Come capire se si danneggia un cerchio?

LEX

Nuovo Alfista
3 Giugno 2007
427
0
16
Castelli Romani
Avendo la macchina assettata e con i 17 (al momento con gomme sbagliate XD) come si capisce se si danneggia un cerchio? Certe volte ci sono buche bastardissime che non si vedono ma quando ci si passa si sente un bel botto, però dopo a vederli i cerchi sembrano ok...Fermarmi dopo ogni buca mi sembrerebbe un pò paranoico :asd)

...beh, a parte il controllo visivo che mi sembra scontato e che sicuramente farai già, direi di farli vedere periodicamente da un buon gommista... :OK)

il mio cerchio si è skeggiato urtando contro una banchina...in partica manca un pezzettino e in altre zone manca solo la vernice.Quanto costa ripararlo?

majestick":28o0mzc7 ha detto:
il mio cerchio si è skeggiato urtando contro una banchina...in partica manca un pezzettino e in altre zone manca solo la vernice.Quanto costa ripararlo?

...da queste parti (Lombardia) con 30-40 euro si sistema e torna come nuovo...

Ci sono diversi modi per capire se un cerchio è danneggiato.

A volte le ammaccature sono evidenti dall'esteno, altre volte per capire se è ovalizzato o rovinato devi alzare la macchina sul ponte e far girare il cerchio e guardare se la parte interna è perfettamente tonda o no, cmq se ti si rovina un cerchio lo senti subito!

ciao

No vibrazioni sul volante non ne sento, e a vedere sembra tutto ok...solo ogni tanto quando vado piano si sente tipo uno strusciare metallico...ma si deve stare con il mute sulla radio e senza macchine vicino...forse potrebbero essere un pò le pasticche li...
Ma quindi nella malaugurata ipotesi che un cerchio si rovini con 40 euro lo riportano a nuovo???

LEX":3lqgzmih ha detto:
No vibrazioni sul volante non ne sento, e a vedere sembra tutto ok...solo ogni tanto quando vado piano si sente tipo uno strusciare metallico...ma si deve stare con il mute sulla radio e senza macchine vicino...forse potrebbero essere un pò le pasticche li...
Ma quindi nella malaugurata ipotesi che un cerchio si rovini con 40 euro lo riportano a nuovo???

Ammenochè non è davvero una crepa seria! Graffi e piccoli pezzi mancanti si...

LEX":glqt5210 ha detto:

Se un cerchio è rovinato , per la precisione ovalizzato , lo si vede subito poichè alle alte velocita' ( diciamo dai 110 120 in su' ) la macchina inizia a vibrare e lo senti sullo sterzo .

Ne hai la riprova dal gommista che non riesce a farti con precisione l'equilibratura .

Esistono dei macchinari che riassestano il cerchio grazie ad un mandrino che girando rileva le parti ovalizzate poi si espande a pressione e li ripristina perfettamente , il processo viane fatto ovviamente a caldo .

se è storto nn aggiustarlo.. il trattamento a caldo appunto tende a snervare la lega rendendola molto più fragile di quanto già è..

Per la vibrazione in velocità okkio... perchè può verificarsi anke se la pressione degli pneumatici è troppo bassa ;) quindi prima di tutto controlla la pressione...

Un'altra cosa nn mi è chiara, cosa vuol dire che stai viaggiando con gomme sbagiate?????? intendi più pikkole del cerchio?.. perchè forse il tutto potrebbe dipendere da quello..

se è storto nn aggiustarlo.. il trattamento a caldo appunto tende a snervare la lega rendendola molto più fragile di quanto già è..

Per la vibrazione in velocità okkio... perchè può verificarsi anke se la pressione degli pneumatici è troppo bassa quindi prima di tutto controlla la pressione...

Un'altra cosa nn mi è chiara, cosa vuol dire che stai viaggiando con gomme sbagiate?????? intendi più pikkole del cerchio?.. perchè forse il tutto potrebbe dipendere da quello..
Nono non ho il cerchio storto, era solo una curiosità mia, per capire se malauguratamente si danneggiasse un cerchio da cosa si capisce ^^
Viaggiavo con gomme 215/50 perchè la concessionaria si era sbagliata...ora me le hanno sostituite con delle 215/45 quindi tutto ok...anche il gommista quando ha fatto l'equilibratura non ha trovato problemi nei cerchi ;)