Si, ho constatato che nell'europa dell'est c'è la mania di alimentare le auto con carburante per aerei, non ci credevo ma mi sono dovuto ricredere. Altrochè centraline... ma che danni al motore?
.306 Maxi":17cpbocm ha detto:Per quel che so gli aerei usano in genere cherosene come carburante... :shrug03)
Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.white.oleander":1wx3zlu2 ha detto:ha un potere detonante pauroso
Quoto! :nod)306 Maxi":132jpeb7 ha detto:Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.white.oleander":132jpeb7 ha detto:ha un potere detonante pauroso
Comunque il kerosene è un prodotto di raffinazione intermedio tra gasolio e benzina; come potere calorifico è molto simile ad entrambe (siamo sui 44 MJ/kg), mentre come potere antidetonante è inferiore appunto alla benzina, mentre come detto si autoaccende meno facilmente del gasolio.
In ogni caso è improponibile fare un paragone diretto tra un motore di aereo a turnina a gas e un motore alternativo per automobile... il funzionamento è molto diverso e non è detto che una turbina a gas sia più "delicata" di un motore alternativo, anzi... la combustione ad esempio aviviene molto semplicemente in un bruciatore (molto simile come principio a quello di una banale caldaia se vogliamo... quindi molto semplice) e di per sé è molto più facile da controllare di quella che avviene ad esempio in un diesel common rail.
fratz147":1mdkrhel ha detto:Quoto! :nod)306 Maxi":1mdkrhel ha detto:Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.white.oleander":1mdkrhel ha detto:ha un potere detonante pauroso
Comunque il kerosene è un prodotto di raffinazione intermedio tra gasolio e benzina; come potere calorifico è molto simile ad entrambe (siamo sui 44 MJ/kg), mentre come potere antidetonante è inferiore appunto alla benzina, mentre come detto si autoaccende meno facilmente del gasolio.
In ogni caso è improponibile fare un paragone diretto tra un motore di aereo a turnina a gas e un motore alternativo per automobile... il funzionamento è molto diverso e non è detto che una turbina a gas sia più "delicata" di un motore alternativo, anzi... la combustione ad esempio aviviene molto semplicemente in un bruciatore (molto simile come principio a quello di una banale caldaia se vogliamo... quindi molto semplice) e di per sé è molto più facile da controllare di quella che avviene ad esempio in un diesel common rail.
Ma mi sorge spontanea una domanda: come diavolo fanno a rifornire le auto di kerosene? Cioè hanno i distributori? :ka)
white.oleander":1fmjtbdm ha detto:In giappone ci sono distributori di cherosene... comunque, in romania, ci ssono dacia solenza che vanno come missili... non so se c'è solo cherosene o un miscuglio vario, ma davvero quei poveri motori spingono moltissimo... impressionante... vorrei sapere cosa ci aggiungono
Alucard":1fkxvx6v ha detto:.306 Maxi":1fkxvx6v ha detto:Per quel che so gli aerei usano in genere cherosene come carburante... :shrug03)
idem...e francamente non ho la minima idea di come possa andare un'auto a cherosene...
Ste81To":2gey3yrf ha detto:quant'è che andava sta fetenza? :asd)