Come faccio a fare questo?

pyro

Nuovo Alfista
28 Ottobre 2005
6,040
0
36
Roma
impostare le unità IDE come Master o Slave invece di Cable Select

Ho guardato nel BIOS e in gestione periferiche ma non mi pare aver trovato niente a riguardo!!!

non si fa da bios, devi cambiare il jumper dietro l'HD.
a seconda di come lo posizioni sarà master, slave o CS...

se l'unità la colleghi al capo estremo del cavo ide devi impostarla su master, se lo colleghi a quello centrale su slave (quando all'estremo è già collegato un master)

da bios non devi impostare nulla, se non la priorità di boot

zazzu":2p50508g ha detto:
se l'unità la colleghi al capo estremo del cavo ide devi impostarla su master, se lo colleghi a quello centrale su slave (quando all'estremo è già collegato un master)
No, questo e' proprio il Cable Select, che pero' non e' mai utilizzato ed ha bisogno di un cavo apposito (personalmente non l'ho mai visto).
Era utilizzato sui vecchi FloppyDisk.

Il "normale" cavo IDE e' perfettamente parallelo, quindi puoi mettere il master a meta' e lo slave in cima o viceversa, non cambia nulla.

Resta vero che quanto richiesto va fatto con i Jumper dietro all'hard disk

se dovessi sbagliare il collegamento non succederebbe nulla?
perchè sto tentando di velocizzare il mio PC all'avvio e siccome rimane per molto su una schermata con scritto Marvell 88SE61xx , ho letto che facendo in quel modo si risolve. intanto ho eliminato anche l'express gate di asus.

pyro":3ccdgzex ha detto:
scusate ma servono altri cavi o posso utilizzare quelli già presenti?
di solito non servono altri cavi,qui ci sono un pò di settaggi della maxtor .. se ci dici quale 'hard disk (marca) vuoi mettere come slave ti possiamo aiutare per il settaggio(magari metti una foto..

hola

zazzu":2iy7irhp ha detto:
ma scusa, sul tuo i7 monti ancora hd ide?????

un modo per velocizzare sarebbe prendere un hd sata2

Ce l'ho infatti, però ho parlato con uno che ha un hd sata2 e mi ha detto di fare così. Ora non vorrei aver capito male io o lui ha detto una cazzata!

SEAGATE MAXTOR SEA1TB-SATA2 1TB 7.200 RPM 32 MB SATA II

Come dicevo prima, il fatto è che rimane per diversi secondi sulla schermata con scritto Marvell 88SE61xx e mi hanno detto che si può bypassare in quel modo perchè dipende dell'HD. illuminatemi voi perchè non ci capisco.

@ patrik
l'immagine rimane minuscola anche se ci clicco sopra.

no, aspetta!!!

gli hd sata non hanno jumper master slave o CS!!!
gli colleghi direttamente alla scheda madre ogniuno col proprio cavo!!!

l'unico jumper che potrebbero avere è per far andare a 1.5gbs nel caso la scheda madre non supporti il sata2 a 3 gbs

nel bios, dove ti chiede c'è la configurazione degli hd seleziona la modalità AHCI, sfoltisci il post eliminando vari servizi che non servono, come appunto l'x-press gate

l'express gate già l'ho eliminato e qualcosa ho guadagnato in velocità (almeno 10s), ora provo anche l'altra cosa che mi hai scritto. Comunque non c'è un modo per non far comparire quella schermata?