Come ingrassare la frizione??

Lukas83

Nuovo Alfista
2 Gennaio 2007
909
0
16
VE
Ciao come da titolo, volevo sapere come si fà e dove devo agire per ingrassare la frizione...ho circa 90000km diciamo che è duretta e mi scoccierebbe parecchio sostituirla...solitamente le frizioni si sostituiscono perchè slittano :asd) ma con l'Alfa :sarcastic) sembra proprio di no :asd)

allora io le do patatine fritte, roba del mc donald, gelati e mars... ora pesa circa 150 kg più di 5 anni fa....

scherzi a parte....l'unica cosa è ingrassare dietro il pedale della frizione ma non aiuta praticamente a nulla; per fare un lavoro serio credo vada smontata almeno la parte dei canotti....

bella battuta alucard :rotolo)
cmq l'unica cosa che puoi fare x migliorare un 10% è proprio mettere del grasso dietro il pedale. Ci sono 2 tubicini neri se non erro, quindi li ingrassi.
Per il resto non è lavoro x te :OK)

Alucard":3f4e4ss9 ha detto:
allora io le do patatine fritte, roba del mc donald, gelati e mars... ora pesa circa 150 kg più di 5 anni fa....

scherzi a parte....l'unica cosa è ingrassare dietro il pedale della frizione ma non aiuta praticamente a nulla; per fare un lavoro serio credo vada smontata almeno la parte dei canotti....

ma per dietro il pedale della frizione , intendi da interno abitacolo :sarcastic)

M-jetnasona2":359xsm92 ha detto:
bella battuta alucard :rotolo)
cmq l'unica cosa che puoi fare x migliorare un 10% è proprio mettere del grasso dietro il pedale. Ci sono 2 tubicini neri se non erro, quindi li ingrassi.
Per il resto non è lavoro x te :OK)

i famosi canotti che si seccavano giusto?

Lukas si dentro l'abitacolo dietro il pedale, trovi 2 pistoncini o canotti neri.
Si alucard in teoria si seccano :OK)

Lukas83":i3r2xwck ha detto:
Alucard":i3r2xwck ha detto:

ma per dietro il pedale della frizione , intendi da interno abitacolo :sarcastic)

si proprio dietro il pedale dentro l'abitacolo.
tempo fa ingrassai anche un "cazzabubbolo" sotto la batteria nel vano motore. credo fosse il comando di rinvio o qualcosa del genere ma son diventato ***** e ho dovuto smontare mezzo mondo.. però li ho avuto notevoli miglioramenti come fluidità del pedale.

e oltre a seccarsi se non ricordo male mentre li ingrassavo con le dita della mano sentivo anche dei graffi leggermente profondi. Quindi è sempre bene mettere del grasso.

Appena ingrassato il "canotto" dietro il pedale però non mi sembra di aver ottenuto dei miglioramenti, un giorno che avrò del tempo proverò a togliere la batteria ed a ingrassare il comando....mi ricordo di averlo già visto :asd)

ma sei un fulmine di guerra...
un pò ci vuole
ingrassi, premi la frizione un pò di volte
reingrassi e ripremi...

3 - 4 volte il grasso deve penetrare .... dagli tempo!

forse hai visto le foto del tempo...

Alucard":1wd891fr ha detto:
ma sei un fulmine di guerra...
un pò ci vuole
ingrassi, premi la frizione un pò di volte
reingrassi e ripremi...

3 - 4 volte il grasso deve penetrare .... dagli tempo!

forse hai visto le foto del tempo...

eh e daremo anche tempo al tempo :asd)

sbenga":28jkz80y ha detto:
Mmmm, come siete messi fisicamente?
Il cambio è pesantuccio da scendere per lavorare sulla frizione dove serve ;)
Esatto... il canotto che serve davvero ingrassare è quello entro cui scorre il cuscinetto che va ad agire sullo spingidisco della frizione stessa: per farlo bisogna tirare giù il cambio, non credo ci siano altre soluzioni...

306 Maxi":1960sdd4 ha detto:
sbenga":1960sdd4 ha detto:
Esatto... il canotto che serve davvero ingrassare è quello entro cui scorre il cuscinetto che va ad agire sullo spingidisco della frizione stessa: per farlo bisogna tirare giù il cambio, non credo ci siano altre soluzioni...

per caso hai anche te di questi problemi visto e considerato che hai un'auto più recente della mia?? Perchè se così fosse .... potrei anche mettermi il cuore in pace :asd) co sta frizione

sbenga":2axmu6o8 ha detto:

iinfatti ho detto che è da smontare...
però il rinvio ci si arriva tranquillamente e a me ha portato grandi giovamenti anche perchè gli ho spuzzato il grasso direttamente dentro ma senza smontare mezzo mondo...solo supporto batteria batteria e altri e sostato un pò di cavi e ci si arriva.

Lukas83":um3bsbgh ha detto:
306 Maxi":um3bsbgh ha detto:
sbenga":um3bsbgh ha detto:

per caso hai anche te di questi problemi visto e considerato che hai un'auto più recente della mia?? Perchè se così fosse .... potrei anche mettermi il cuore in pace :asd) co sta frizione
Certo che ho questi problemi... mi hanno già cambiato l'intero kit frizione a 6000 km, ingrassando epr bene tutto, perchè faceva scatti e si induriva; ora ne ho 20mila e praticamente siamo al punto di partenza... si indurisce di meno, questo si, ma gli scatti li fa dinuovo...

Se hai tempo da buttare... puoi leggere qui... https://forum.alfavirtualclub.it/view ... 73&start=0