Come da noi c'è stata la mania dell'olio di colza, da altre parti il carburante per aerei...

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
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Rho (MI)
Si, ho constatato che nell'europa dell'est c'è la mania di alimentare le auto con carburante per aerei, non ci credevo ma mi sono dovuto ricredere. Altrochè centraline... ma che danni al motore?
 
si ma trattato adeguatamente, non quello delle stufe.. ovviamente.. ha un potere detonante pauroso ed è pulito... in fondo le turboventole dei jet sono ben piu delicati delle nostre nasone
 
white.oleander":1wx3zlu2 ha detto:
ha un potere detonante pauroso
Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.

Comunque il kerosene è un prodotto di raffinazione intermedio tra gasolio e benzina; come potere calorifico è molto simile ad entrambe (siamo sui 44 MJ/kg), mentre come potere antidetonante è inferiore appunto alla benzina, mentre come detto si autoaccende meno facilmente del gasolio.


In ogni caso è improponibile fare un paragone diretto tra un motore di aereo a turnina a gas e un motore alternativo per automobile... il funzionamento è molto diverso e non è detto che una turbina a gas sia più "delicata" di un motore alternativo, anzi... la combustione ad esempio aviviene molto semplicemente in un bruciatore (molto simile come principio a quello di una banale caldaia se vogliamo... quindi molto semplice) e di per sé è molto più facile da controllare di quella che avviene ad esempio in un diesel common rail.
 
306 Maxi":132jpeb7 ha detto:
white.oleander":132jpeb7 ha detto:
ha un potere detonante pauroso
Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.

Comunque il kerosene è un prodotto di raffinazione intermedio tra gasolio e benzina; come potere calorifico è molto simile ad entrambe (siamo sui 44 MJ/kg), mentre come potere antidetonante è inferiore appunto alla benzina, mentre come detto si autoaccende meno facilmente del gasolio.


In ogni caso è improponibile fare un paragone diretto tra un motore di aereo a turnina a gas e un motore alternativo per automobile... il funzionamento è molto diverso e non è detto che una turbina a gas sia più "delicata" di un motore alternativo, anzi... la combustione ad esempio aviviene molto semplicemente in un bruciatore (molto simile come principio a quello di una banale caldaia se vogliamo... quindi molto semplice) e di per sé è molto più facile da controllare di quella che avviene ad esempio in un diesel common rail.
Quoto! :nod)

Ma mi sorge spontanea una domanda: come diavolo fanno a rifornire le auto di kerosene? Cioè hanno i distributori? :ka)
 
fratz147":1mdkrhel ha detto:
306 Maxi":1mdkrhel ha detto:
white.oleander":1mdkrhel ha detto:
ha un potere detonante pauroso
Si ma una benzina di buona qualità ha un potere ANTIdetonante alto... per cui se usi il kerosene in un otore benzina peggiori inevitabilmente le prestazioni. Anche in un motore diesel, probabilmente brucia ma ha un'atoaccendibilità inferiore a quella del gasolio quindi la combustione non sarà ottimale.

Comunque il kerosene è un prodotto di raffinazione intermedio tra gasolio e benzina; come potere calorifico è molto simile ad entrambe (siamo sui 44 MJ/kg), mentre come potere antidetonante è inferiore appunto alla benzina, mentre come detto si autoaccende meno facilmente del gasolio.


In ogni caso è improponibile fare un paragone diretto tra un motore di aereo a turnina a gas e un motore alternativo per automobile... il funzionamento è molto diverso e non è detto che una turbina a gas sia più "delicata" di un motore alternativo, anzi... la combustione ad esempio aviviene molto semplicemente in un bruciatore (molto simile come principio a quello di una banale caldaia se vogliamo... quindi molto semplice) e di per sé è molto più facile da controllare di quella che avviene ad esempio in un diesel common rail.
Quoto! :nod)

Ma mi sorge spontanea una domanda: come diavolo fanno a rifornire le auto di kerosene? Cioè hanno i distributori? :ka)


mandano il fantozzi di turno a succhiarlo dal serbatoio dell'aereo come nelle comiche :rotolo) :lol: :sedia) :crepap)
 
In giappone ci sono distributori di cherosene... comunque, in romania, ci ssono dacia solenza che vanno come missili... non so se c'è solo cherosene o un miscuglio vario, ma davvero quei poveri motori spingono moltissimo... impressionante... vorrei sapere cosa ci aggiungono
 
white.oleander":1fmjtbdm ha detto:
In giappone ci sono distributori di cherosene... comunque, in romania, ci ssono dacia solenza che vanno come missili... non so se c'è solo cherosene o un miscuglio vario, ma davvero quei poveri motori spingono moltissimo... impressionante... vorrei sapere cosa ci aggiungono


parliamo della stessa auto? strano a pensare che sta cosa possa andare come un missile!!!
aaro_AbFUK-Dacia-Solenza%20Confort-1.jpeg
 
Alucard":1fkxvx6v ha detto:
306 Maxi":1fkxvx6v ha detto:
Per quel che so gli aerei usano in genere cherosene come carburante... :shrug03)
.

idem...e francamente non ho la minima idea di come possa andare un'auto a cherosene...

Confermo il carburante degli aerei è proprio il kerosene.

Un auto a benzina col kerosene va malissimo ammesso che vada.

Il kerosene è un distillato di petrolio con punto iniziale a 150 gradi e finale a 300, contro i 30 di partenza della benzina con punto finale a 210 ma comunemente in Italia la benzina a 180 gradi è già tutta distillata.
Quindi con una temperatura così alta di ebollizione il kerosene fa una fatica enorme a miscelarsi con l'aria, oltretutto se arriva a 20 o 30 ottani è già tanto, quindi il motore batterebbe in testa in modo pazzesco.

Per chi non lo sapesse invece il gasolio normalmente in vendita contiene una percentuale di kerosene, difatti la temperatura di distillazione inizia a 150 gradi e finisce a 370, anche se normalmente è difficile trovare frazioni che distillano prima dei 180, cmq come potete vedere tra i 180 e i 300 gradi distillano idrocarburi che sono comuni ai due carburanti.

Talvolta in inverno c'è chi miscela qualche litro di kerosene col gasolio per abbassare il punto di congelamento.
 
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