Come capire se gli ammortizzatori sono da cambiare?

10andrea10

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2010
23
0
1
Rivoli's creek (Turin Motor City)
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum... Volevo farvi una domanda... Ho una 147 del 2001 con 140.000 Km... E' da un po' di tempo che sento cigolii quando freno e quando sposto l'auto (tipo in un parcheggio), tocco poco il freno e sento un odioso "cick-ciack" provenire dalla mia nasona e, quando prendo i dossi un po' piu forte del dovuto puntualmente o sento una botta sotto le ruote o tocco il muso ... non ho mai cambiato gli ammortizzatori... sapete dirmi se posso provare in qualche modo l'efficenza dei miei ammo e capire se sono da cambiare?
Ah, ho anche un'altra domanda... è da un po' di tempo che mi si accende la spia "avaria controllo motore" e più precisamente quando l'accendo a temperature esterne basse (tipo 0° o -1°) e quando l'avvio velocemente senza fargli fare il ceck ( nn l'ho mai fatto, è raro che mi capiti ma mi succede...) ed in più sento che molte volte, quando schiaccio l'acceleratore, da dei vuoti intorno ai 3.000 giri e poi riprende tranquillamente... ho una 1.6 120 cv Distinctive e nn ho nessun impianto gpl montato sopra... cosa mi dite?
Attendo ogni vostra risposta!!!
Ciao a tutti!!!

Andrea

Ciao!
Gli ammortizzatori a quel chilometraggio sono da sostituire :nod)
La loro efficienza puoi testarla nei centri revisione ad esempio, dove hanno delle pedane mobili, che servono appunto per testare la bontà degli ammortizzatori; in ogni caso visti il chilometraggio e i problemi che descrivi, penso sia superflua questa prova...

Per scoprire a cosa è dovute l'avaria motore ti conviene andare in officina. L'errore rimane in memoria così collegando l'auto alla diagnosi possono dirti qual'è la causa che fa apparire il messaggio.

PS Se ti va apri un topic in "Presentazioni" dove ci racconti di te e della tua 147 :OK)

Giusta la tua intuizione! Conviene acquistare ammortizzatori aftermarket; i più gettonati sono proprio Bilstein B4 e Kayaba, questi ultimi più confortevoli.
Gli originali costano di più rispetto ai modelli OEM. Riporto dalla faq sui ricambi:
ammortizzatore ant: (1.6/2.0/1.9) - 60671076 - 137,88 €
ammortizzatore post: (1.6/2.0/1.9) - 46843755 - 113,94 €.

mmmmmm... kayaba nn l'ho mai sentita...cm sono? la blistein l'ho sentita ed un mio caro amico che ora, purtroppo, nn c'è più, me li elogiava come i migliori ammortizzatori esistenti... un'altra domanda...scusate se stupida ma in qst cose sn abbastanza un pivello... :) Devo comprare anche le molle nuove? quanto mi costerà farmeli montare?

I Kayaba sono sicuramente validi, rispetto ai Bilstein sono più confortevoli.
Le molle non necessitano la sostituzione, quelle originali e quelle sportive aftermarket valide non hanno assolutamente usura.
La sostituzione dei quattro ammortizzatori sulla 147 richiede mediamente 100€ di manodopera.

Circa i Kayaba e la scelta tra le varie marche ti posto i link di due topic dove troverai altre opinioni:
Ammo Kayaba - Esperienze su nasona
kayaba,bilstein,monroe,boge..quale scegliere?booh.

andrea!diciamo che il test già lo hai fatto da solo!gli ammortizzatori sono da cambiare per tutti i sintomi che hai scritto....mancava solo il test del muro:)

Ti consiglio i Kayaba,se non vorrai cominciare a rimpiangere di usare l'auto..i B4 sono più "rigidi" :OK)
P.S. probabilmente,tu non li hai mai sentiti,ti posso dire che sono ottimi (ed anche che non è vero che i Bilstein sono i migliori) :)

umberto121188":3sp3kh0a ha detto:
scusate cos è la prova del muro ? :OK)
Immagino sia meglio evitarla! Siccome gli ammortizzatori sono importantissimi per la tenuta dell'auto, significa perdere il controllo e fare danni.

10andrea10":3sp3kh0a ha detto:
Allora magari cerco i kayaba...qlcn sa qlc negozio a torino che li venda a poco??? ah... prima di comprarli proverò col test del muro! :D

Tra i Ns. convenzionati ci sono, nel torinese, alcuni autoaccessori ed un'officina che tratta assetti , prova a sentirli:
Taurus Tuning Store
RP Tuning
VI.CI.TI

Altrimenti chiedi a qualsiasi autoricambi generico di tua conoscenza, dovrebbero trattare tutti o quasi anche Kayaba.

livejtdm":1gbrfhnp ha detto:
147jet":1gbrfhnp ha detto:
umberto121188":1gbrfhnp ha detto:
Immagino sia meglio evitarla! Siccome gli ammortizzatori sono importantissimi per la tenuta dell'auto, significa perdere il controllo e fare danni.
in che consiste questa prova??????
Beh, penso che intenditore83 abbia scritto "test del muro" in modo ironico visto che non è accaduto nulla di ciò.
Come ho scritto sopra, girare con gli ammortizzatori non efficienti può causare perdite di controllo che possono tramutarsi in qualche brutta toccata con muri/guardrail ecc...

umberto121188":3kfk25iu ha detto:
si fà così invece ! :nod)
Ti metti col muso appoggiato al muro !
sgasi una cifra e lasci di colpo la frizione ! se sgommi saltellando sono andati gli ammo se
sgommi lisciando l'asfalto sono OK !
anche le migliori officine lo fanno :spin) ciao.