come eliminare righe da spugna?

rms

Nuovo Alfista
15 Dicembre 2007
362
0
16
Salve a tutti!

la scorsa settimana ho lavato la macchina a mano con secchio,spugna,shampoo e acqua corrente, devo dire che è venuta molto bene :D tranne una piccola cosa, di cui mi sono accorto solo guardandola al sole da diverse angolazioni!

Ho notato che ho ci sono delle righe sulla carrozzeria, sul cofano soprattutto, e credo di avercele fatte con la spugna :(
leggendo varie discussioni penso di aver capito che nel mio caso sono le righe che chiamano a ragnatela o a pelo di cane!

Qualcuno sa dirmi come rimuoverle, senza portarla a fare lucidare in carrozzeria?
esiste qualche cera o polish che mi risolva il problema?

grazie

La prossima volta, invece della spugna usa un guanto da lavaggio in lana o microfibra, e due secchi anziché uno: in uno metti l'acqua saponata, nell'altro acqua semplice. Immergi il guanto nell'acqua saponata, lavi la macchina, e lo risciacqui nel secchio con acqua semplice. In questo modo non rimetti lo sporco nella stessa acqua con cui laverai il resto della macchina ;) Ancora meglio se sul fondo dei due secchi metti delle grigliette, in modo da far depositare meglio lo sporco e non rischiare di riprenderlo. Per l'asciugatura, l'opzione migliore sono i panni in microfibra, da usare tamponando la macchina e non trascinandoli sulla carrozzeria.

Q2_BlackDevil_88":31ar94oy ha detto:
Usa un polish leggero e vedrai che sparisce tutto!!! :OK)

Tipo? :D qualche consiglio?

MacGeek":31ar94oy ha detto:
La prossima volta, invece della spugna usa un guanto da lavaggio in lana o microfibra, e due secchi anziché uno: in uno metti l'acqua saponata, nell'altro acqua semplice. Immergi il guanto nell'acqua saponata, lavi la macchina, e lo risciacqui nel secchio con acqua semplice. In questo modo non rimetti lo sporco nella stessa acqua con cui laverai il resto della macchina ;) Ancora meglio se sul fondo dei due secchi metti delle grigliette, in modo da far depositare meglio lo sporco e non rischiare di riprenderlo. Per l'asciugatura, l'opzione migliore sono i panni in microfibra, da usare tamponando la macchina e non trascinandoli sulla carrozzeria.

io la spugna la lavavo con l'acqua corrente, non nel secchio per il motivo che hai detto tu :D proverò con il guanto e con i due secchi ;)
i panni in microfibra x asciugare i piatti tipo l'asciugapiatti vileda vanno bene per asciugare? niente pelle di daino?

Se sono solo le righe in controluce puoi anche prendere il polish dell'arexons che vengono via... Ciò non toglie che ti consiglio anch'io uno di marca... Io utilizzo prodotti meguiar's e li trovo davvero ottimi (nel tuo caso o color-x o scratch-x)... come altra alternativa gelson, ma qui non ti so aiutare perché non li ho mai usati.

Ma come si fa a "combattere" il problema fin dal principio?cioè insaponare e pulire bene la macchina senza graffiarla,usando SOLO il guanto da lavaggio in lana?

Luchino T.S.":3pdxcvgm ha detto:
Ma come si fa a "combattere" il problema fin dal principio?cioè insaponare e pulire bene la macchina senza graffiarla,usando SOLO il guanto da lavaggio in lana?

Meglio la microfibra che trattiene lo sporco... Lavi la macchina con un guanto in microfibra lavandalo spesso, in questo modo eviti o riduci al minimo il problema... Mi sembra che ci siano anche delle spugne apposite ma non le ho mai provate e non so...

The Stranger":6n2pp2pf ha detto:
Luchino T.S.":6n2pp2pf ha detto:

Meglio la microfibra che trattiene lo sporco... Lavi la macchina con un guanto in microfibra lavandalo spesso, in questo modo eviti o riduci al minimo il problema... Mi sembra che ci siano anche delle spugne apposite ma non le ho mai provate e non so...
Il problema è che io non posso lavarla a mano,solo con le lance...

The Stranger":1nw71a5l ha detto:
Se sono solo le righe in controluce puoi anche prendere il polish dell'arexons che vengono via... Ciò non toglie che ti consiglio anch'io uno di marca... Io utilizzo prodotti meguiar's e li trovo davvero ottimi (nel tuo caso o color-x o scratch-x)... come altra alternativa gelson, ma qui non ti so aiutare perché non li ho mai usati.

i gelson sono professionali e da qnt ho capito non li vendono al pubblico, ma solo ai carozzieri, quindi non saprei dove reperirli!
Li applico con l'ovatta?

ps del synpol cosa ne pensate? nel mio caso andrebbe bene il polish finish se non sbaglio!

rms":2abmum51 ha detto:
The Stranger":2abmum51 ha detto:

i gelson sono professionali e da qnt ho capito non li vendono al pubblico, ma solo ai carozzieri, quindi non saprei dove reperirli!
Li applico con l'ovatta?

ps del synpol cosa ne pensate? nel mio caso andrebbe bene il polish finish se non sbaglio!

Personalmente sono un scettico sull'ovatta, non mi convice perché potrebbe lasciare dei resuidi insieme al polish/cera, ma non ho mai avuto modo di provarla... Nei prodotti meguair's viene fornito un applicativo in gomma piuma, stendi con quelli e rimuovi con un panno in microfibra...
Potresti conttatarli sul loro sito e vedere cosa ti rispondono... Se non ricordo male qualche anno fa si parla di alcuni colorifici che facevano da venditori gelson però erano stati scoperti contattando la gelson... Puoi provare...
Mai sentita la synpol :ka) ... Aspetta qualcuno che ne sa più di me di questa marca...

vai su pagine gialle(pagine bianche)su internet scrivi gelson e trovi il rivenditore piu vicino a casa tua,li vendono i colorifici non tutti almeno qui a padova,

c' è il polish rosa della 3M costa un pochino è un prodotto professionale

se il "danno" è esteso devi procurarti una macchinetta lucidatrice per un uso privato vanno bene anche quelle da 20 euro

solo a una cosa devi fare attenzione che la macchina sia appena lavata e senza polvere (è importante)

Se riesco a reperire i gelson quale farebbe a caso mio? il T47 andrebbe bene?
xkè ne ho sentito parlare molto bene di questa marca