quindi il massimo che posso fare e svitarli un po'...ma piu' di 1 cm il mio portellone non si alza! che devo fare?? :mecry2) :mecry)

ciao!
 
Ciao !!ecco...appunto !!anche io..ho lo stesso modello di 147...quella con la striscia cromata.!!
e...vedo che anche tu hai il mio stesso problema !!
secondo me dunque...hanno toppato un po' per quanto riguarda il baule !
ho visto che nelle precedenti versioni nel paraurti posteriore c'era una rientranza, un incavo che ti premetteva di infilare le mani tranquillamente....ma ..qui nada !!
E ieri sera ho controllato la presenza di sti gommini ma mi sembra tutto ok!
I gommini ci sono e...sono avvitati con una grossa vite !
Se provo a svitarla...poi nn si chiude piu' il portellone!!
quindi...mi devo rassegnare ad aprire il baule o con le unghie ( a meno che avere la mano di Pollicino!) oppure prendendo con le mani la base del tergicristalli cercando di nn fare danni!!!

ciao,Lo
 
ciao

ankio ho lo stesso modello vostro...con la barra cromata...ma non ho questo problema....quando apro lo sportellone si alza quel tanto che riesco a aprirlo da sotto..

per cui presume che è meglio che passiate al conce..

per quanto riguarda i due "piroli" dovrebbero andare su e giu premendoli...i vostri lo fanno o sono fissi!? :aeh) .....tra laltro i miei erano abbastanza "duri" ed in seguito ho scoperto ke erano la causa pure di alcune vibrazioni...risolte poi mettendoci un po di sprai che li ha resi piu scorrevoli..

spero di esservi stato utile :ciao)
 
Ciao !!grazi emille !!!!!

accidenti...allora devo passare dal concessionario!! xe' i gommini ch eho su....sono perfettamente....RIGIDI !! cioe' sono di gomma...ma nn vanno minimamente su e giu'!!
e che cavolo !! che mi consigli di fare...prima di portarla dal concessionario??provare a spruzzare qualcosa?
e poi ho anche la cintura di sicurezza lato passeggero davanti che a volte non torna su bene.....
A qualcuno e' capitato? ma se la riporto dal concessionario...mi tocca pagare qualcosa per quiesti interventi??
GRAZIE MILLE e ciao!
 
Anche i miei gommini sono perfettamente rigidi!!!
Passo da qualche officina e me li faccio cambiare...ovviamentepretendo sia tutto gratis...e che c...o :mad2) !
Il mio baule si alza forse di mezzo centimentro!!! e più volte per evitare di prenderlo dal tergi...mi sono distrutto un dito!!

Grazie a tutti per la dritta!
 
mi sa che senza una foto non vi capite :p

io intendo questo per pistoncino ESTRATTO:

pist4.jpg



se non ho capito male, se lo svitate o altro non cambia niente, viene via al massimo... deve proprio estrarsi a pistoncino
è sulle auto senza l'incavo per prendere il baule, chiaro, in modo appunto che si possa afferrare lo stesso, spingendotelo indietro
 
Top