come collegare un intercooler aria/acqua???

portnoy147

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
4,062
0
36
44
provincia di Como
www.garagemp.it
ciao, avrei bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire come collegare i componenti che vedete nel disegno (fatto a mano per far prima :p )
li ho già montati con una certa configurazione, ma credo non sia quella giusta (non la metto per non condizionare i vostri pareri) perchè le temperature nei collettori d'aspirazione sono un pò alte con i dati che ho rilevato... a spanne con circa 1 bar di sovralimentazione e 500/600°allo scarico mi ritrovo 70° in aspirazione.
Come liquido ho utilizzato l'evans npg-r, ma credo che in questo sistema non sia indicato perchè le temperature di lavoro sono al di sotto dei 90° come nel motore ed in più rimane un pò più denso rispetto l'acqua con probabile scambio termico ridotto.

schemaintercooler-vi.jpg


comunque fondamentalmente m'interessa collegare in modo corretto le tubazioni.
la pompa è questa
il radiatore ha entrata e uscita nel lato destro.
il disegno in dimensioni più grandi dovreste vederlo se cliccate sul link

http://images4.fotoalbum.virgilio.it/v/ ... ler-vi.jpg

grazie per l'aiuto
:ciao)
 
bisognerebbe prendere spunto dall'impianto di refrigerazione originale. Tipo...

vaschetta in uscita-pompa/pompa-radiatore in entrata/uscita radiatore-intercooler entrata/uscita intercooler-recupero vaschetta.

questo è quello che segue lo schema originale del circuito di rafreddamento.

Ma l'evans npg-r ha un buon potere refrigerante? ho sentito alle Nitro drag racing che utilizzavano un composto tra etilene e cherosene per refrigerare l'intercooler aria/h20. poi nn so quanto sia attendibile
 
Top