Come insonorizzare meglio il vano motore??

Superciuk

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2004
2,434
0
36
SA
Non sono riuscito a capire se l'argomento è stato già trattato, tuttavia
mi farebbe piacere sapere da qualcuno che l'ha già fatto, come insonorizzare il vano motore.Cioè volendo eliminare il pannello incollato
sotto al cofano e metterci qualcosa di più efficace, cosa bisogna usare??Io ho fatto una insonorizzazione della parte posteriore con risultati eccellenti, ma considerando che il vano motore è abbastanza caldo ovviamente ci vogliono materiali appropriati.
Cosa mi consigliereste :confusbig) :sgrat)
:grazie)

Piombo!
Secondo me, togli i fissaggi, vai alla ricerca in negozi di edilizia/idraulica/cartongessistica di una specie di panno di gomma con dentro una lamina di piombo... Io sono idraulico e lo uso spesso per insonorizzare le cassette dei wc nei muri o gli scarichi...
Lo vendono in rotoli (comunque molto costosi) mi pare di 1metro per 6metri... lo puoi lavorare come vuoi, poi lo fissi com'era fissato quello di prima...

Non c'è niente che isoli meglio del piombo!

Igor JTD 16v":169xhuxl ha detto:
Piombo!
Secondo me, togli i fissaggi, vai alla ricerca in negozi di edilizia/idraulica/cartongessistica di una specie di panno di gomma con dentro una lamina di piombo... Io sono idraulico e lo uso spesso per insonorizzare le cassette dei wc nei muri o gli scarichi...
Lo vendono in rotoli (comunque molto costosi) mi pare di 1metro per 6metri... lo puoi lavorare come vuoi, poi lo fissi com'era fissato quello di prima...

Beh, senz'altro sarà valido, ma dici che resiste la parte in gomma al calore del motore???
Ovviamente accetto altri consigli :nod)

Superciuk":mviscn8f ha detto:
Igor JTD 16v":mviscn8f ha detto:
Piombo!

Beh, senz'altro sarà valido, ma dici che resiste la parte in gomma al calore del motore???

Secondo me si...
Quando avevo colorato il coprimotore l'avevo colorato con vernici spry normali, non resistenti al calore, ed è ancora perfetto...
quindi a mio avviso nel vano motore non c'è poi tutta sta gran temperatura... poi vedi tu... o comunque vai a toccare con mano per farti un'idea...

Igor JTD 16v":1m5am6cm ha detto:
Superciuk":1m5am6cm ha detto:
Igor JTD 16v":1m5am6cm ha detto:
Piombo!

Secondo me si...
Quando avevo colorato il coprimotore l'avevo colorato con vernici spry normali, non resistenti al calore, ed è ancora perfetto...
quindi a mio avviso nel vano motore non c'è poi tutta sta gran temperatura... poi vedi tu... o comunque vai a toccare con mano per farti un'idea...

Ah si, poi oltretutto le tubazioni in gomma sono più che abbondanti
nel motore e quindi chiaramente non è che si sviluppi un calore enorme.
Ti ringrazio ;)

akimnuma99":3flsfzk7 ha detto:
@superciuk

ciao, fai sapere i risultati dopo la trasformazione!

vedo che hai la 156 :OK) Hai mai smontato il paraurti anteriore??Sto
cercando istruzioni al riguardo, sai qualcosa??

Hispaniko":dywzekm8 ha detto:
Superciuk":dywzekm8 ha detto:
Io ho fatto una insonorizzazione della parte posteriore con risultati eccellenti

Mi incuriosisce sapere come sei intervenuto e dove esattamente

Guarda, io come vedi dalla firma ho la 156 e già normalmente l'auto di suo è abbastanza bene insonorizzata nel vano bagagli.Tuttavia esaminando il vano ruotino e tutto il sottofondo ho notato che in pratica tutta la parte era solo parzialmente ricoperta con qualche foglio catramato e c'era molta lamiera a vista.Quindi ho usato dei pannelli in lanetta grigia(materiale insonorizzante molto economico phonocar) e li ho incollati rivestendo tutta la parte di cui dicevo prima.Una volta incollati, ho applicato su di essi dei pannelli di dacron sempre incollandoli e alla fine un nuovo strato di lanetta grigia(anche per ragioni estetiche)In pratica un rivestimento a tre strati oltretutto molto sottile.Avrei intenzione di farlo anche sotto il sedile posteriore, ma sinceramente non so come smontarlo :sgrat) :sgrat)

piombo ?!?! ma quanto pesa poi... aggiungere kg all'auto non e che sia una gran cosa, sopratutto se poi aggiungete all'anteriore dove gia c'è un motore diesel 1900 che pesa uno sproposito!

Io pensavo di mettere il coprimotore in locary usato nella crosswagon ..
ma bisogna vedere se va bene con la nasona....