come capire che i freni dischi sono ovalizzati?

Giascarcio

Nuovo Alfista
21 Maggio 2005
406
0
16
37
Rimini - Padova
www.dmc12.it
Salve a tutti amici!
Volevo chiedervi una parere: So che i freni originali della 147, se molto sfruttati tendono a ovalizzarsi. La cosa mi era stata detta l'anno scorso da un mio amico che aveva già la 147 da molto tempo più di me, ma io all'epoca gli diedi poco peso.
Ora, con la mia nasona che ha sulle spalle 58.000km (km sui quali ho sfruttato a pieno la potenza dei freni!) sento che alle volte lo sterzo vibra leggermente in frenata, frenata che alle volte è irregolare, anke a causa dell'abs, che alle volte parte innutilmente nella ultima fase della frenata (tipo nelle piccole frenate nel traffico a basse velocità, e a basse andature).
Ora, la normale manutenzione delle pasticche è sempre stata fatta regolarmente, (ma i dischi sono gli originali) e anke convergenza e equilibratura delle gomme è sempre stata fatta, eppure mi da questi problemi. A questo punto io mi domandavo se questi problemi potessero essere riconducibili a dischi ovalizzati? che ne dite voi? Mi potete Aiutare?

Grazie mille in anticipo!!

se sono ovalizzati: forte vibrazione sullo sterzo in frenata....FORTE VIBRAZIONE...

cmq a quel kilometraggio vanno cambiati Imho

mancio83":2u4gthx6 ha detto:
se sono ovalizzati: forte vibrazione sullo sterzo in frenata....FORTE VIBRAZIONE...
confermo

mancio83":2u4gthx6 ha detto:
cmq a quel kilometraggio vanno cambiati Imho
smentisco assolutamente :)
I dischi (se non è troppo fastidiosa l' eventuale ovalizzazione) si cambiano ogni 2 o 3 coppie di pastiglie... io ho su ancora gli originali, da 130k e li terrò ancora per un bel po'

Mah, sono già ovalizzati anche quando la vibrazione è "non forte".
Quando è veramente forte allora c'è un'ovalizzazione "decisa", io ero arrivato a qualcosa come 1mm di ovalizzazione (sono tanti........).

Per i dischi, sulle mie auto precedenti se va bene li ho fatti sull'Alfetta che si fermò (me la distrussero) a 260k km..... per cui se la roba è di qualità e tu la tieni con rispetto durano altro che 58k km......