Come lo configurereste voi il mio impianto??

globe81

Nuovo Alfista
19 Dicembre 2007
756
0
16
Ruvo di Puglia
Ciao a tutti......devo configurare il mio impianto e dato che non ho più un euro per altri ampli o altre cose devo farmi bastare ciò che ho quindi vi chiedo.....che ne dite di questa configurazione che ho pensato io per il mio impianto??Se avete altre soluzioni vi prego comunicatemele.

(ah ragazzi il medio invece dell'AD M40 è l'AD M50)

progettoimpiantogf1.jpg

intanto perchè tre w600?

cmq parti dal due vie...

biamplifica il fronte con il k4.02..
se vuoi mettere il medio fai un passivo per la medioalta..

per i sub metti il k2.04...

le tasche che stiamo facendo sono da 3 woofer e medio da 13 non mi chiedere perchè. Quindi è un tre vie, facendo nel modo come hai detto tu non arriverebbe poca potenza agli altoparlanti??

comuque non è se voglio il medio......il medio ci deve essere. Io ho pensato quella configurazione anche perchè in questo modo potrei sfruttare i crossover elettronici(buonissimi) che hanno gli steg.

i crox elettronici degli ampli non sono mai il max
già sono scarsi quelli delle migliori autoradio...

cmq così la configurazione è il meglio ottenibile, anche se per come concepisco io c'è un'errore di fondo... gli ampli..

uno è esageratissimo sui woofer, 335w rms?? ma scherziamo?

l'altro è esageratissimo su medioalta e poco sui sub...

oltretutto io prediligo le alimentazioni separate, non i multicanali quando si parla di impianti di un certo livello...

e se collego un woofer medio e tweeter con un crossover al k4/02 e poi gli altri due woofer sempre al k4/02 avrei poi il k2 tutto per i sub. Che ne dite.

disegno:

impianto1dv8.jpg

Io userei 2 canali del K2/04 per pilotare la gamma medioalta e mettendo un crossover passivo tra medi e tweeter, e gli altri due canali per pilotare i woofer, collegati in parallelo a tre. In questo modo avresti un'impedenza totale di circa 1,3 ohm per canale sulla gamma bassa (piuttosto critica, ma credo che lo steg la regga) e quindi molta corrente utile per pilotare la gamma bassa. Non ha invece senso (per me) fare un fronte a tre vie tutto in passivo e poi aggiungerci due coppie di woofer su 2 ohm: il primo woofer suonerebbe meno degli altri e perderesti l'utilità propria dei sistemi in attivo, cioè la possibilità di regolare a piacimento le frequanze di taglio e la pressione delle diverse gamme attraverso la regolazione di guadagno.
Il K4/02 lo dedicherei solamente al sub.

Far suonare 3 woofer in porta non è proprio facile...più che altro perchè manca anche aria ai 3 componenti.
Io avrei usato un solo w600 (di pressione ne fa se ben installato e alimentato), e magari avrei ricreato una cassa chiusa dato che stai facendo le tasche!
Cmq il punto è che avresti bisogno di un altro ampli per la medioalta!

se uso il k2 per la medio-alta tempo un giorno e i componenti scoppiano tranne tenendo l'ampli a quasi 0 ricorda che a 4 ohm il k2 spara 365 watt rms. so che non è facile mettere tre woofer in porta ma visto che alcuni hanno anche 3 20 non vedo perchè io non potrei metterli. l'idea che avevo io era quella di mettere in passivo 3 vie(1 woofer,medio e tweeter) magari tarando il woofer un po' più alto per fare...scusate il gioco di parole la gamma bassa della gamma media :asd) :asd) :asd) e tenere gli altri due woofer a riprodurre solo la gamma bassa......forse sarà sbagliato ma secondo me è la miglior soluzione.
Se invece come avete detto voi in metto in parallelo i woofer e li collego a 1 ohm 1300 watt mi sembrano un po' troppi (450 watt circa a woofer) mah....non mi convince.

cat147":1c42ebcs ha detto:
Io userei 2 canali del K2/04 per pilotare la gamma medioalta e mettendo un crossover passivo tra medi e tweeter, e gli altri due canali per pilotare i woofer, collegati in parallelo a tre. In questo modo avresti un'impedenza totale di circa 1,3 ohm per canale sulla gamma bassa (piuttosto critica, ma credo che lo steg la regga) e quindi molta corrente utile per pilotare la gamma bassa. Non ha invece senso (per me) fare un fronte a tre vie tutto in passivo e poi aggiungerci due coppie di woofer su 2 ohm: il primo woofer suonerebbe meno degli altri e perderesti l'utilità propria dei sistemi in attivo, cioè la possibilità di regolare a piacimento le frequanze di taglio e la pressione delle diverse gamme attraverso la regolazione di guadagno.
Il K4/02 lo dedicherei solamente al sub.
forse intendevi K4.02 sulla medioalta........

globe81":10h9o4m0 ha detto:
so che non è facile mettere tre woofer in porta ma visto che alcuni hanno anche 3 20 non vedo perchè io non potrei metterli. l'idea che avevo io era quella di mettere in passivo 3 vie(1 woofer,medio e tweeter) magari tarando il woofer un po' più alto per fare...scusate il gioco di parole la gamma bassa della gamma media :asd) :asd) :asd) e tenere gli altri due woofer a riprodurre solo la gamma bassa......forse sarà sbagliato ma secondo me è la miglior soluzione.
E' una configurazione che, se assistita e tarata da un insta con le bocce e spendendo un bel pò di taratura potrebbe darti emozioni da concerto degli U2 ed essere discreta (nella migliore delle ipotesi) dal punto di vista del soundstage, se pensi di fare tutto da tè e sei al primo impianto come mi sembra di capire ti direi di lasciar perdere e dedicarti a progetti più semplici perchè è una configurazione troppo complessa da gestire e difficilmente ne tireresti fuori qualcosa di buono.
Il medio và litrato a parte e le portiere le dovrai blindare, ovviamente anche l'alimentazione dovrà essere adeguata.
Buon lavoro. ;)

sicuramente.....la taratura sarà fatta da un istallatore(penso il migliore nella mia zona se non tra i più bravi in italia) ma dato che la disponibilità economica ora è quello che è allora volevo arrangiarmi io per un po' e poi pensavo che per l'estate effettuavo la taratura vera e propria....come alimentazione ci stiamo penso( nsb 75)e forse un altra andrà nel vano ruota di scorta,.
se intendavate dire inoltre due canali del k4/02 sulla medio alta allora le cose cambiano solo che poi non so se reggerebbe l'ampli a 1,3ohm sugli altri due canali per i woofer in parallelo, però bella idea, da provare( anche se lo steg già scalda a 4 ohm, figuriamoci).

ragazzi come non detto......ho parlato con il mio installatore e anche lui.....mi ha spiegato tutti i problemi che potrebbero sorgere con un triplo woofer in porta e che la cosa sarebbe stata fattibile ma alquanto costosa.....allora mi ha suggerito, dato l'uso che voglio farne e cioè sentire buona musica magari ad alto volume ma senza fare gare, di mettere in portiera le tasche della PM MODIFICHE (che ho già ordinato) con doppio 16 più mida da 10 ed in questo caso tagliare passivamente medio e tweeter e attivamente i woofer tuttto con il 4 cabali e tenere il k2 per il sub.
La taratura in questo caso mi verrebbe molto meno e mi ha detto che è una delle classiche soluzioni già provate r riprovate.....voi che ne pensate??.

forse intendevi K4.02 sulla medioalta........[/quote]

Beh, direi proprio di sì, le cifre unguali ma invertite m'hanno attorcigliato il cervello :matto)