Come mi comporto in rodaggio?

vincuz

Nuovo Alfista
4 Marzo 2006
162
0
16
Verona
mi è arrivata oggi la 1.6, come la rodo? stasera l'ha guidata mio papà continuava ad andare sui 4'000 giri. è pazzo? ha sbagliato vero?

non è successo nulla tanto i motori sono già rodati!!il radaggio se lo vuoi fare lo fai per la tua sicurezza ma in termini pratici non ce ne sarebbe nemmeno bisogno :OK) quindi tranquillo e goditi l'alfa :OK)

vincuz":htd5umrz ha detto:
che danno ha provocato mio papà? si sarà rotta?

rotta direi proprio di no :OK)

è un 1.6 benzina, la potenza massima viene erogata attorno ai 6000 giri, per cui andare a 4000 non mi sembra un delitto....resta cmq il fatto che il motore va trattato bene, mantenendolo vispo e usando molto il cambio....senza cmq oltrepassare i 4000-4500 giri.

Ma sarebbe meglio aspettare il parere di qualche forumista esperto di twin spark. (Azz, non riesco a trovare la faq sul rodaggio...eppure fino a poco tempo fa c'era :aeh) ..l'avranno mica messa in area soci?)

Cmq il tuo è il 1.6 105cv o il 120?

in che senso x la mia sicurezza?? già rodate?? magari non c'entra nulla,ma quando l'ho ritirata aveva: 800 metri!! ed era già rodatat??

Tutto è relativo...

4000 giri non sono poi tanti visto che è a metà dei giri utili, magari evitate di andare oltre per un po' di Km, e poi pian piano allungate.

P.S.
Non scrivere titoli in maiuscolo.

vincuz":3c0pqtp1 ha detto:
in che senso x la mia sicurezza?? già rodate?? magari non c'entra nulla,ma quando l'ho ritirata aveva: 800 metri!! ed era già rodatat??
per sicurezza is intende che cosi sei sicuro che il motore si assesti alla perfezione :OK) anche se ha zero km i motori moderni sono già rodati in fabbrica

vincuz, secondo me non hai fatto un grosso sbaglio a prendere la 105 cv.
Almeno non avrai il problema dell'odioso variatore di fase. Poi i consumi sono pressochè identici (può essere un pregio o un difetto, a seconda dei punti di vista) e la differenza dei 15 cv la senti quando scanni la 147 come un dannato. Quindi... W il 105 cv!!!!! :26) :26) :26)

Ne parlavo giusto in altra discussione ricevendo oltretutto una risposta abbastanza ironica quando ho affermato che i motori di oggi escono già rodati.....vedo che oltre a me c'è qualcun'altro che la pensa come me!

Sono contento!! :X)

i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è "necessario" fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)

Xanto.net":3gagkz6g ha detto:
i motori NON sono affatto già rodati in fabbrica.....

il fatto che sia meno necessario è dovuto alle lavorazioni meccaniche migliorate (meno bave e trucioli di produzione) e per la qualità infinitamente maggiore dei materiali e dell'olio moderno

e per il fatto che una volta montato il propulsore viene fatto girare per PROVA al banco...e poi consegnato con l'olio nuovo

è per questo che non è "necessario" fare più il primo tagliando ai 1.000km o il rodaggio come 30anni fa

no ma scusate... siete convinti che a Pratola serra prendano TUTTI i motori e li facciano girare al banco per un mese? per farvi loro il rodaggio?
:crepap) :crepap) :crepap) e poi a cosa servirebbe farli girare per un mese a giri costanti? visto che lo "slegarsi" viene anche dai carichi parziali
e dalle variazioni di regime e coppia ;)

ma non "necessario" non significa che non gli faccia cmq bene..

il rodaggio e il non tirare il collo al motore, serve per far accoppiare bene le parti meccaniche tra di loro e garantire per tutta la durata della sua vita le max prestazioni e la max affidabilità....

quindi anche se non è "necessario" e cmq sempre buona norma effettuarlo
(anche perchè con le prestazioni delle macchine moderne e specie di una 147, andare in giro ad andature da "rodaggio" si è già abbondantemente "allegri" su strada)...

è la stessa cosa del cambiare l'olio ogni 10.000 invece che ai 20.000
;)
bene o amle quello che intendevo io ma non sapevo come spiegarmi io dicevo che sono già rodati nel senso che sono fatti molto meglio e che il rodaggio quindi non è necesssario ma se si fà non gli fà certo male :OK)

semplicemente è il vecchio rodaggio non è più necessario, e si intende quello di mesi e km su km di "lavoro"....

ora si tratta di fare un rodaggio dei primi 1000-1500 km, ricordando che per i primi km non è solo il motore il problema ma anche tutto il resto.... tutti i componenti che sono nuovi: freni e dischi,gomme, sospensioni

c'è anche da ricordarsi di controllare come va il tutto, se è tutto a posto nell'auto nuova