come mai dopo 20 mila km senza fare inversioni le ruote posteriori sono + consumate delle anteriori?

virgilio83

Nuovo Alfista
4 Gennaio 2007
188
0
16
Prato
Sono a 30mila km ed ho fatto la prima inversione a 10mila..poi più niente.. volevo fare l'ultima volta l'inverisone dei pneumatici prima di sostituirgli ma il gommaio mi ha fatto notare che le posteriori erano molto piu consumate e mi ha consigliato di rimanere cosi..

Le gomme posteriori sono consumate in maniera uniforme in ogni sua parte e soprattutto l'una rispetto all'altra..

ps.. Ho la nasona da 1 anno e non ho mai fatto un freno a mano..
 
non è che hai un'alfa 75? scherzo :p

però è strano. capisco fossero consumate più all'interno, ma uniformemente...

quanto tempo ha la macchina? perchè potrebbe essere che quando erano fresche le hai consumate bene, poi dopo girate le gomem si sono invecchiate e si sono logorate più lentamente.
però dovresti aver fatto 20.000Km almeno in 3 anni
 
Re: come mai dopo 20 mila km senza fare inversioni le ruote posteriori sono + consumate delle anteri

virgilio83":2zuj1jf3 ha detto:
Sono a 30mila km ed ho fatto la prima inversione a 10mila..poi più niente.. volevo fare l'ultima volta l'inverisone dei pneumatici prima di sostituirgli ma il gommaio mi ha fatto notare che le posteriori erano molto piu consumate e mi ha consigliato di rimanere cosi..

Le gomme posteriori sono consumate in maniera uniforme in ogni sua parte e soprattutto l'una rispetto all'altra..

ps.. Ho la nasona da 1 anno e non ho mai fatto un freno a mano..

c'era una discussione in merito circa un mese fa.

Anche io sono nella tua stessa situazione.
Ho 57.000 km, sempre fato inversioni di gomme ogni 10.000 km esatti e mi ritrovo con le gomme posteriori molto più consumate delle anteriori tant'è vero che l'ultima inversione l'avevo fatta a 40.000 km e da allora ho lasciato le posteriori al loro posto xché le ho viste più consumate...ma ora si stanno consumando sempre più e le anteriori hanno circa 2 mm di battistrada in più :ka)
Tra l'altro il consumo è perfettamente uniforme in entrambe le gomme.
Avremo mica una trazione posteriore e non ce ne siamo mai accorti........? :asd)

Cmq penso sia normale e dovuto alla tipologia delle sospensioni abbinata a convergenza/campanatura.
Le auto che ho avuto prima sono sempre state Fiat o Lancia, con sospensioni posteriori ad assale rigido o indipendenti (Bravo) ma mai con un McPerson...forse sarà quello
 
oddio... detta così fa molto strano :scratch)

che sia una qualche convergenza sballata in maniera particolare? Oppure che dipenda dalla gomma, quelle dietro sono "venute" male proprio tutte e due per puro caso? Ma il gommista non ha una ipotesi?

Oppure, semplicemente, nei primi 10k km hai dato il meglio del peggio con la tua vettura... sei stato in pista?
 
Oppure, semplicemente, nei primi 10k km hai dato il meglio del peggio con la tua vettura... sei stato in pista?

no, non soon stato in pista e nei primi 10km visto che la macchina era nuova sono stato più attento di ora.. :shrug03)

Ma la convergenza posteriore come è messa?
Io non credo proprio che sia un problema di convergenza.. le ruote posteriori sono consumate uniformemente.. se avessi avuto le gomme nuove all'esterno e consumatissime all'esterno poteva essere un problema di convergenza ma cosi non ha senso...me lo ha detto anche il gommaio..

non è che hai un'alfa 75? scherzo

però è strano. capisco fossero consumate più all'interno, ma uniformemente...

quanto tempo ha la macchina? perchè potrebbe essere che quando erano fresche le hai consumate bene, poi dopo girate le gomem si sono invecchiate e si sono logorate più lentamente.
però dovresti aver fatto 20.000Km almeno in 3 anni

ho fatto 30 mila km dal 30 ottobre 2006..


Boh non so cosa dire.. anche perchè è una rottura dato per assurdo che si consumino più le posteriori non è che posso cambiarle per mettere due gomme consumate davanti... non mi sembra una scelta saggia.. boh..
 
virgilio83":2ei44h3c ha detto:
Oppure, semplicemente, nei primi 10k km hai dato il meglio del peggio con la tua vettura... sei stato in pista?

no, non soon stato in pista e nei primi 10km visto che la macchina era nuova sono stato più attento di ora.. :shrug03)

Ma la convergenza posteriore come è messa?
Io non credo proprio che sia un problema di convergenza.. le ruote posteriori sono consumate uniformemente.. se avessi avuto le gomme nuove all'esterno e consumatissime all'esterno poteva essere un problema di convergenza ma cosi non ha senso...me lo ha detto anche il gommaio..

non è che hai un'alfa 75? scherzo

però è strano. capisco fossero consumate più all'interno, ma uniformemente...

quanto tempo ha la macchina? perchè potrebbe essere che quando erano fresche le hai consumate bene, poi dopo girate le gomem si sono invecchiate e si sono logorate più lentamente.
però dovresti aver fatto 20.000Km almeno in 3 anni

ho fatto 30 mila km dal 30 ottobre 2006..


Boh non so cosa dire.. anche perchè è una rottura dato per assurdo che si consumino più le posteriori non è che posso cambiarle per mettere due gomme consumate davanti... non mi sembra una scelta saggia.. boh..

no, io direi che la differenza di consumo tra esterno ed interno è data soprattutto dalla campanatura.
 
l'unica spiegazione plausibile è che viaggi con pesi nel baule.. altrimenti non si spiega..
Io ad esempio ho il problema che mi mangia l'anteriore destra in modo anomalo... ma il motivo son le rotonde.
 
quadamage76":3v438uxx ha detto:
no, io direi che la differenza di consumo tra esterno ed interno è data soprattutto dalla campanatura.

era quello che pensavo io, e fondamentalmente è vero....

però sulla nostra la campanatura non è regolabile e quindi bisogna lavorare di convergenza per sistemare l'usura....

calcola che se fai una convergenz acon le ruote così /----\ consumerai più l'esterno, se invece la fai così \----/ consumerai più l'interno...

a me dopo parecchi tentativi mi ha sistemato l'usura un gommista di milano e mi ha spiegato questa cosa....

in effetti adesso si consumano bene, prima la gomme posteriori erano quasi lisce all'esterno e nuove all'interno....
 
ranf87":2g3l7jxa ha detto:
quadamage76":2g3l7jxa ha detto:
no, io direi che la differenza di consumo tra esterno ed interno è data soprattutto dalla campanatura.

era quello che pensavo io, e fondamentalmente è vero....

però sulla nostra la campanatura non è regolabile e quindi bisogna lavorare di convergenza per sistemare l'usura....

calcola che se fai una convergenz acon le ruote così /----\ consumerai più l'esterno, se invece la fai così \----/ consumerai più l'interno...

a me dopo parecchi tentativi mi ha sistemato l'usura un gommista di milano e mi ha spiegato questa cosa....

in effetti adesso si consumano bene, prima la gomme posteriori erano quasi lisce all'esterno e nuove all'interno....

poiché la nostra amata ha campanatura negativa e convergenza positiva il risultato è che si consumano uniformemente, basta far mettere la convergenza la più neutra possibile nel campo di valori consigliato. Per la campanatura al posteriore si può sistemare, basta che nel braccetto non dotato di registro per la convergenza si metta un altro registro per la convergenza, azionandoli entrambi modifichi la campanatura, azionandone solo unno modifichi la convergenza.

Ciao Matteo
 
Oggi son stato dal gommista per un preventito cambio gomme e gli ho fatto notare che le gomme posteriori sono + usurate di quelle anteriori.

Mi ha detto: "c'è qualcosa che non va!"
Poi guardandole con attenzione ha notato che sono consumate uniformemente...allora mi ha detto "certo che se l'usura è uniforme dobbiamo per forza escludere problemi a convergenza o simili"...

Certo che è strano però.... :ka)
 
Rispondo a tutte le ultime domande tutte insieme...

MAI tirato la leva magica se nonper bloccare la macchina in salita... :p e viaggio per il 70% del tempo da solo in macchina e per il restante 30% con mia moglie...
Viaggiato a pieno carico solo la scorsa estate (avevo solo le valige) e basta...quindi non si spiega la cosa!

Ma a voi si consumano di più le anteriori??? Quindi capita solo a me questa cosa??????? :mecry2)
 
Top