come procedere con l'elaborazione

Thekid

Nuovo Alfista
27 Agosto 2010
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37
Bolzano
Salve a tutti hlo un dubbio su come proseguire l'elaborazione della mia nasona 147 1.9jtdm 8v 120Cv

Attualmente monto quello che c'è in firma
Downpipe
I.c 156
Filtro Bmc
Tubi Inox

Vorrei completare al meglio la preparazione per poi passare a fare la mappatura cosi da armonizzare tutte le modifiche

Accetto Consigli.....in generale.

Sopratutto a livello di scarico ma non solo es: tolgo o no il Kat e Fap che da me sono insieme.
 
la tua è euro 4 con fap ?

allora ti dò qualche consiglio : usa il cerca, e guarda soprattutto una discussione che si chiama "chi ha più di 200 cv sul diesel" o qualcosa del genere.

inoltre la tua preparazione come base non è male.
per andare avanti dipende quanto vuoi investire e dove vuoi arrivare ( le 2 cose sono MOLTO correlate fra loro )
innanzitutto il monterei un terminale sportivo ( l'originale è a celle ) , inoltre per avere + gasolio potresti montare la pompa alta e bassa pressione del 1.9 150 cv.
Infine per una modifica seria il fap purtroppo va tolto, al suo posto un cat metallico,
Dico purtroppo perchè il fap tappa veramente tanto, e inoltre fa degradare velocemente l'olio.
Dopo tutto questo ovviamente la mappa ;)
 
il fap era gia stato messo in preventivo però volevo sostituirlo o con il kat originale della jtdm 16 v 150Cv che ha un amico e prenderei a costo 0 o quasi oppure con un tubo dritto artigianale (tu dici di mettere un kat metallico invece perche ???). Per quanto riguarda la pompa a saperlo prima ho rifatto la pompa gasolio alta pressione (riparata la sua con la sostituzione delle testate) a settembre. Ma le pompe del 150cv hanno più portata sicuro???

Per quanto riguarda il terminale sto anche vedendo che prendere se un bel Duplex by Cecam o un terminale singolo.
 
Thekid":clschfgf ha detto:
il fap era gia stato messo in preventivo però volevo sostituirlo o con il kat originale della jtdm 16 v 150Cv che ha un amico e prenderei a costo 0 o quasi oppure con un tubo dritto artigianale (tu dici di mettere un kat metallico invece perche ???). Per quanto riguarda la pompa a saperlo prima ho rifatto la pompa gasolio alta pressione (riparata la sua con la sostituzione delle testate) a settembre. Ma le pompe del 150cv hanno più portata sicuro???

Per quanto riguarda il terminale sto anche vedendo che prendere se un bel Duplex by Cecam o un terminale singolo.

per il cat : senza si va nel penale, inoltre si inquina davvero tanto, e infine il rumore aumenta davveto tanto ( abbinato ad un silenziatore sportivo )
io ti consiglio il cat di una 147 senza fap, oppure un cat metallico ancora meglio, però se il tuo amico ti dà il suo a costo zero prendi quello, se messo bene e con pochi km.
per la pompa, in fiat fanno cambiano spesso e faccio fatica a starci dietro, di sicuro 147 115 cv e 147 140 e 150 cv hanno pompa alta e bassa pressione diverse, ovviamente a vantaggio del 16 valvole, la tua è una 147 120 cv , non ti so dire esattamente cosa monta, dovresti informarti, insieme a queste 2 cosette ci starebbero bene degli iniettori con più portata, e magari una turbina rivista, se non quella del 16 valvole 150 cv ;)
 
del penale senza kat lo sò allora faccio un pensiero per il kat del mio ha amico è nuovo ha su si e no 20.000km poi per la parte elettronica eliminerò i controlli sul fap kat metallico o originale cambia poco giusto oh ???
per la turbina dici si possono cambiare quella dell'8v con quella 150Cv del 16v sarebbe molto interessante e cambiano giusto le turbine ....?

P.s il mio amico monta (downpipe e tubo dritto al posto del kat) e il finale originale e devo dire che il rumore non è cambiato si sente solo un bfff tipo ri-succhio quando cambia marcia o molla il gas con il finale after cambia tanto dici ????

Spulcerò un pò Eper :) ecc

Grazie x tutte le info
 
io x lo scarico ho già fatto la prova : ho montato il terminale csc con e senza cat .
non ho riscontrato nessuna differenza ne di prestazioni , ne di rumore . quindi il
vero tappo è il boiler originale , che fa avere coppia in basso , ma mortifica
eccessivamente in alto . quindi metti su il kat del tuo amico . poi a mio avviso,
a questo punto hai 2 strade da seguire : per non buttare via i soldi spesi per la
revisione della pompa , limitarti alla sola riprogrammazione della centralina , ed
accontentarti , o per avere il massimo dovresti : montare pompa gasolio maggiorata ,
iniettori maggiorati , turbina del 16 v ( magari modificata con kit alta pressione ) .
poi tieni conto che la frizione originale dovrà essere completamente sostituita (sia
la frizione che il volano ) .dipende da quanto vuoi spendere . spero che ti facciano
un buon lavoro .
 
taurus67":3h0ejz6o ha detto:
io x lo scarico ho già fatto la prova : ho montato il terminale csc con e senza cat .
non ho riscontrato nessuna differenza ne di prestazioni , ne di rumore . quindi il
vero tappo è il boiler originale , che fa avere coppia in basso , ma mortifica
eccessivamente in alto . quindi metti su il kat del tuo amico . poi a mio avviso,
a questo punto hai 2 strade da seguire : per non buttare via i soldi spesi per la
revisione della pompa , limitarti alla sola riprogrammazione della centralina , ed
accontentarti , o per avere il massimo dovresti : montare pompa gasolio maggiorata ,
iniettori maggiorati , turbina del 16 v ( magari modificata con kit alta pressione ) .
poi tieni conto che la frizione originale dovrà essere completamente sostituita (sia
la frizione che il volano ) .dipende da quanto vuoi spendere . spero che ti facciano
un buon lavoro .

eh purtroppo sì : un lavoro chiama l'altro e non si finisce più :asd) :asd)
 
taurus67":1rulkpd0 ha detto:
io x lo scarico ho già fatto la prova : ho montato il terminale csc con e senza cat .
non ho riscontrato nessuna differenza ne di prestazioni , ne di rumore . quindi il
vero tappo è il boiler originale , che fa avere coppia in basso , ma mortifica
eccessivamente in alto . quindi metti su il kat del tuo amico . poi a mio avviso,
a questo punto hai 2 strade da seguire : per non buttare via i soldi spesi per la
revisione della pompa , limitarti alla sola riprogrammazione della centralina , ed
accontentarti , o per avere il massimo dovresti : montare pompa gasolio maggiorata ,
iniettori maggiorati , turbina del 16 v ( magari modificata con kit alta pressione ) .
poi tieni conto che la frizione originale dovrà essere completamente sostituita (sia
la frizione che il volano ) .dipende da quanto vuoi spendere . spero che ti facciano
un buon lavoro .

la turbina del 16v è plug and play si monta senza modifiche ???? oppure bisogna creare una flangia o cosi???
 
ho provato a vedere su internet la flangia che dici è per il montaggio della turbina sui collettori oppure come ho visto è la flnagia che serve per poter collegare lo scarico alla turbina???

Grazie

Ivan
 
Thekid":1p9v5ydz ha detto:
ho provato a vedere su internet la flangia che dici è per il montaggio della turbina sui collettori oppure come ho visto è la flnagia che serve per poter collegare lo scarico alla turbina???

Grazie

Ivan

non ho ben capito cosa vuoi dire, ma se mi ricordo bene il problema è di attacco collettori-turbina, sul 16 valvole è tondo, sull'8 ovale
 
ok penso che volgiamo dire la stessa cosa ci vuole la flangia per poi attaccare il prekat o il downpipe giusto???

Grazie

:)
 
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