Come prevedere rottura frizione..

nicolupo

Nuovo Alfista
28 Maggio 2006
1,726
0
36
46
Pisa
La mia nasona come molte ha il problema della frizione che a volte si indurisce e a volte ha uno "scalino"..
Volevo sapere se, senza intervire per la sostituzione, potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro senza preavviso...
O perlomeno, visto il suo basso kilometraggio (46mila), posso stare tranquillo ancora per molto tempo?
Come posso verificare l'eventuale usura? :OK)

scalino??!?!..a chi non lo fa....brutta sensazione... :cry:

prevederlo è difficile...c'è a che dura 120000 e a che dopo 30k lo abbandona...dipende tanto dall'uso che se ne fa. :shrug03)

..a me lo fa da circa 50k ..un pò compare,un pò scompare...e credo che per la maggior parte sia così...non credo sia un sintomo di immediata rottura, è propio così la risposta della frizione...

...comunque mi consola che non è solo Alfa, ho provato la frizione di un RAV4 ,e da dei contraccolpi spaventosi....

nicolupo":y4d4yg81 ha detto:
La mia nasona come molte ha il problema della frizione che a volte si indurisce e a volte ha uno "scalino"..
Volevo sapere se, senza intervire per la sostituzione, potrebbe lasciarmi a piedi da un momento all'altro senza preavviso...
O perlomeno, visto il suo basso kilometraggio (46mila), posso stare tranquillo ancora per molto tempo?
Come posso verificare l'eventuale usura? :OK)

A me ha iniziato a vibrare il pedale della frizione.... non tanto però (infatti il meccanico mi disse che sono stato pignolo, ma sensibile)... praticamente era lo spingi disco che si era formato uno scalino e che a lungo andare avrebbe potuto dare dei problemi alla frizione.... forse questo è un sintomo :shrug03)

La frizione ti può cedere da un momento all'altro come durarti chissà quanto,comunque quando è usurata e sta per arrivare te ne accorgi ampiamente anche dalle marce che non vogliono più entrare,la mia ha il volano che ha preso gioco da almeno 60.000km e la frizione con lo scalino da forse anche di più,adesso che si è usurata faccio fatica a fare le salite impegnative devo sgasare per bene :OK)