come mai ferrari, porsche, maserati, ecc...non fanno i crash test EuroNCAP?

simo__87

Nuovo Alfista
21 Novembre 2006
7,222
0
36
37
Bologna
sono capitato per caso sul sito dell'euroncap:
http://www.euroncap.com/Content-Web-Sta ... /home.aspx

giocherellando con il motore di ricerca del loro sito per trovare le varie auto e scoprire quanto sono sicure ho notato ke le Case produttrici di supercar (ferrari, lamborghini, ecc...) non sono presenti nella lista

persino porsche ke fa modelli come cayenne, cayman e boxster ke sono alla portata di "molti" non rientra nella lista

ho notato inoltre ke anke modelli costosi di marchi meno blasonati sono assenti (niente SLR per mercedes, niente R8 per Audi, ecc....)

c'è un motivo particolare? :scratch)
suppongo sia perchè costa troppo distruggere delle supercar :asd) ma allora poi nn mi spiego come auto da 50.000 euro (porsche boxster e cayman) non vengano sottoposte al test, mentre auto da 60.000 euro (audi Q7, classe E, serie5, ecc...) si
 
...credo che di motivi ce ne siano molteplici.

Uno: potrebbe essere che il target interessato a queste macchine non è molto interessato al fattore sicurezza, per cui non parlando di centinaia di miagliaia di possibili vendite, l'incidenza sicurezza non è un fattore che può influire sulle percentuali di vendita.

Due: Credo che nessuna passi il test "pedone". Con la linea filantissima e l'altezza rasoterra il pedone lo ammazzano all'istante (questa è una mia opinione...la sparo lì) sul parabrezza.

Tre: ma sei matto a sfasciare ogni volta una macchina da 300.000€ per vedere come si accartoccia? :asd)
 
scusa ma chi te l'ha detto che non fanno crash test?

hummmm
proviamo invece tutta un'altra ipotesi... che poi sempre e solo per ipotesi, magari è quella vera... :asd)

ma lo SAPETE cos'è e come funziona l'EuroNCAP???!!!

forse vi sfugge il "piccolissimo" particolare che non è affatto un ente "obbligatorio" e soprattutto che non si occupano affatto loro di omologazioni..


ps: a voglia se ne fanno di crash-test anche per il semplice fatto che sono OBBLIGATORI certi parametri (e di sicuro non li fa l'euroNCAP)
(a parte il "piccolissimo" sempre fattore che al giorno d'oggi QUALSIASI casa automobilistica fa MOLTI MOLTI meno crash-test reali, perchè al giorno d'oggi PRIMA si fanno tutte le simulazioni calcolate e poi si riducono solo a quelli necessari per le conferme reali e le omologazioni)


ps2: anche le F1 TUTTI gli anni devono eseguire Crash-test OBBLIGATORI per "omologare" la vettura per il campionato... che strano eppure costano MILIONI di € e anche queste non le trovi sull'Euroncap

ps3: fatti un giro, chessò magari dalle parti di Orbassano ;)
che magari può capitare di vedere questo:
http://www.autoblog.it/post/14878/il-cr ... a-sprecata
ps4: giusto "qualche" Lamborghini dal centro prove crash-test (da questa in avanti, quelle arancioni, con i riferimenti per le misure sulle fiancate)
http://www.wreckedexotics.com/murcielag ... _004.shtml
;)
 
Xanto.net":1gtf8hqm ha detto:
scusa ma chi te l'ha detto che non fanno crash test?

hummmm
proviamo invece tutta un'altra ipotesi... che poi sempre e solo per ipotesi, magari è quella vera... :asd)

ma lo SAPETE cos'è e come funziona l'EuroNCAP???!!!

forse vi sfugge il "piccolissimo" particolare che non è affatto un ente "obbligatorio" e soprattutto che non si occupano affatto loro di omologazioni..


ps: a voglia se ne fanno di crash-test anche per il semplice fatto che sono OBBLIGATORI certi parametri (e di sicuro non li fa l'euroNCAP)
(a parte il "piccolissimo" sempre fattore che al giorno d'oggi QUALSIASI casa automobilistica fa MOLTI MOLTI meno crash-test reali, perchè al giorno d'oggi PRIMA si fanno tutte le simulazioni calcolate e poi si riducono solo a quelli necessari per le conferme reali e le omologazioni)


ps2: anche le F1 TUTTI gli anni devono eseguire Crash-test OBBLIGATORI per "omologare" la vettura per il campionato... che strano eppure costano MILIONI di € e anche queste non le trovi sull'Euroncap

ps3: fatti un giro, chessò magari dalle parti di Orbassano ;)
che magari può capitare di vedere questo:
http://www.autoblog.it/post/14878/il-cr ... a-sprecata
ps4: giusto "qualche" Lamborghini dal centro prove crash-test (da questa in avanti, quelle arancioni, con i riferimenti per le misure sulle fiancate)
http://www.wreckedexotics.com/murcielag ... _004.shtml
;)

Nel secondo sito che hai postato, lo conosco già, e ho sempre saputo che erano auto incidentate, infatti la maggior parte delle foto, e con molte auto, sono per la strada dove si vede chiaramente che si tratta di incidente. Forse quelle della Lampo che hai postato tu però riguardano i crash test, visto che nel piazzale ci sono tutte lamborghini? :scratch) :scratch)
 
cuoresportivo86":1ixy6wwk ha detto:
Nel secondo sito che hai postato, lo conosco già, e ho sempre saputo che erano auto incidentate, infatti la maggior parte delle foto, e con molte auto, sono per la strada dove si vede chiaramente che si tratta di incidente. Forse quelle della Lampo che hai postato tu però riguardano i crash test, visto che nel piazzale ci sono tutte lamborghini? :scratch) :scratch)

su wreked exotic ci sono macchine pregiate incidentate di ogni sorta..
ho preso quello perchè è il primo che mi è saltato fuori...
io ho linkato una foto PARTICOLARE e le sue seguenti non tutta la cartella "lamborghini"
e se guardi quelle che ho linkato e leggi la didascalia, vedi che si tratta del deposito dei crash test..
anche perchè secondo te fanno incidenti in strada con lamborghini tutte uguali, tutte arancioni e tutte con gli adesivi per la rilevazione dei tempi e delle riprese con telecamere ad alta velocità sulle fiancate e sul tetto?
(l'hai guardata la foto?)
:p
 
Xanto.net":3iqme4um ha detto:
scusa ma chi te l'ha detto che non fanno crash test?

nessuno....
infatti non ho detto ke non fanno crash test

la domanda è: "come mai ferrari, porsche, ecc...non fanno i crash test EuroNCAP?"

semplicemente volevo sapere come mai tutte le auto si sottopongono alla famosa prova delle 5 stelle, mentre le supercar in questione no (non essendoci nella banca data dell'euroncap una loro prova)

non ho dato per scontato ke non fossero sicure....se alla ferrari o alla porsche, ecc...vendessero auto da 300 km/h ke si distruggono al primo contatto uccidendo il guidatore sarebbero dei delinquenti e degli irresponsabili

sono sicuro ke i crash test li facciano....ma non capisco come mai non pubblichino i risultati o semplicemente non lasciano ke l'euroncap le sottoponga alla prova come fanno con tutte le auto "normali" :scratch)
 
in parole povere:

l'euroncap è una trovata pubblicitaria.
i crash test che fanno non sono nemmeno "intelligenti"...sono solo per fare spot etc. etc...difatti non è un ente riconosciuto da nessuno...
è un ente francese che privilegia pure le francesi (le auto...) e quindi i marchi seri si tengono alla larga e fanno i loro crash test...

i marchi "comuni" li fanno perchè servono per pubblicità....
 
non era solo per te.. ma anche per le risposte successive..
ma ripeto..
sapete cosa è e come funziona l'EuroNCAP (anche se qualcosa Mancio ha anticipato)... se si sa' si incomincia a capire..
sbagli a porti non domanda......
è l'EuroNCAP che non le prova, semplicemente...
(e a certe tipologie di case non gliene può fregare assolutamente meno di nulla dell'EuroNcap, visto che è una mezza-buffonata pubblicitaria con criteri abbastanza risibili)
insomma tutta questione di marketing e soldi ;-)

ps ad esempio se cerchi invece sull' NHTSA (http://www.nhtsa.dot.gov/)
che invece è un ente governativo (USA) senza scopo di lucro... trovi di tutto ;-)
:OK)



simo__87":3i7eqwzd ha detto:
Xanto.net":3i7eqwzd ha detto:
scusa ma chi te l'ha detto che non fanno crash test?

nessuno....
infatti non ho detto ke non fanno crash test

la domanda è: "come mai ferrari, porsche, ecc...non fanno i crash test EuroNCAP?"

semplicemente volevo sapere come mai tutte le auto si sottopongono alla famosa prova delle 5 stelle, mentre le supercar in questione no (non essendoci nella banca data dell'euroncap una loro prova)

non ho dato per scontato ke non fossero sicure....se alla ferrari o alla porsche, ecc...vendessero auto da 300 km/h ke si distruggono al primo contatto uccidendo il guidatore sarebbero dei delinquenti e degli irresponsabili

sono sicuro ke i crash test li facciano....ma non capisco come mai non pubblichino i risultati o semplicemente non lasciano ke l'euroncap le sottoponga alla prova come fanno con tutte le auto "normali" :scratch)

non è questione di delinquenti e irresponsabili..
semplicemente non potrebbero vederle, perchè non omologate
(ci sono i requisiti minimi di sicurezza, che comprendono i crash-test e non c'entrano nulla con quelli di EuroNcap) ricordi i problemi con le macchine cinesi non omologabili in Europa perchè non passavano i test minimi?
;-)


per farti capire meglio EuroNcap.. è come se Quattroruote si mettesse a fare i Crash-test.. per sua "voglia"... ma che al contempo non c'entrasse nulla con le omologazioni.... ma ovviamente farebbe delle prove in base a scelte "commerciali"
:OK)
 
Xanto.net":j4nphegl ha detto:
non era solo per te.. ma anche per le risposte successive..
ma ripeto..
sapete cosa è e come funziona l'EuroNCAP (anche se qualcosa Mancio ha anticipato)... se si sa' si incomincia a capire..
sbagli a porti non domanda......
è l'EuroNCAP che non le prova, semplicemente...
(e a certe tipologie di case non gliene può fregare assolutamente meno di nulla dell'EuroNcap, visto che è una mezza-buffonata pubblicitaria con criteri abbastanza risibili)
insomma tutta questione di marketing e soldi ;-)

ps ad esempio se cerchi invece sull' NHTSA (http://www.nhtsa.dot.gov/)
che invece è un ente governativo (USA) senza scopo di lucro... trovi di tutto ;-)
:OK)



simo__87":j4nphegl ha detto:
Xanto.net":j4nphegl ha detto:
scusa ma chi te l'ha detto che non fanno crash test?

nessuno....
infatti non ho detto ke non fanno crash test

la domanda è: "come mai ferrari, porsche, ecc...non fanno i crash test EuroNCAP?"

semplicemente volevo sapere come mai tutte le auto si sottopongono alla famosa prova delle 5 stelle, mentre le supercar in questione no (non essendoci nella banca data dell'euroncap una loro prova)

non ho dato per scontato ke non fossero sicure....se alla ferrari o alla porsche, ecc...vendessero auto da 300 km/h ke si distruggono al primo contatto uccidendo il guidatore sarebbero dei delinquenti e degli irresponsabili

sono sicuro ke i crash test li facciano....ma non capisco come mai non pubblichino i risultati o semplicemente non lasciano ke l'euroncap le sottoponga alla prova come fanno con tutte le auto "normali" :scratch)

non è questione di delinquenti e irresponsabili..
semplicemente non potrebbero vederle, perchè non omologate
(ci sono i requisiti minimi di sicurezza, che comprendono i crash-test e non c'entrano nulla con quelli di EuroNcap) ricordi i problemi con le macchine cinesi non omologabili in Europa perchè non passavano i test minimi?
;-)


per farti capire meglio EuroNcap.. è come se Quattroruote si mettesse a fare i Crash-test.. per sua "voglia"... ma che al contempo non c'entrasse nulla con le omologazioni.... ma ovviamente farebbe delle prove in base a scelte "commerciali"
:OK)

capito, grazie della spiegazione :OK)
 
Top