Come giocare al ribasso col contratto SKY?

Igor JTD 16v

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,981
0
36
45
Belluno
Ciao!
Tempo fa avevo letto qui nel forum che mandando la disdetta a sky, loro sarebbero corsi ai ripari facendo proposte convenienti pur di mantenere il cliente...

Beh, con l'arrivo anche da me del Digtale Terrestre (di cui comunque non so nulla, non mi sono informato se è buono o meno), gradirei abbassare il costo del mio contratto sky che reputo piuttosto alto per quello che offre...
Ho Mondo+Cinema al costo di 47€/mese, con digital key, decoder myskyHD...
Considerando che i film sui canali cinema son sempre gli stessi, i documentari idem, le serie tv idem con patate, e che mi tocca sempre alla fine guardare Italia1 o Canale5 la sera, posso ben dire che pago per niente... Devo dire anche che da che ho messo il myskyHD quando piove non vedo una mazza, ma questo forse è un problema dell'antennista che se lo piglio... certo è che o tengo sky o faccio il premium col cinema, magari on demand...

Prima delle feste di Natale ho mandato una mail a SKY chiedendo come devo fare per disdire l'abbonamento, con la speranza che magari con la pulce nell'orecchio venissero al volo a farmi l'offerta conveniente, invece ne risposte all mail ne chiamate...
Oggi chiamo sky e chiedo cosa devo fare e se ci sono vincoli, mi dice dove mandare la raccomandata RR, mi dice che c'è un vincolo fino a Nov 2011, strano xchè ho il contratto da più di 2 anni... poi mi chiede xchè voglio disdire e gli paleso che sono coperto dal digitale terrestre e passerei a MP perchè è più conveniente...
Non mi ha detto però se ci sono delle penali da pagare per rescindere il contratto anzitempo...

Come per magia mi arriva la mail di risposta alla domanda fatta tempo fa, con le coordinate per mandare la RR, cosa scrivere, di specificare se far cessare a scadenza del contratto, quindi a Novembre 2011 o se a fine mese, e sotto mi scrive questo:
Dopo l’entrata in vigore della Legge n. 40/07, Sky ha previsto, in caso di recesso anticipato rispetto alla scadenza prevista del suo contratto, il rimborso dei costi da noi sostenuti e definiti Costo dell’operatore. Tale importo è consultabile nell’Area Clienti o nella Home Page del sito www.sky.it alla voce “L’azienda Sky” accedendo alla “Carta dei Servizi Sky”.
da cui deduco che c'è una penale, ma non saprei come calcolarla, visto che sul sito a quella voce c'è un pdf che non dice molto...


Ora, con la sola telefonata che ho fatto posso sperari di venir richiamato per una modifica del contratto o devo proprio fare la RR?
Che contratto posso sperare di ottenere? cioè, cosa offrono? mesi gratis? un anno allo stesso prezzo di MP (19.90/mese?)? posso sperare che mi facciano un contratto fisso per sempre a 19.90?
 
Visto che non sono capace a mercanteggiare con le retention, provo a darti un consiglio alternativo:

Puoi cominciare togliendo gli eventuali generi di Mondo che non ti interessano... io così facendo sono sceso a 29 Euro al mese. Una volta avevo anch'io Mondo+Cinema, adesso sono passato a Intrattenimento+Documentari+Cinema, togliendo quindi i generi Bambini, Musica e News (nota bene: SkyTG24 e SkyMeteo24 sono visibili anche senza il pacchetto News, che in realtà comprende solo alcuni canali news stranieri come Fox e SkyNews UK. CNN ad esempio rimane accessibile).
 
io ho disdetto tutto completamente...

quando abbiamo disdetto per tutto il periodo che va dalla disdetta alla fine effettiva di contratto siamo stati tempestati di chiamate per farci offerte..

consiglio mio fai la disdetta
ma prima di disdire informati se puoi farlo senza penali prima di nov. 2011 (io l'avevo fatto a scadenza effettiva di contratto) altrimenti non so se valga la pena :OK)
 
allora iniziamo :
il contratto di sky si rinnova di anno in anno, quindi probabilmente se fino a novembre pagavi penale, l'avrai stipulato a novembre di 2 anni fa.
La penale non è una penale, si chiama costi sostenuti dall'operatore (leggasi penale) ma tranquillo che è di 11 euro.

Fai attenzione però se hai attiva qualche promozione, tipo cinema scontato per un anno o cose di questo tipo, perchè potrebbero farti pagare tutti gli sconti di cui hai usufruito..

Se guardi la tv tutte le sere, certo che i programmi sono sempre gli stessi, se ti piacciono i film però e hai mysky, controlla la programmazione e registrali, ogni mese ne escono di nuovi.

per risparmiare : mondo lo puoi scomporre, nel senso che è composto da news, bambini, musica, intrattenimento e musica. leva news (bbc, al jazeera ecc) e bambini e già si abbassa il costo.

se non trovi niente da vedere su sky dubito che troverai qualcosa su premium.
Sinceramente le pay tv sono fatte per le partite.

ultima cosa, la disdetta puoi mandarla via fax al numero 02 7610107. La sera ti arriva un messaggio al decoder e dopo 2 gg una mail in cui ti dicono che hanno ricevuto la disdetta.
 
Grazie per le risposte!
Credo che andrò subito a smontare mondo come da vostro suggerimento, dopodiché farò la disdetta a fine contratto ed aspetterò finché non riceverò la miglior offerta che possano farmi...


Nessuno che lavori in SKY qui che possa farmi il ritocchino diretto al contratto? :p :lol: :muaha)
 
No ascolta ti conviene chiamare e ti avverto che dovrai anche incazzarti perché loro tenderanno a toglerti channel a fine annualità invece devono farlo adesso se non lo fanno mnaccia di disdire tutto. Digli che quando devono attvare ci mettono un attimo quando devono togliere qualcosa ci mettono mesi
 
ayrtonmagic":2sjmi880 ha detto:
No ascolta ti conviene chiamare e ti avverto che dovrai anche incazzarti perché loro tenderanno a toglerti channel a fine annualità invece devono farlo adesso se non lo fanno mnaccia di disdire tutto. Digli che quando devono attvare ci mettono un attimo quando devono togliere qualcosa ci mettono mesi

Io non ho mai avuto problemi. Comunico sempre via mail e puntualmente mi hanno sempre confermano che a partire dal prossimo mese avrebbero tolto il pacchetto da me richiesto.
 
ayrtonmagic":dpzbee2p ha detto:
allora iniziamo :
il contratto di sky si rinnova di anno in anno, quindi probabilmente se fino a novembre pagavi penale, l'avrai stipulato a novembre di 2 anni fa.
La penale non è una penale, si chiama costi sostenuti dall'operatore (leggasi penale) ma tranquillo che è di 11 euro.

Fai attenzione però se hai attiva qualche promozione, tipo cinema scontato per un anno o cose di questo tipo, perchè potrebbero farti pagare tutti gli sconti di cui hai usufruito..

Se guardi la tv tutte le sere, certo che i programmi sono sempre gli stessi, se ti piacciono i film però e hai mysky, controlla la programmazione e registrali, ogni mese ne escono di nuovi.

per risparmiare : mondo lo puoi scomporre, nel senso che è composto da news, bambini, musica, intrattenimento e musica. leva news (bbc, al jazeera ecc) e bambini e già si abbassa il costo.

se non trovi niente da vedere su sky dubito che troverai qualcosa su premium.
Sinceramente le pay tv sono fatte per le partite.

ultima cosa, la disdetta puoi mandarla via fax al numero 02 7610107. La sera ti arriva un messaggio al decoder e dopo 2 gg una mail in cui ti dicono che hanno ricevuto la disdetta.
Sei stato molto utile anche per me... :OK) grazie. :worship)
Ciao. :ciao)
 
Felix7":11bydob6 ha detto:
Io non ho mai avuto problemi. Comunico sempre via mail e puntualmente mi hanno sempre confermano che a partire dal prossimo mese avrebbero tolto il pacchetto da me richiesto.

si puoi anche scrivere una mail, ma ti conviene essere perentorio e dare una data entro cui vuoi che ti tolgano il channel pack, tendono sempre a farlo a inizio mese per motivi di fatturazione
 
ayrtonmagic":1ks56loy ha detto:
No ascolta ti conviene chiamare e ti avverto che dovrai anche incazzarti perché loro tenderanno a toglerti channel a fine annualità invece devono farlo adesso se non lo fanno mnaccia di disdire tutto. Digli che quando devono attvare ci mettono un attimo quando devono togliere qualcosa ci mettono mesi
Non serve incazzarsi con nessuno: il downgrade immediato è previsto dal contratto. Nello specifico, bisogna richiedere, ai sensi dell'articolo 6.1 del Contratto Sky, il "downgrade con effetto immediato" (prima fattura utile). Attenzione: i downgrade fino al 2010 erano gratuiti, adesso Sky si riserva la possibilità di far pagare un costo, mi pare circa 5 Euro. Al massimo si può litigare per quello...
 
MacGeek":tpd184lz ha detto:
ayrtonmagic":tpd184lz ha detto:
No ascolta ti conviene chiamare e ti avverto che dovrai anche incazzarti perché loro tenderanno a toglerti channel a fine annualità invece devono farlo adesso se non lo fanno mnaccia di disdire tutto. Digli che quando devono attvare ci mettono un attimo quando devono togliere qualcosa ci mettono mesi
Non serve incazzarsi con nessuno: il downgrade immediato è previsto dal contratto. Nello specifico, bisogna richiedere, ai sensi dell'articolo 6.1 del Contratto Sky, il "downgrade con effetto immediato" (prima fattura utile). Attenzione: i downgrade fino al 2010 erano gratuiti, adesso Sky si riserva la possibilità di far pagare un costo, mi pare circa 5 Euro. Al massimo si può litigare per quello...

stai confondendo.

di che tipo di downgrade parli? quello dei channel pack o dello sky pack?
 
ayrtonmagic":12xp0nhy ha detto:
stai confondendo.
Non credo.

ayrtonmagic":12xp0nhy ha detto:
di che tipo di downgrade parli? quello dei channel pack o dello sky pack?
Non fa differenza che il downgrade sia di un Channel Pack piuttosto che di uno Sky Pack. L'articolo 6.1 del contratto recita:
Art. 6 – Modifica ed interruzione del Servizio
6.1: L’Abbonato ha facoltà di richiedere in qualsiasi momento Upgrade o Downgrade. L’Upgrade è efficace fin dalla richiesta. La richiesta potrà essere formulata con ogni mezzo anche telefonico o telematico. L’Abbonato ha facoltà di richiedere in qualsiasi momento il Downgrade dai Pacchetti (o Sky Pack) e/o dai Prodotti Opzionali e/o dai diversi Servizi forniti nell’ambito del presente Contratto. Il Downgrade sarà efficace a partire dal rinnovo del Contratto, ad eccezione dei casi in cui l’Abbonato richieda il Downgrade con efficacia immediata e ad eccezione del Downgrade dal Prodotto Opzionale “Play IT” che saranno efficaci decorsi 30 (trenta) giorni dalla richiesta. La richiesta potrà essere formulata attraverso raccomandata con avviso di ricevimento oppure via fax o email con un preavviso di almeno 30 (trenta) giorni dalla scadenza del Contratto. In ogni caso di Downgrade l’Abbonato sarà comunque tenuto a corrispondere a Sky gli importi dovuti per la fornitura del/i Pacchetto/i (o Sky Pack) e/o del Prodotto Opzionale e/o dei Servizi per cui è stato richiesto il Downgrade fino alla data di efficacia della richiesta. Nel caso in cui il Downgrade non sia comunicato alla fine di ciascun mese solare e quindi divenga efficace nel corso del mese, il Pacchetto/i (o Sky Pack) e/o il Prodotto Opzionale e/o il Servizio per cui è stato richiesto il Downgrade rimarrà attivo e fruibile fino alla fine delmese successivo a quello in cui è avvenuta la richiesta e Sky fatturerà l’importo dei canoni per l’intero mese. In caso di Downgrade, Upgrade e Variazione di Pacchetto/Sky Pack, Sky potrà chiedere all’Abbonato un contributo per il costo di gestione come indicato sul listino vigente e riportato sul sito http://www.sky.it o disponibile contattando il servizio clienti di Sky. In caso di richiesta di Upgrade e Downgrade dai Pacchetti/Sky Pack e/o dai Prodotti Opzionali e/o dai Servizi l’Abbonato dovrà comunicare a Sky il proprio CPI. L’Abbonato può in qualsiasi momento decidere di non ricevere il periodico SkyLife. La richiesta potrà essere formulata per iscritto o al servizio clienti Sky. Il recesso sarà efficace decorsi 30 (trenta) giorni dal termine del mese di ricezione della richiesta dell’Abbonato.

La versione integrale del contratto è consultabile a questo link: http://www.sky.it/pdf/Cond_Residenziali_SiebelSales_21122009.pdf

Per quanto riguarda la "penale" di 5 Euro, è stata sempre prevista tale possibilità nel contratto (vedi sopra), ma di recente è stata esplicitata, il che significa che Sky intende cominciare ad applicarla, cosa che finora non ha mai fatto. Cito:
Ti informiamo che a partire dal mese di Gennaio 2011 Sky avrà la facoltà di richiedere un importo pari a 5€ per la gestione amministrativa della variazione della tua combinazione di abbonamento (di Channel Pack e/o Sky Pack), salvo il caso di promozioni o sconti applicabili.
 
Ma infatti qui si parla di pacchetti o sky pack che è differente dai channel pack.

Per servizi opzionali, s'intendono i vari tipi di decoder (hd, mysky, ecc... )

Come ho spiegato prima, in italiano e non in burocratese com'è scritto qui: Gli sky pack conviene toglierli alla fine dell'anno di durata dell'abbonamento, se proprio vuoli che te lo tolgano prima, possono chiederti di pagare fino a fine anno il pack, anche se non lo vedi più.
E attenzione anche agli sconti promozionali : es. se ho cinema al 50% per 2 anni e alla fine del primo anno decido di toglierlo, ti possono chiedere la differenza di prezzo per il primo anno.
 
ayrtonmagic":3djovolz ha detto:
Ma infatti qui si parla di pacchetti o sky pack che è differente dai channel pack.

Per servizi opzionali, s'intendono i vari tipi di decoder (hd, mysky, ecc... )

Come ho spiegato prima, in italiano e non in burocratese com'è scritto qui: Gli sky pack conviene toglierli alla fine dell'anno di durata dell'abbonamento, se proprio vuoli che te lo tolgano prima, possono chiederti di pagare fino a fine anno il pack, anche se non lo vedi più.
E attenzione anche agli sconti promozionali : es. se ho cinema al 50% per 2 anni e alla fine del primo anno decido di toglierlo, ti possono chiedere la differenza di prezzo per il primo anno.
Il contratto, che è l'unico documento che fa fede e che regola il rapporto tra il cliente e il fornitore di servizi, non fa alcuna distinzione. Sia i channel pack che gli sky pack possono essere eliminati in qualunque momento, facendo richiesta di downgrade immediato ai sensi dell'articolo 6.1, che diventa effettiva dopo 30 giorni. Non possono affatto chiederti di pagare fino a fine anno. Corretta, invece, la parte sugli sconti.
 
La prima parte del mio piano diabolico è andata a buon fine! :elio)

Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la sua e-mail con cui richiede che la modifica del suo abbonamento sia effettuata in anticipo rispetto alla data di scadenza del suo contratto, prevista per il 01/11/2011.
Le confermiamo di aver registrato la variazione richiesta per la fine del prossimo mese. A partire dal 01/03/2011 l’abbonamento sarà quindi così composto:

Intrattenimento + Documentari + Cinema € 29,00.

Nel caso volesse ripensare alla sua scelta, non esiti a contattarci.

Grazie per la sua e-mail.

Un cordiale saluto,

Servizio Clienti Sky

Se anche ci fosse una penale di 5€ tanto fa, ho già risparmiato grazie a voi quasi 40€sulla prossima bolletta piena...
Ora aspetto una decina di giorni per vedere se mi chiamano per un'offerta, altrimenti mando la disdetta via fax con scadenza a fine contratto e poi aspetterò buone offerte...
 
1) il costo di gestione te lo chiedono se disdici (pacchetto o sky pack) prima della fine dell'anno di durata.

2) gli channel pack non sono mensionati e secondo me non c'entrano.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e d'interpretare come vuole.

Visto che hanno citato "Downgrade dai Pacchetti (o Sky Pack) e/o dai Prodotti Opzionali e/o dai diversi Servizi" così nello specifico, dovevano citare anche i channel pack, invece è specificato solo sky pack
 
Igor JTD 16v":3u4lttfb ha detto:
La prima parte del mio piano diabolico è andata a buon fine! :elio)

Gentile Cliente,

abbiamo ricevuto la sua e-mail con cui richiede che la modifica del suo abbonamento sia effettuata in anticipo rispetto alla data di scadenza del suo contratto, prevista per il 01/11/2011.
Le confermiamo di aver registrato la variazione richiesta per la fine del prossimo mese. A partire dal 01/03/2011 l’abbonamento sarà quindi così composto:

Intrattenimento + Documentari + Cinema € 29,00.

Nel caso volesse ripensare alla sua scelta, non esiti a contattarci.

Grazie per la sua e-mail.

Un cordiale saluto,

Servizio Clienti Sky

Se anche ci fosse una penale di 5€ tanto fa, ho già risparmiato grazie a voi quasi 40€sulla prossima bolletta piena...
Ora aspetto una decina di giorni per vedere se mi chiamano per un'offerta, altrimenti mando la disdetta via fax con scadenza a fine contratto e poi aspetterò buone offerte...

ecco infatti come dicevo io, non paghi niente tranquillo, quella dicitura "in anticipo rispetto alla data di scadenza" è per far vedere che ti fanno un favore.. ma andassero a caghe..... :asd)

non aspettare che ti chiamino per offerte quello lo fanno solo se disdici tutto
 
ayrtonmagic":26alpv9r ha detto:
1) il costo di gestione te lo chiedono se disdici (pacchetto o sky pack) prima della fine dell'anno di durata.

2) gli channel pack non sono mensionati e secondo me non c'entrano.

poi ognuno è libero di pensarla come vuole e d'interpretare come vuole.

Visto che hanno citato "Downgrade dai Pacchetti (o Sky Pack) e/o dai Prodotti Opzionali e/o dai diversi Servizi" così nello specifico, dovevano citare anche i channel pack, invece è specificato solo sky pack
1) Non necessariamente. Hanno facoltà di richiederlo, a loro discrezione. Si tratta di una misura introdotta per limitare la gente che fa continue variazioni di abbonamento, cambiando generi ogni mese o quasi, o richiedendo numerosi downgrade in periodi ristretti di tempo. Non esiste nessuna penale per downgrade anticipato per se.

2) il channel pack è un pacchetto. L'articolo dice "Pacchetti (o Sky Pack)", quindi qualunque pacchetto, di qualunque natura esso sia, è soggetto alle disposizioni di tale articolo. Se avessero inteso solo specificare che si tratta degli Sky Pack non ci sarebbe stata la "o". Inoltre, come puoi constatare, il downgrade immediato dei channel pack Igor l'ha ottenuto, senza pagamento di penale (vedi punto 1). Così come l'ha ottenuto il sottoscritto.

Non è questione di pensarla come si vuole: il contratto è chiarissimo e non ha margine di interpretazione. L'unica discrezionalità, appunto, è la decisione da parte del fornitore di applicare o meno la "penale" per la variazione di abbonamento.

ayrtonmagic":26alpv9r ha detto:
ecco infatti come dicevo io, non paghi niente tranquillo, quella dicitura "in anticipo rispetto alla data di scadenza" è per far vedere che ti fanno un favore.. ma andassero a caghe..... :asd)
Non gli hanno fatto nessun favore, è tutto chiaramente previsto nel contratto. Se si fossero rifiutati non avrebbero adempiuto ai termini e alle condizioni del contratto che loro stessi hanno scritto, con tutto ciò che ne consegue.
 
volevo scrivere "come se ti stessero facendo un favore" ovvio che anche io l'ho ottenuto e più volte o pensi che parli per accademia?

io resto convinto della mia interpretazione.

prova a togliere cinema, calcio o sport prima della scadenza annuale e poi ne riparliamo.

se la penale allora si fosse riferita anche ai channel, avrebbero dovuto addebitargliela, come hanno fatto con me, quando ho disdetto tutto (11 euro), salvo poi restituirmela, il mese dopo, che l'ho riattivato dietro loro insistenza con il calcio gratis per 6 mesi.
 
ayrtonmagic":3t9utghg ha detto:
volevo scrivere "come se ti stessero facendo un favore" ovvio che anche io l'ho ottenuto e più volte o pensi che parli per accademia?

io resto convinto della mia interpretazione.

prova a togliere cinema, calcio o sport prima della scadenza annuale e poi ne riparliamo.

se la penale allora si fosse riferita anche ai channel, avrebbero dovuto addebitargliela, come hanno fatto con me, quando ho disdetto tutto (11 euro), salvo poi restituirmela, il mese dopo, che l'ho riattivato dietro loro insistenza con il calcio gratis per 6 mesi.
Abbi pazienza, ma quello che si confonde sei tu. La penale di 11 Euro che ti è stata richiesta è cosa ben diversa rispetto al costo amministrativo di 5 Euro che Sky, ripeto, ha facoltà (e non obbligo) di richiedere, e che nei fatti richiede solo in caso di abbonati che variano frequentemente il proprio abbonamento. Tale facoltà è applicabile peraltro anche agli upgrade, ma ovviamente per politica commerciale in tale caso non viene mai applicata.

Togliere cinema, calcio o sport prima della scadenza annuale è possibile, e non può essere richiesto altro corrispettivo se non i 5 Euro che Sky ha facoltà di addebitare. Non può affatto essere richiesto il pagamento fino alla scadenza annuale, o altro. Il contratto è cristallino. Nell'ipotesi in cui un operatore di call center, per intimidire il cliente (confidando nella sua ignoranza), provasse a prospettare cose del genere, starebbe solo abbaiando al vento: in caso in cui facessero per davvero qualcosa del genere, finirebbero dritti in tribunale per inadempienza contrattuale. E perderebbero. Di brutto.

Puoi restare convinto della tua interpretazione, ciò non toglie che sia sbagliata.
 
Top