Come possiamo fidarci delle officine??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Ciao, riferivo in un post di qualche giorno fa di essermi affidato ad una nuova officina in sostituzione della precedente che alla luce di quanto emerso mi ha praticamente preso per il c... nel corso degli anni precedenti(ormai ne sono più che certo :mad2) )

Premetto che la mia 156 l'ho acquistata proprio presso l'officina autorizzata Alfa qui in zona e a detta di chi me l'ha venduta è una vettura in condizioni più che perfette.Infatti personalmente non ho nulla da eccepire, meccanicamente è a posto, esteticamente è altrettanto molto ben tenuta e sempre a detta del venditore sarebbe stata tagliandata completamente prima di essermi consegnata.....Però....però...nel momento in cui la porto dal mio nuovo meccanico autorizzato Fiat-Lancia per un controllo di routine cosa viene fuori:
filtro aria annerito e completamente intasato(vecchio forse di 2-3 anni)
filtro gasolio idem come sopra
filtri clima altrettanto otturati e da buttare
varie altre cosette indici di una manutenzione non proprio accuratissima( e ricordo che il proprietario precedente è un meccanico qualificato Alfa!!)

Ovviamente tutto rimesso a posto o sostituito dove occorreva, adesso l'auto sembra un'altra ed effettivamente i 115 cv++ :asd) ci sono tutti.
Rimane l'amarezza nel dover constatare come si sia circondati da persone che cercano di fregare il prossimo in tutti i modi possibili.
A voi ulteriori commenti.

Superciuk":2p673x0a ha detto:
nel momento in cui la porto dal mio nuovo meccanico autorizzato Fiat-Lancia per un controllo di routine cosa viene fuori:
filtro aria annerito e completamente intasato(vecchio forse di 2-3 anni)
filtro gasolio idem come sopra
filtri clima altrettanto otturati e da buttare
guarda che non è detto che non li abbiano mai sostituiti... può bastare un anno.
Magari il nuovo meccanico vuole anche tirasela un po' ...

Sono d'accordo con giangirm.
Fermo restando che alcune officine truffano continuamente i clienti facendo pagare lavori che poi magari non fanno, è anche vero che molto spesso un nuovo meccanico ha sempre qualcosa da dire di negativo su quello precedente... è quasi sempre così, appena porti la macchina da uno nuovo, nel 90% dei casi ti dirà "ma chi è il porco che ci ha messo le mani prima?!?" :asd) :p

Io dico che al 90% non ti hanno tagliandato la macchina poichè la vendita era privata...e ogni euro risparmiato gli andava in tasca.
Al 10% il nuovo mecca ha gonfiato la cosa, ma se ti ha fatto vedere i pezzi vecchi e ora la macchina va meglio, il filtro aria era veramente vecchio, forse pure l'originale.

Vorrei condividere il vostro ottimismo e la vostra buonafede, ma onestamente non me la sento.Le mie affermazioni si basano su fatti concreti: i vari ricambi sono stati smontati e sostituiti in mia presenza e indubbiamente non potevano avere una vita stimata intorno ad un solo anno di utilizzo!!Per ciò che riguarda il discorso sul nuovo meccanico posso dire che mi sembra una persona realmente onesta e concreta, al contrario del precedente che sì è un tipo saccente e altezzoso del genere so tutto io e gli altri non capiscono 'na mazza.Oltretutto sicuramente non ho pagato i 35 euro l'ora di manodopera che mi affibbiava l'altro per lavori che dubito siano stati mai eseguiti realmente.
Ma poi, scusate, non è un mistero che in molte officine di varie case automobilistiche ti facciano pagare per tagliandi "gonfiati".

Superciuk":1ta2rl0r ha detto:
Ma poi, scusate, non è un mistero che in molte officine di varie case automobilistiche ti facciano pagare per tagliandi "gonfiati".
Assolutamente no, infatti l'ho scritto come prima cosa. Purtroppo è così.
C'è anche gente di mia conoscenza che si è accorta pure che l'olio non era stato sostituito...

Superciuk":39wye2e4 ha detto:
Vorrei condividere il vostro ottimismo e la vostra buonafede, ma onestamente non me la sento.Le mie affermazioni si basano su fatti concreti: i vari ricambi sono stati smontati e sostituiti in mia presenza e indubbiamente non potevano avere una vita stimata intorno ad un solo anno di utilizzo!!Per ciò che riguarda il discorso sul nuovo meccanico posso dire che mi sembra una persona realmente onesta e concreta, al contrario del precedente che sì è un tipo saccente e altezzoso del genere so tutto io e gli altri non capiscono 'na mazza.Oltretutto sicuramente non ho pagato i 35 euro l'ora di manodopera che mi affibbiava l'altro per lavori che dubito siano stati mai eseguiti realmente.
Se questo ti ha lavorato d'avanti è onesto e non ha nulla da nascondere.
In futuro rivolgiti sempre a lui, non c'è niente di meglio che vederle con i propri occhi certe cose ;)

306 Maxi":2fpkhqh3 ha detto:
è quasi sempre così, appena porti la macchina da uno nuovo, nel 90% dei casi ti dirà "ma chi è il porco che ci ha messo le mani prima?!?" :asd) :p
verissimo

Superciuk":2fpkhqh3 ha detto:
e chi lo vuole negare?

sbenga":2fpkhqh3 ha detto:
Se questo ti ha lavorato d'avanti è onesto e non ha nulla da nascondere.
In futuro rivolgiti sempre a lui, non c'è niente di meglio che vederle con i propri occhi certe cose ;)
ecco, questa mi sembra la cosa + importante, sul passato non potrai mai aver certezza :ka)

Scusate, qualcuno sa indicarmi delle officine oneste a torino per il primo tagliando della mia alfa?

o molte ti fregano e basta mio padre sulla 147 il cambio sospensioni gli è costato 1620 euro :sarcastic) oviamente compresi tagliando e cambio dischi freno posterirori