Come ritoccare una rigatura?

Chris Blackline

Nuovo Alfista
14 Aprile 2008
33
0
6
Salve a tutti!

Meno di un mese fà di ritorno da una giornata al mare mi sono accorto che qualche figlio di p****** mi ha rigato la portiera lato guida della mia GT. Non vi dico il mio stato in quel momento. Nemmeno 3 mesi di vita. Spero solo che sia stata l'ultima cosa che si è permesso di fare nella sua insulsa vita :dead)
Comunque...stare a lamentarsi non risolve il problema. Così un paio di giorni fà mi sono fatto preparare il colore (grigio lipari) e ho ritoccato la rigata che premetto è lunga circa 15 cm, per 3/4 superficiale mentre nella rimanente parte è proprio grattata, leggermente più profonda. Si vede lungo la rigata tutto il fondo.
Così mi sono armato di santa pazienza è con uno stuzzicadenti e la vernice ad acqua ho dato due passate di colore. Il problema è che per quanto la mia mano possa essere stata precisa e ferma la vernice ha formato dei solchi e dei rilievi lungo tutta la rigatura, da sembrare come una cicatrice indelebile. Vi chiedo...cosa posso fare per portare a livello della vernice originale il mio ritocco? Il carrozziere mi ha detto che non c'è nulla da fare, in quanto essendo ad acqua la vernice, qualsiasi cosa io vi passi sopra per levigare, finirebbe per togliere il mio ritocco. Mi ha fatto capire che l'unica soluzione è riverniciare tutta la portiera. Voi avete qualche suggerimento? Non vorrei proprio spendere una cifra assurda per rifare la portiera.

PS non ho la copertura dagli atti vandalici...PURTROPPO

purtroppo puoi solo riverniciare.

anch'io son nella tua situazione sulla portiera dx, e aspetto danni ulteriori per far sanare la vernice come si deve 8e va già bene che gli attivandalici li ho, solo che per 8-10 cm no nvorrei mi facessero storie in assicurazione)..

Un consiglio, non fare nulla tanto un domani andrai di nuovo al mare e troverai un altro stronzo che ti rifara' una rigata. Quando il danno sara' maggiore lo riparerai. Lo so che e' dura perche' l'occhio ti cade sempre li' ma se fai cosi' la dovresti rifare ogni mese.

Te lo dice uno che in un mese gli hanno graffiato uno sportello e due paraurti!!!

Grazie raga x la vostra solidarietà :grazie)

Questo però mi fa anke capire ke al mondo ci sono tanti pezzi di m**** che non hanno nulla da fare nel loro tempo libero, se avessero una ragazza che gliela dasse forse...e di dico forse saprebbero spenderlo meglio il loro tempo.

Cmq c'è qlk1 che saprebbe guidarmi per un ritocco quanto meno accettabile? Xkè l'altra sera passando la cera nella zona del ritocco tutta la vernice ad acqua che avevo passato è venuta via (dopo ben due giorni che è rimasta ad asciugare). Come posso fare per proteggere il ritocco anche da un semplice lavaggio?

Per quanto riguarda far rifare completamente la portiera, qnt mi costerebbe lo scherzo?
Alcuni carrozzieri sostengono che per evitare che si noti la riverniciatura è meglio fare tutta la fiancata. Ma è davvero necessario o lo dicono per spillare più soldi?
Se il motivo è questo allora la differenza si noterà tra la fiancata ed il resto dell'auto...ke facciamo allora, riverniciamo tutta l'auto? :shrug03)

:grazie) a tutti voi in anticipo!

Io sono in ferie al momento e mi sto godendo la mia GT insieme alla mia ragazza, che ne va matta anche lei...alla faccia di tutti gli invidiosi dei nostri gioiellini :marameo) !

se passi il polish o la pasta abrasiva non risolvi?
è tanto profondo?

penso ke la portira venga sui 2-300€..non hai l'assicurazione sugli atti vandalici?

prima il ritocco, poi quando è ben asciutto passi il trasparente...

io lascerei stare quella roba su ebay....

ma perchè ti sei fatto preparare della vernice all'acqua?

Chris Blackline":3sa0ucbt ha detto:
Grazie raga x la vostra solidarietà :grazie)

Questo però mi fa anke capire ke al mondo ci sono tanti pezzi di m**** che non hanno nulla da fare nel loro tempo libero, se avessero una ragazza che gliela dasse forse...e di dico forse saprebbero spenderlo meglio il loro tempo.

Cmq c'è qlk1 che saprebbe guidarmi per un ritocco quanto meno accettabile? Xkè l'altra sera passando la cera nella zona del ritocco tutta la vernice ad acqua che avevo passato è venuta via (dopo ben due giorni che è rimasta ad asciugare). Come posso fare per proteggere il ritocco anche da un semplice lavaggio?

Per quanto riguarda far rifare completamente la portiera, qnt mi costerebbe lo scherzo?
Alcuni carrozzieri sostengono che per evitare che si noti la riverniciatura è meglio fare tutta la fiancata. Ma è davvero necessario o lo dicono per spillare più soldi?
Se il motivo è questo allora la differenza si noterà tra la fiancata ed il resto dell'auto...ke facciamo allora, riverniciamo tutta l'auto? :shrug03)

:grazie) a tutti voi in anticipo!

Io sono in ferie al momento e mi sto godendo la mia GT insieme alla mia ragazza, che ne va matta anche lei...alla faccia di tutti gli invidiosi dei nostri gioiellini :marameo) !

Se ci posti una foto del danno potremmo dirti bene qualcosa in merito ;) Per il prezzo di solito una portiera non dovrebbe andare oltre i 200€ eh, e se il carrozziere è bravo sa sfumare sulla fiancata in modo da fare lo stesso colore della vernice originale, mica bisogna fare tutta l'auto ogni volta :shrug03)

quel sito su ebay l'ho trovato girovagando, in effetti anche io è la prima volta che sentivo di un prodotto del genere.

qualcuno ha provatoil ritocco del sito?
mi interesserebbe molto sistemare tutti i vari segneti sul cofano e sul muso ke mi ha fatto i sassi sparati da altre auto..viene un bel lavoro?

onka79":7f6bddh7 ha detto:
qualcuno ha provatoil ritocco del sito?
mi interesserebbe molto sistemare tutti i vari segneti sul cofano e sul muso ke mi ha fatto i sassi sparati da altre auto..viene un bel lavoro?
up..rinnovo la domanda...