Come posso verificare assetto fari in orrizzontale?

simone812005

Nuovo Alfista
4 Febbraio 2007
747
0
16
Verona
Salve a tutti :ciao) Volevo sapere come posso verificare (home made) la regolazione orrizzontale dei fari bi-xenon della mia Spider è corretta; poi su quale vite del faro devo agire per fare tale regolazione nel caso la dovessi modificare?
Spero mi possiate aiutare perche con dei fari allo xenon di notte non si vede un bel niente! :swear) L'assetto verticale l'ho gia fatto controllare in conce (in mia presenza)
Premetto che per causa mancamenti ho dovuto sostituire il faro lato guida (quello che credo sia starato orrizontalmente). Quando c'era l'altro faro era perfetta!
 
Heeeiiiii c'è nessunoooo!! :) Io ho trovato con il cerca la regolazione verticale ma no quella orrizontale!? :cry:
Almeno le viti di regolazione del faro bi-xenon della Spider come le distinguo?
 
nelle faq per 147 trovi delle immagini che possono servirti...
-procedura di come puntare i fari verso il muro per vedere se sono corretti
-foto delle viti di regolazione del faro (penso siano simili, una orizz. e una vert. cmq nel manuale dovrebbe essere indicato)
 
giangirm":xg7knqk5 ha detto:
nelle faq per 147 trovi delle immagini che possono servirti...
-procedura di come puntare i fari verso il muro per vedere se sono corretti
-foto delle viti di regolazione del faro (penso siano simili, una orizz. e una vert. cmq nel manuale dovrebbe essere indicato)
Nel manuale u.m della Spider non è indicato come fare la regolazione manuale dei fari :nono)
Nelle faq per 147 spigano solo la regolazione verticale (cioè l'altezza del fascio luminoso)
Come verifico la regolazione orrizzontale (da sinistra a destra) del fascio luminoso?
 
simone812005":2x0l0coj ha detto:
Nelle faq per 147 spigano solo la regolazione verticale (cioè l'altezza del fascio luminoso)
Come verifico la regolazione orrizzontale (da sinistra a destra) del fascio luminoso?
sì ma c'è la figura e la foto con entrambe le viti:
Nello schema sotto le viti di regolazione: la vite 1 serve per la regolazione verticale e la 2 per la regolazione orizzontale.
reg_fari.jpg

Di seguito una foto, dove si vede il regolatore uno per l' alzo verticale del faro (quello più vicino al centro dell' auto):
jtd05.jpg

per regolarlo orizzontalmente, ti devi appiccicare al muro e fare delle crocette corrispondenti al centro del faro.
Quanto arretri l' auto, devi regolare il faro orizzontalmente in modo che il centro del fascio sia ancora centrato sotto la sua crocetta
 
Per le viti di regolazione ho capito. Per la spiegazione che mi hai fatto sulla regolazione orrizzontale del faro a 3 proiettori della Spider, devo fare la crocetta sul muro perpendicolarmente al centro del faro dove corrisponde il proiettore più esterno cioè l'annabbagliante, oppure in corrispondenza del proiettore centrale cioè quello della freccia e luce di posizione? :sgrat)
Per far accendere un faro alla volta è sufficiente staccare lo spinotto tondo o devo staccare anche il secondo a forma diciamo ovale?
 
simone812005":1smmvnug ha detto:
Per le viti di regolazione ho capito. Per la spiegazione che mi hai fatto sulla regolazione orrizzontale del faro a 3 proiettori della Spider, devo fare la crocetta sul muro perpendicolarmente al centro del faro dove corrisponde il proiettore più esterno cioè l'annabbagliante, oppure in corrispondenza del proiettore centrale cioè quello della freccia e luce di posizione? :sgrat)
Per far accendere un faro alla volta è sufficiente staccare lo spinotto tondo o devo staccare anche il secondo a forma diciamo ovale?
devi fare la crocetta dove vedi questo angolo : __/
ovvero dove punta l' anabbagliante.
Staccare un faro per volta non è indispensabile, ma se ti viene più comodo...

Alla fine devi vedere così:

da vicino:
__/....................__/

da lontano (ovviamente + in basso):
__/....................__/
anzichè
.....__/...............__/
o anzichè
__/...............__/......
 
Ok, ho capito fin qua. Per la giusta altezza si guarda la fine più alta ed orrizzontale del fascio ( _/ in questo simbolo si guarda il trattino orrizzontale) esatto?
Poi se non posso tenerla a 10 metri dal muro, ma a 5 per avere l'1% di inclinazione deve essere 5 cm più basso del centro faro, quello indicato dalla tacchetta sul vetro del faro (quella che io non ho o non vedo :sgrat) )
La distanza dal muro deve essera dal punto più sporgente del muro, dal proiettore del faro, o dalla fascia paraurti che si trova subito sotto il faro? Perchè sulla Spider il muso non è tutto in piano.
 
simone812005":1cfft273 ha detto:
Ok, ho capito fin qua. Per la giusta altezza si guarda la fine più alta ed orrizzontale del fascio ( _/ in questo simbolo si guarda il trattino orrizzontale) esatto?


simone812005":1cfft273 ha detto:
Poi se non posso tenerla a 10 metri dal muro, ma a 5 per avere l'1% di inclinazione deve essere(...)
beh, fai la proporzione :OK)


simone812005":1cfft273 ha detto:
La distanza dal muro deve essera dal punto più sporgente del muro, dal proiettore del faro, o dalla fascia paraurti che si trova subito sotto il faro? Perchè sulla Spider il muso non è tutto in piano.
la distanza è centro faro-centro punto del muro illuminato.
Ma non stare a fare troppo il fiscale coi cm... sistemi abbastanza finemente pure a occhio :OK)

Alle brutte c'è sempre l' elettrauto col centrafari :OK)
 
giangirm":3fw1nhjm ha detto:
Alle brutte c'è sempre l' elettrauto col centrafari :OK)

... che secondo me è la soluzione migliore e sicuramente più veloce :OK)
 
Navaspa":2ec6qvfa ha detto:
giangirm":2ec6qvfa ha detto:
Alle brutte c'è sempre l' elettrauto col centrafari :OK)

... che secondo me è la soluzione migliore e sicuramente più veloce :OK)
L'ho gia fatta regolare in conce con il centrafari. Non so se avete idea della scala graduata che ha un centra fari, comunque c'è scritto 0 che sta ad indicare (penso) il centro faro, poi sopra c'è 20, 40 ecc e sotto c'è -10, -20, -30, ecc Penso che siano in percentuale questi valori perchè ho chiesto all'addetto che mi ha fatto la regolazione (che è pure capo officina) Risposta sua "Penso siano in percentuale!" Nemmeno lui lo sa!
Comunque sia, me li ha messi a -10 (e sul faro c'è scritto 1%), e mi ha detto che sono a posto senza neppure verificare la regolazione in orrizzontale.
Ora mi trovo che il faro sinistro (lato guida) punta a destra ed il destro (lato passeggero) punta dritto, e di notte non vedo più come prima della sostituzione del faro sinistro. Quindi voglio farmi la regolazione da solo! :OK)
 
Top