come costruirsi un impedenza?

packard

Nuovo Alfista
2 Marzo 2006
613
0
16
ciao raga avevo in mente una cosa, cioè quella di pilotare le casse dell'autoradio con un volume inferiore a quelle dell'ampli in modo da non farle distorcere quando aumento il volume.
Esiste un impedenza da autocostruirsi o da acquistare in modo che aumentando al max il volume dell'autoradio nn arrivo al reale massimo dell'ampli dell'autoradio in questione?
se metto una semplice resistenza in serie ai diffusori risolverei?
vi ringrazio di cuore..ciao :hail) :)
 
Ma hai sorgente e ampli separati?
Se si, è possibile regolare il guadagno dell'amplificatore in modo da gestire il rapporto tra il volume impostato sulla sorgente e il volume "in uscita" sugli altoparlanti.
Se invece hai solo l'autoradio, a parte il fatto che non è molto chiaro il motivo di questa necessità, puoi ridurre la potenza in uscita dalle casse mettendole in serie a dei resistori di potenza. Questa soluzione (che risponde alla tua domanda ma che non approvo :KO) ) cosiste di utilizzare per ciascuna cassa una resistenza da almeno 25W e valore <= a 4 ohm: più e piccola e meno ripartisce la potenza.
Ripeto questa è una soluzione da evitare :eek:hmamma) .
Per contenere la distorsione bisogna far lavorare sia la sorgente che l'amplificatore a metà delle loro prestazioni massime dichiarate. Se leggi un manuale di un ampli o un'autoradio vedrai che alla massima potenza erogabile, la distorsione armonica totale THD (che è l'indice della distorsione del suono che percepiamo) è attorno al 10%. Il nostro cervello si accorge che il suono ha qualcosa che non va quando la THD è dell'ordine del 1%.
Per cui se vuoi pompare pompa, ma non aspettarti di avere un'alta fedeltà.
;)
 
Top