come risolvere rapidamente rumore del contakm della 147 serie 0

chiccogarz

Nuovo Alfista
13 Dicembre 2005
640
0
16
Napoli
Allora da oggi la mia 147 non fa neanche un rumorino...sono finalmente riuscito a risolvere il problema del quadro strumenti...
premetto che la faq aperta è piuttosto complessa mentre la mia soluzione è semplicissima...

procedura:
smontare il coperchio inferiore dello sterzo e poi quello superiore una volta tolti si passa a svitare le 4 viti che fermano il quadro strumenti...

poi per estrarre il quadro dal suo posto bisogna prima scollegare il contatto e poi togliere la parte superiore del quadro ovvero per intenderci quella di plastica trasparente fatto ciò il quadro con un pò di gioco si può estrarre...

a questo punto fornitevi di feltrini tondi piccoli possibilmente neri e di un pezzo di pannello phonoassorbente che servirà per attutire le vibrazioni...

poi mettere i feltrini per la precisione 6 ( il quadro lo dovete considerare senza coperchio perchè il rumore deriva dal fatto che il coperchio non attacca perfettamente con la parte posteriore del quadro e cosi questo scricchiola)

due vanno nella parte superiore del quadro per intenderci considerate il quadro cosi "nnn" le mettete a cavallo tra un arco e l'altro...

due le mettete nella parte posteriore dove il coperchio attacca con il quadro ovvero dove stanno le due viti per intenderci infatti questi due feltrini dovete bucarli al centro cosi poi da far passare tranquillamente la vite quando andrete a chiudere il tutto

e gli ultimi due il metterete a sinistra e a destra del quadro...

fatto ciò vedrete che gli attacchi del quadro saranno può forti e lo sentirete al tatto che è più solido...

N.B. i feltrini dovete metterli in modo che poi non escano nel quadro e quindi di lato si vedano perciò basta metterli giusto sul bordo...i feltrini infatti vanno sagomati se preferite...

poi posizionate il pezzo di pannello phonoassorbente da 3cm di spessore esattamente alle spalle del quadro non avete bisogno di incollare o altro basta appoggirlo prima di inserire il quadro...

una volta rimesso il quadro facendo il procedimento inverso dello smontaggio spingetelo dentro fin quando non sarà nel suo alloggio...badate che dovrete fare un pò di forza perchè il pezzo phonoassorbente gli toglie un pò di gioco e cosi basta spingere un pò più del normale...

PS consiglio a tutti voi di farlo perchè all'inizio anch'io pensavo fosse un rumore del cruscotto ma poi mi sono dovuto ricredere ora non vola una mosca... :A) :A) :A) :A)

spero di esservi stato di aiuto... :) :) :) :) :) :) :)