Come passare cavo alimentazione...

damicochris

Nuovo Alfista
12 Aprile 2006
13,549
0
36
41
Courmayeur
Ragazzi siccome ho preso il nuovo ampli e il nuovo sub e la potenza è passata da 300 rms a circa 1000 rms volevo tirare il cavo diretto dalla batteria (visto ke il tizio ke mi aveva montato il primo impianto non lo aveva fatto :mad2) ) chiedo a voi esperti dove posso far passare il cavo, cioè il mio problema è come farlo passare dal cofano all'interno dell'autovettura :help) :help) :help)
Dopo che son dentro lo faccio passare tutto sotto i battitacco per poi arrivare nel baule :OK)
Grazie a tutti.

Allora, non è molto difficile. Innanzitutto dovresti comprare un cavo dimensionato all'assorbimento del tuo ampli. Poi procedi così: svita la plastica dei tergicristalli, e anche quest'ultimi. Poi all'altezza del lato guida noterai un pezzo di gomma dal quale fuoriesce già un cavo. Sopra di questo c'è uno spazio che dovrai bucare,e ci metterai dentro il tuo bel cavo che poi potrai andare a far scorrere all'interno dell'abitacolo.
ciao

Ho trovato anche un altro modo gironzolando su internet...
Il cavo già l'ho preso deve arrivare, ma mi porto avanti...
Ho smontato la plastica del tergi, solo quella lato passeggero, li sotto c'è un coperchio di gomma (già predisposto per essere bucato in messo e far passare il cavo) dietro c'è la moquette ke si sposta per far passare il filo, ora devo smontare il cassettino interno perchè deve arrivare li :OK)
Vi terrò aggiornati.
Dopo la cosa piu comoda è passare sotto i battitacco, vero?

esattamente,fai passare il cavo bucando quel coperchio di gomma...ma bucalo in mezzo,non sotto,cosi se dovesse infiltrarsi acqua non penetra nell abitacolo,poi un po di silicone e chiudi il tutto mi raccomando,meglio un lavoro fatto bene,ma un po piu lungo che un doppio lavoro.
poi si vai di battitacco...ma ricorda!!! cavi rca da un lato, alimentazione dall altro.
un fusibile subito dopo l attacco alla batteria, e uno subito dopo l attacco all ampli.
io ne ho montati due dietro di ampli ed ho fatto cosi. vai molto sul sicuro e non ti creano problemi.
se vuoi altri consigli dimmi pure non farti problemi...si aiuta sempre un 147ista!!! :color)

damicochris":16fp287r ha detto:
Ho smontato la plastica del tergi, solo quella lato passeggero, li sotto c'è un coperchio di gomma (già predisposto per essere bucato in messo e far passare il cavo) dietro c'è la moquette ke si sposta per far passare il filo, ora devo smontare il cassettino interno perchè deve arrivare li :OK)
Vi terrò aggiornati.

bravissimo, quoto in toto ;)

Ok allora è la soluzione giusta, ho già preso tutto cavo fusibile e portafusibile...
L'istallatore precedente non so dove aveva preso l'alimentazione :mad2) , ora faccio da me va :OK)
Poi l'ho metto piu ke altro perchè ho cambiato reparto sub, ampli audiosystem f2.500 e sub groundzero spl 30 per 1000 w rms :D

Ps mi sorge un dubbio ma è necessario smontare il portaoggetti, mi han detto e credo pure io ke basta piegarsi e vedere dove spunta la dietro :OK)

AL":2xw71h6p ha detto:
E' un attimo smontarlo.. :OK)
Comunque non sbuca nel cassettino, ma tra il cruscotto e il montante.
Allora per comodità domani lo smontò assieme al battitacco... Tanto domani dovrebbe arrivare il materiale...

damicochris":24tnt029 ha detto:
Vi terrò aggiornati.

Io ti consiglio di pasarlo sul lato guida! Io l'ho passato li.
Sul lato guida hai anche un gommino da taglire per fare passare il cavo dal vano motore al vano tergicristalli.
Risparmi un po di cavo (quasi 1m) pasandolo sul lato guida e in piu ha meno cavo che sta nel vano motore!

alfy":387irk49 ha detto:
damicochris":387irk49 ha detto:
Vi terrò aggiornati.

Sul lato guida hai anche un gommino da taglire per fare passare il cavo dal vano motore al vano tergicristalli.
Risparmi un po di cavo (quasi 1m) pasandolo sul lato guida e in piu ha meno cavo che sta nel vano motore!

E lo so, ma tanto ne ho presi 7 metri, credo bastino ;) ed ho già smontato tutto da quella parte :OK)

damicochris":2cyptix1 ha detto:
alfy":2cyptix1 ha detto:
damicochris":2cyptix1 ha detto:
Vi terrò aggiornati.

E lo so, ma tanto ne ho presi 7 metri, credo bastino ;) ed ho già smontato tutto da quella parte :OK)

Non e solo per lungezza, ma anche meno cavo nel vano motore, meno rischi di dannegiaro e fare cortocircuiti. E un discorso di sicurezza...

alfy":37esjjbd ha detto:
Non e solo per lungezza, ma anche meno cavo nel vano motore, meno rischi di dannegiaro e fare cortocircuiti. E un discorso di sicurezza...

Cmq fatto, il cavo avanzato e arrotolato sotto i sedili dietro :OK)

damicochris":3ignk791 ha detto:
alfy":3ignk791 ha detto:

Cmq fatto, il cavo avanzato e arrotolato sotto i sedili dietro :OK)

evita di far fare troppi giri ai cavi!

ke giri manu? Son entrato da sotto il tergi, sotto il battitacco, sotto i sedili dietro e da li nel baule, ovviamente il cavo avanzato, un metro circa l'ho lasciato sotto i sedili posteriori :)

damicochris":2fhyanl8 ha detto:
ke giri manu? Son entrato da sotto il tergi, sotto il battitacco, sotto i sedili dietro e da li nel baule, ovviamente il cavo avanzato, un metro circa l'ho lasciato sotto i sedili posteriori :)

proprio questo ;)

presta":2zj39e2f ha detto:
damicochris":2zj39e2f ha detto:

proprio questo ;)

Tagliarlo non lo voglio tagliare, se poi volessi fare spostamente ecc, già ora ke monterò il condensatore ne userò molto altro :OK)

damicochris":2oexlxkz ha detto:
presta":2oexlxkz ha detto:
damicochris":2oexlxkz ha detto:

proprio questo ;)

Tagliarlo non lo voglio tagliare, se poi volessi fare spostamente ecc, già ora ke monterò il condensatore ne userò molto altro :OK)

beh se è in previsione il montaggio del condensatore è ovvio che devi aspettare!